ALESSIAFORCONI_SILENTIUM_ilsognodiangelica_

ALESSIA FORCONI

Alessia Forconi

Il sogno di Angelica

Riflessioni

La ricerca artistica di Alessia Forconi si concentra sullo studio della scultura, il disegno e le installazioni ambientali. Fin dagli studi accademici lo studio di nuove forme, dimensioni e tematiche, si accompagna alla lavorazione della pietra, trovando talvolta nell’interagire con il materiale l’ispirazione, fino ad indagare una forma di bellezza senza tempo. Il filo conduttore che accompagna ogni opera è la tematica dell’uomo e la natura, guidata da una visione trasognata e surreale, dove la materia diviene fantasia.

Nel 2000 Alessia Forconi fonda  insieme ad altri artisti il laboratorio M’arte per condividere l’importanza della pratica e della tecnica per la scultura. Per venti anni il laboratorio opera a Frascati. Attualmente  il Laboratorio M’ARTE Scultura è a San Cesareo (Rm),  lavora nei suoi spazi marmo e anche ferro,  ed è a disposizione di Artisti di fama per progetti e realizzazione dell’opera artistica. Di Alessia Forconi rammentiamo le splendide “m’egattere” nel parco di Villa Sciarra a Frascati, dove trentasei tonnellate di travertino nuotano su un mare di silicio nero, offrendo ai più piccoli la possibilità di poter scivolare o sedersi su di esse e di poter viaggiare con la fantasia, facendo vivere un’installazione artistica nel quotidiano della loro infanzia. “Il cartiglio acqua e fuoco” per il Palazzo di Giustizia di Frascati dove la carta si piega agli elementi e viene incisa dalle parole della legge che garantiscono la giustizia e la libertà al popolo.

Ha realizzato opere monumentali anche all’estero, in Francia, Serbia,Turchia e Giappone, dove si è tenuta la sua ultima mostra personale.

alessiaforconiALESSIAFORCONI_SILENTIUM_Riflessioni_psDZ2

ScuderieVirtuale

 KORE      TANIA DE GREGORIO     CURA DI SILENTIUM     SCUDERIE E IL VIRTUALE
SILENTIUM! L’ARTE CI MOSTRA

Sitnewsfeel Artisti in Transito

 
ALESSIA FORCONIultima modifica: 2020-06-09T11:52:56+02:00da Dizzly

Sei il visitatore numero

Admin Admin