NUTRIDIET STUDIO DIETOLOGICO

SEMI DI CHIA : UN SUPERFOOD


I SEMI DI CHIA: UN SUPERFOOD

Semi di chia: un po' di notizie su questo alimento, ancora poco utilizzato da noi, ma che grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali può essere a buona ragione considerato un vero e proprio "superfood"!
Originari del Centro America i semi di chia vantano proprietà nutrizionali degne di nota, che li inseriscono di diritto tra i superfood, grazie al loro contenuto di calcio e acidi grassi omega 3 e omega 6.
A differenza di altri semi oleosi, inoltre, si conservano a lungo senza irrancidire, all’interno di un contenitore ben chiuso: un barattolo di vetro, meglio se scuro,
I semi di chia sono particolarmente indicati per chi soffre di pressione alta o ha problemi di colesterolo, poiché aiutano a regolare sia il flusso sanguigno che i livelli di grassi nel sangue.
Chi segue una dieta vegana o vegetariana può introdurli nella propria alimentazione per sfruttarne l’apporto di calcio.
Anche i celiaci possono consumarli senza problemi, perché non contengono glutine.
Inoltre, il gel di chia, che si ottiene mettendo a bagno i semi nell’acqua, è un vero toccasana per l’intestino, consigliato soprattutto a chi soffre di colite o altri disturbi, ma indicato in generale per favorire il benessere di questo apparato.
 

La giusta quantità

Per ottenere gli effetti benefici di cui abbiamo appena parlato, bisognerebbe consumare 1 o 2 cucchiai al giorno di semi di chia, che corrispondono rispettivamente a circa 10 e 20 grammi.
Non bisogna eccedere, altrimenti si rischia uno spiacevole effetto lassativo, dal momento che questi semi oleosi svolgono una funzione depurativa dell’intestino e contribuiscono a mantenerlo pulito, liberandoci dalle tossine.
Il consiglio, inoltre, è di mangiarli a crudo, ma i semi di chia possono essere impiegati anche nella panificazione, sotto forma di farina.
Anche l’olio è utilizzato in cucina in molte ricette.
I semi di chia contengono una grande quantità di acqua, circa 9 parti su 10, e quando vengono a contatto con un liquido si gonfiano e assumono una consistenza gelatinosa, grazie alla quale trovano impiego in tante preparazioni che necessitano di un addensante, come le zuppe o le creme dolci, e costituiscono, ad esempio, una valida e naturale alternativa alle uova e agli ingredienti di origine animale utilizzati per torte e frullati.
 
Ideali per aggiungere una nota croccante a insalate, panini e pasta fredda, o per preparare snack come delle gallette salate.
Insomma, i semi di chia danno quel tocco in più che in cucina non guasta mai.
ARTICOLI CORRELATI
COME UTILIZZARLI IN CUCINA