Ma voi chi dite che io sia?

 Screenshot_20240927_022830

venerdì 27 Settembre 2024

SAN VINCENZO DE’ PAOLI, PRESBITERO – MEMORIA

La preghiera è il luogo privilegiato del nostro incontro con Dio, dove il cuore si esprime e domanda; quando cessano le nostre domande e ci poniamo in ascolto è Lui a chiederci: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Chi sono io per te? Cosa risponde il tuo cuore, la tua mente, la tua vita?

Non si tratta di dare una definizione, bensi di portare alla luce quella speranza che è in noi, quella piccola fede che ci fa vivere di Lui. Una risposta che non si esaurisce in una volta, ma nella complessità della vita che Lo cerca, che cerca sempre il senso primo e ultimo. Un Dio presente in tutta la mia storia: nella gioia, nella fatica, nel dolore, nella paura, nell’incomprensione e persino nel mio peccato. Un Dio che mi suggerisce Lui stesso la risposta: Gesù è il Figlio dell’uomo che deve soffrire molto, essere rifiutato, venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Ecco la risposta! Un Dio che mi ama follemente, crocifisso per amore, risorto alla vita, ossia amante per sempre.

Signore,

aiutami a riconoscere

chi sei tu per me.

Aiutami a vedere il tuo amore,

così che il mio cuore

offuscato dal dolore,

non perda il tuo sguardo.

Possa riconoscerti solo

e a partire da te,

da quel gesto di misericordia

che attraversa le pieghe

della mia storia.

Fammi vedere Signore,

che a te importa di me.”

(Shekinaheart eremo del cuore)