vitamina-b12-ape10

VITAMINA B12: UN NUTRIENTE INDISPENSABILE

COS’E’ E A COSA SERVE LA VITAMINA B 12

La vitamina B12 (o cobalamina) è una vitamina essenziale, cioè il nostro organismo non è in grado di produrla e quindi deve essere assunta dall’esterno.

Essa è un nutriente essenziale che entra in gioco in innumerevoli processi del corpo umano.

E’  necessaria per sintetizzare il DNA, il materiale genetico presente in tutte le cellule.

La vitamina B-12 è strutturalmente la più grande e complessa di tutte le vitamine e, insieme alle altre vitamine del gruppo B   è fondamentale per il metabolismo cellulare.

Essa agisce soprattutto a livello di due sistemi, quello emopoietico  e a livello del sistema nervoso centrale.

La sua azione è anche protettiva per il sistema circolatorio e rafforzativa sul sistema immunitario.

Il CIBO ne è la fonte primaria, ma a volte è necessaria una integrazione supplementare.

  • VITAMINA B12 e SISTEMA EMOPOIETICO

La funzione principale della vitamina B12 è di intervenire nel processo di sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo.

In particolare favorisce la sintesi dell’emoglobina e del DNA. La sua azione, in sinergia con l’acido folico, promuove anche la sintesi dei globuli bianchi, indispensabili per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Poichè i globuli rossi riforniscono anche i muscoli, essa viene spesso utilizzata, insieme ad altri nutrienti nella formulazione di integratori per lo sport.

  • VITAMINA B-12 e SISTEMA NERVOSO

La vitamina B12 contribuisce anche alla buona salute del sistema nervoso, entrando in gioco per la creazione della guaina mielinica che avvolge i nervi, proteggendoli da fenomeni degenerativi.

Inoltre una integrazione con vitamina B12  rallenta i fenomeni di atrofia e degenerazione delle cellule cerebrali, aiutando a contrastare la perdita di memoria e la demenza senile.

  • VITAMINA B 12 E SISTEMA CIRCOLATORIO

Inoltre la vitamina B12 ha anche un’azione sul metabolismo dell’omocisteina ( il cui aumento rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare ), contribuendo a tenerla nei giusti livelli e quindi è protettiva nei riguardi del sistema circolatorio. .

  • VITAMINA B 12 E SISTEMA IMMUNITARIO

La vitamina B12 rafforza il sistema immunitario intervenendo nella sintesi dei globuli bianchi

  • VITAMINAB 12 ED ENERGIA

La vitamina B12 aumenta la produzione di globuli rossi che contribuiscono alla crescita muscolare fornendo al muscolo una maggiore quantità di ossigeno e nutrienti. Per questo motivo viene spesso usata sotto forma di integratori nello sport, a scopo energetico e riparatore.

  • VITAMINA B12 E  SISTEMA CUTANEO

Poichè interviene nella sintesi del DNA ha un effetto benefico su cute, unghie e capelli, promuovendone la crescita, la riparazione  e la rigenerazione.

DOVE TROVIAMO LA VITAMINA B 12   

La vitamina B12 è presente soprattutto negli alimenti di origine animale e cioè nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.

vitamina b12 3

In natura essa può essere sintetizzata solo da batteri, funghi e alghe; come abbiamo già detto l’uomo non è in grado di sintetizzarla, quindi deve necessariamente assumerla tramite la dieta e gli integratori.

La dose giornaliera richiesta per l’adulto è di circa 2 – 3 microgrammi, mentre i depositi presenti nell’organismo ammontano a circa 4 microgrammi.
Il fabbisogno aumenta di circa il 50% durante la gravidanza per l’accrescimento del feto e durante  l’allattamento, poichè il neonato la assuume  attraverso il latte materno.

CHI SONO I SOGGETTI PIU’ A RISCHIO DI CARENZA

I soggetti più a rischio di vitamina B12 sono gli anziani, ma anche chi segue un regime alimentare vegetariano ed in misura ancora maggiore vegano.

Anche chi soffre di celiachia,  di una alterata secrezione del fattore intrinseco a livello gastrico e di sindromi da malassorbimento come nel morbo di Chron può andare incontro ad una carenza.

Quindi anche chi mangia carne, pesce ed altri alimenti di origine animale deve controllare la vitamina B12.

Questo perchè per poterla assorbire correttamente si deve sintetizzare il fattore intrinseco che è una proteina secreta dalle cellule della mucosa gastrica.

Questa glicoproteina lega la vitamina B12 e la trasporta all’intestino tenue, dove viene assorbita.

Anche chi fa uso e soprattutto abuso di alcol, chi soffre di gastriti, chi  assume determinati farmaci (ad esempio la metformina per il diabete e gli inibitori di pompa protonica come omeprazolo, pantoprazolo etc) è a rischio  di una riduzione del fattore intrinseco e, quindi, di carenza di vitamina B12, nonostante l’alimentazione. 

QUALI SONO I SINTOMI DA CARENZA DI VITAMINA B12

Anemia perniciosa o megaloblastica

Glossite atrofica

Cute itterica

Pallore, anemia

Disturbi neurologici

Dunque, il fabbisogno quotidiano di vitamina B12 , sebbene  modesto, è assolutamenete essenziale.

DOSAGGIO DELLA VITAMINA B12

E’ sufficiente un semplice prelievo del sangue per verificare il dosaggio plasmatico della vitamina.

Funzioni della Vitamina B12
Funzioni della Vitamina B12

 

Vitamina B12 e alimenti
Vitamina B12 e alimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Carenza e integrazione della B12

VITAMINA B12: UN NUTRIENTE INDISPENSABILEultima modifica: 2023-10-31T16:19:42+01:00da simona.650

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Copyright © Simona Villa 2023