Carciofi sott'olio

CARCIOFI SOTT’OLIO

CARCIOFI SOTT’OLIO

Pulite ciascun carciofo in modo da ottenerne il cuore e tagliatelo in quattro spicchi, che dovranno poi essere immersi in acqua fredda e succo di limone, e tenuti a bagno per due ore.

Nel frattempo, bollite una miscela di acqua e aceto (un litro di acqua e 500 mL di aceto per un kg di carciofi ripuliti ) e un pizzico di sale. Quando l’acqua bolle immergerte i carciofi per 5 min. scolateli e lasciateli raffreddare. Dopo averli asciugati riponeteli all’interno di barattoli di vetro sterilizzati, aggiungendo anche foglioline di basilico e granelli di pepe rosa.

Infine ricoprite il tutto con olio d’oliva.

I carciofi sott’olio che possono essere conservati per circa un mese, con l’accortezza di tenere i carciofi del tutto immersi nell’olio.

Carciofi sott'olio
Carciofi sott’olio

I carciofi in cucina

La parte utilizzata in cucina è il fiore di carciofo.

Quando compriamo i carciofi dobbiamo sceglierli compatti e con le punte chiuse,le foglie esterne verde scuro quelle interne verde chiaro.

Poichè la cinarina , la sostanza che caratterizza i carciofi,è termolabile, per beneficiare di tutte le loro proprietà la scelta migliore è quella di consumarli crudi, in pinzimonio o in insalata condita con olio evo e limone.

Chi invece preferisce consumarli cotti ottima è la cottura al vapore, che evita la dispersione di minerali e vitamine.

Naturalmente possono anche essere cotti al forno o in padella.

In alternativa si possono bollire e utilizzare poi l’acqua di cottura per altre ricette come zuppe e minestre.

I carciofi, una volta tagliati, si ossidano rapidamente, Per evitare ciò è consigliato, durante la preparazione riporli già tagliati in un recipiente con acqua acidulata.

Possono essere conservati in frigo crudi per 6-7 giorni o già cotti per 2-3 giorni. I carciofi congelati possono essere conservati per qualche mese.

 

CARCIOFI SOTT’OLIOultima modifica: 2024-04-15T15:30:38+02:00da simona.650

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Copyright © Simona Villa 2023