Le norme d’azione del diritto amministrativo

 

Le norme d’azione del diritto amministrativo

Diritto Amministrativo – In quanto appartenente alle scienze sociali, la disciplina del diritto può essere ripartita in una serie di branche differenti (anche se non assolute), le cui principali sono sicuramente quelle relative all’ambito pubblico e privato. La differenza principale risiede nei soggetti protagonisti: il diritto pubblico, infatti, regola i rapporti stipulati dallo Stato con soggetti pubblici o privati, in qualità di garante della tutela dell’interesse pubblico e dei vari provvedimenti; il diritto privato, differentemente, si pone come obiettivo la regolamentazione dei rapporti tra soggetti privati, o tra privati e pubblici (nel caso in cui questi ultimi agiscano legalmente da soggetti privati).

Il diritto amministrativo regola l’organizzazione della pubblica amministrazione, il perseguimento dei suoi interessi pubblici ed il rapporto con i cittadini (ambito che da non poco lavoro agli avvocati diritto amministrativo-Appalti pubblici, avvocato diritto amministrativo Milano, Roma..). Pertanto, rientra all’interno delle mansioni esercitate dal diritto pubblico, e fa del principio di costituzionalità e legalità due cardini delle cosiddette norme di azione che vanno a disciplinare il campo autoritario dell’Amministrazione.

Altri campi del diritto pubblico, uno dei quali connesso implicitamente al diritto amministrativo, sono quelli relativi all’ambito tributario e al lavoro di esperti avvocati in diritto tributario, oltre alla regolamentazione sulla sicurezza dei propri dati online.

Anche grazie alla sua complessa articolazione gli va riconosciuta ormai una certa indipendenza, il diritto tributario studia di norma il diritto finanziario inteso come studio delle entrate in tributi della pubblica amministrazione, e  regola le procedure al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie ad alimentare la spesa pubblica.

Nell’ultimo ventennio, poi, il diritto tributario ha visto espandere i propri confini oltre alle questioni legate alla spesa pubblica: la rivoluzione tecnologica e internet hanno prodotto la nascita del diritto tributario telematico, con annessi problemi di sicurezza e uso dati archiviabili attraverso azioni di spyware e social engineering, gestiti in tribunale da avvocati esperti ICT internet e privacy.

Le norme d’azione del diritto amministrativoultima modifica: 2016-10-26T13:45:31+02:00da smiling_2016