Talenti

 Screenshot_20240831_005933

31 Agosto 2024

SABATO DELLA XXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO PARI)

Ogni giorno la parola di Dio ci consegna “talenti” per vivere bene, per accrescere la nostra vita. Dio si fida di noi, ci consegna niente meno che i suoi beni e la libertà di gestirli al meglio delle nostre capacità.

Tutto ciò che abbiamo e siamo sono talenti di Dio per noi, anche gli altri sono un talento di Dio per noi. Con tanti e tali doni ricevuti non possiamo rimanere inattivi; questo potenziale va impiegato per costruire un nuovo incremento di vita.

Se vivo nella logica del dono d’amore ricevuto, la mia vita si motiplica, se voglio tenere tutto per me e nascondo il talento sotto terra, è come se morissi. Se non rispondo all’amore con l’amore, faccio morire l’amore e chiudo la mia vita nell’egoismo, cosi mi escludo dalla gioia, dalla felicita di quella libertà che ci fa sperimentare l’amore.

Non dobbiamo avere paura di Dio, non è la quantità di ciò  che facciamo a contare, ma sono l’impegno e la fedeltà di quel poco che siamo riusciti a fare. Proprio in quel poco che sono riuscito a fare nel mio quotidiano, che non è nulla in confronto a quanto abbiamo ricevuto, si gioca la mia identità con Dio, la ricompensa di prendere parte alla sua stessa vita e ascoltare quelle parole di consolazione e di gioia grande: “Bene, servo buono e fedele […] sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone”.

“Signore,

ti offro quello che sono;

di me si potrebbe dire bene e male

ed io oggi lo consegno a te,

perché di tutto, tu fai un talento,

di tutto fai un’occasione di vita.

Aiutami ad accorgermi di questa vita che mi hai donato

e che vivo nel tuo talento trasformato.

Aiutami a portar frutto

non per essere bravo o buono,

perché questo è ciò che sei tu.”

(Shekinaheart eremo del cuore)

Talentiultima modifica: 2024-08-31T01:43:28+02:00da EremoDelCuore

Lascia un commento