Software house di cosa si occupa?

Una software house è una azienda informatica che si occupa principalmente della realizzazione di nuovi software personalizzati.

E’composta principalmente da sviluppatori software divisi in varie categorie a seconda della piattaforma su cui il software verrà sviluppato.

software house sviluppo-desktop
software house sviluppo-desktop

Ci sono gli sviluppatori desktop, che sono dei programmatori che si occupano principalmente dello sviluppo di software destinati all’ambiente desktop ossia postazioni fisse come il PC il Mac o la macchina desktop linux. I linguaggi di programmazione preferiti di questi programmatori sono il Visualstudio della Microsoft, il C# il Java ed il Delphi.

software house sviluppo-web
sviluppo siti web

Ci sono poi gli sviluppatori web che sono dei programmatori che creano soprattutto siti web e portali e-commerce. Data la portabilità di queste soluzioni, i contenuti possono essere fruiti tranquillamente sia da desktop che da mobile.

I linguaggi preferiti degli sviluppatori web sono il Java, il C#, l’ASP.NET.

Tra i tool più utilizzati ci sono sicuramente WordPress e Adobe Dreamweaver

Infine c’è una nuova categoria emersa negli ultimi anni che è molto ricercata ed è quella degli sviluppatori per mobile.

software house sviluppo-mobile
sviluppo-mobile

Questi sviluppatori sono quelli che creano le applicazioni per i cellulari ed i tablet e si distinguono nettamente in quelli che creano applicazioni per l’Android e per l’Iphone.

Per sviluppare su Android c’è bisogno di conoscenze di linguaggi quali il Java principalmente, e dell’ambiente di sviluppo Android Studio.

Per sviluppare sotto OsX e quindi fare applicazioni per l’Iphone, c’è bisogno di conoscere linguaggi complessi come lo Swift che è molto simile a Java e C# oppure recentemente il più semplice Xojo.

Quest’ultima categoria di sviluppatori è molto ricercata soprattutto ad alto livello ossia per creare complesse applicazioni aziendali che interagiscono con gestionali. Per cui se siete alle prime armi e desiderate entrare nel mondo della programmazione, vi consigliamo vivamente di intraprendere la strada del mobile.

La software house si occupa dello sviluppo di applicazioni in questi linguaggi proponendoli alle aziende. Una volta sviluppato il software viene proposto al cliente un contratto di manutenzione annuale che gli consente di avere assistenza sul software già sviluppato e apportare ulteriori implementazioni alla applicazione facendola crescere ed adeguandola ai processi aziendali che inevitabilmente subiscono delle variazioni nel corso del tempo.

 

Software house di cosa si occupa?ultima modifica: 2017-03-26T09:31:39+02:00da micropedia