CILA Roma

CILA Roma - Ristrutturazioni appartamenti roma - Manutenzione straordinaria Roma

SERVIZIO CILA ROMA

 

Lo studio di ingegneria Studio Poli & Associati offre il servizio CILA ROMA o CIL, utile per poter realizzare tantissimi tipi di interventi edili. Di cosa parliamo esattamente? Il termine CILA sta per Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ed è una comunicazione che deve essere presentata allo sportello dell’edilizia del comune dove è locato l’immobile in questione. Si tratta di una pratica il più delle volte necessaria per la ristrutturazione di appartamenti ricadente nella manutenzione straordinaria. A Roma la presentazione della CILA viene effettuata tramite il portale SUET.

La CILA sostituisce la vecchia DIA dopo le ultime modifiche normative.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sono tra gli interventi più frequenti in Italia soprattutto per quanto riguarda i servizi di ristrutturazione di appartamenti. Quando c’è la necessità di modificare una cucina, un bagno o la pavimentazione di un appartamento si parla di manutenzione ordinaria (in cui non vi è la necessità di alcun titolo abilitativo né di comunicare la modifica al comune) e straordinaria (che prevede invece la presentazione della CILA).

Per i lavori di natura straordinaria è strettamente necessario affidarsi ad un tecnico che dovrà valutare per prima cosa se gli interventi previsti ricadono nella manutenzione ordinaria o straordinaria. Nel caso gli interventi siano più importanti si parla di risanamento e restauro conservativo o ristrutturazione edilizia. In tali situazioni il tecnico avrà bisogno di presentare la SCIA.

A Roma la CILA viene presentata tramite il portale SUET dove un tecnico abilitato inserisce il progetto e compila correttamente la relazione tecnica. E’ necessario che sia il tecnico, sia il titolare dei lavori debbano essere iscritti al Portale del Comune di Roma. Inizialmente il tecnico abilitato deve constatare la regolarità urbanistica dell’immobile andando a confrontare il rilievo dello stato di fatto con il titolo abilitativo (cioè il progetto con cui è stato autorizzato l’immobile) che è presente negli archivi comunali.

Vengono richiesti al cliente il documento d’identità, l’atto di compravendita (rogito) o altri titoli che dimostrino chi è l’effettivo proprietario dell’immobile ed infine il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) dell’impresa esecutrice.

 

 

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTI ROMA

 

Il servizio CILA Roma offerto del nostro studio prevede:

  • Sopralluogo dell’immobile in questione.
  • Rilievo dell’immobile e relativo disegno della pianta e delle sezioni.
  • Redazione delle tavole con disegni ante operam, intra operam, post operam, stralcio di Prg e planimetria dell’intorno.
  • Redazione della relazione tecnica asseverata.

 

 

 

STUDIO POLI & ASSOCIATI

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTI ROMA

 

Le sedi dello studio:

  • Roma, Via Attio Labeone 50, 00175
  • San Benedetto del Tronto (AP), Via Alcide De  Gasperi 56, 63074

 

Per contattare lo studio:

info@polingegneria.com

  • 3292915585
  • 3332599657

 

Il team dello studio sarà lieto di rispondere alle vostre richieste.

CILA Romaultima modifica: 2019-05-17T11:31:41+02:00da consigliotreddi