carciofi

CARCIOFI: PROPRIETA’ E BENEFICI

I CARCIOFI

Il carciofo è tipico delle regioni mediterranee e l’Italia ne è oggi il principale produttore a livello mondiale.
Le coltivazioni si trovano soprattutto in Sardegna, Lazio, Toscana, Puglia e Liguria.
Esistono sul mercato diverse varietà di carciofo, quelle coltivate nel mondo sono circa 90.
La parte utilizzata in cucina è il fiore di carciofo.
I carciofi sono di stagione in primavera e in autunno, a seconda della varietà.
La varietà primaverile è di stagione tra Marzo e Giugno e ha un sapore più delicato
La varietà autunnale è di stagione tra Ottobre e Novembre ed ha un sapore più deciso

 Proprietà e benefici dei carciofi

I carciofi apportano poche calorie, comprese tra 22 – 40 kcal/100 g, ma, oltre ad essere gustosi, hanno ottime proprietà nutrizionali.
Noti soprattutto per la loro funzione epatopotettrice e per la loro azione depurativa, i carciofi sono ricchi di principi attivi benefici per il nostro organismo. Presentano un’elevata quantità di fibre, diversi minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio, fosforo, rame, zinco) e una piccola quantità di vitamine. Ma la sostanza che li caratterizza è sicuramente la cinarina.
Vediamo insieme le proprietà di questi ortaggi:
Funzione epatoprotettrice: la cinarina è la sostanza che caratterizza i carciofi e che conferisce il tipico sapore amarognolo . Questa sostanza migliora la funzionalità epatica e stimola la secrezione della bile, favorendo i processi digestivi. Sempre grazie alla cinarina i carciofi hanno una azione detossificante e depurativa per cui vengono comunemente utilizzati nelle diete detox. Essa è però termolabile e viene disattivata dalla cottura, per cui è necessario consumare il carciofo crudo per beneficiare delle sue proprietà.
Contrastano l’azione dei radicali liberi, implicati nel processo di invecchiamento e nell’insorgenza di varie patologie, grazie alla presenza di numerosi antiossidanti, tra i quali il selenio, il betacarotene, la zeaxantina, la luteina, i polifenoli, i flavonoidi e l’acido clorogenico.
Secondo l’USDA (U.S. Department of Agriculture) i carciofi sono al 7° posto per contenuto di antiossidanti, su 1000 tipi di cibi vegetali.
Contrastano l’ipercolesterolemia e riducono la glicemia, grazie alla presenza di fibre e di inulina. Il loro basso indice glicemico li rende adatti ai diabetici. Le fibre inoltre migliorano la funzionalità intestinale e combattono la stipsi.
Riducono la pressione arteriosa grazie all’elevato contenuto di potassio.
Favoriscono la diuresi grazie alla cinarina e al notevole contenuto di acqua.
Controindicazioni
I carciofi sono controindicati per chi soffre di calcoli biliari in quanto potrebbero determinare l’insorgenza di coliche dolorose.
Sono controindicati durante l’allattamento poichè riducono la secrezione di latte materno.
Sono vietati a chi soffre di allergia alle piante della famiglia delle Asteraceae o composite ( carciofo, cicoria, radicchio, lattuga, tarassaco,camomilla).

 

CARCIOFI: PROPRIETA’ E BENEFICIultima modifica: 2024-04-10T17:43:46+02:00da simona.650

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Copyright © Simona Villa 2023