frutta e verdura di stagione

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: UNA SCELTA SALUTARE E SOSTENIBILE

PERCHE’ SCEGLIERE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

In ogni stagione troviamo diversi alimenti tra cui scegliere per organizzare la nostra dieta in modo che sia varia e bilanciata.

Consumare frutta e verdura di stagione è una scelta che offre numerosi vantaggi e benefici relativi non solo alla nostra salute, ma anche al risparmio economico ed alla sostenibilità ambientale.

Scegliere alimenti di stagione significa ridurre l’impatto ambientale legato alla coltivazione e al trasporto degli alimenti e si tutela la biodiversità.

Frutta e verdura coltivate durante la loro stagione, hanno generalmente un miglior profilo nutrizionale e un sapore più intenso, poiché si sviluppano nelle condizioni ideali, vengono raccolti al momento giusto della loro maturazione e venduti poco dopo la raccolta.

Inoltre contengono una quantità minore di pesticidi (usati invece in maniera più massiccia quando si tenta di far crescere piante al di fuori della loro naturale stagione). Infine, un gran vantaggio lo regaliamo anche all’ecosistema, dato che coltivare frutta e verdura di stagione significa abbassare le emissioni di gas ad effetto serra e incentivare la filiera corta.

Naturalmente la disponibilità di ogni alimento varia a seconda della regione e delle condizioni climatiche locali: per acquistare frutta e verdura di stagione nella propria zona è bene rivolgersi a mercati o produttori locali.

Ricordiamo poi che variare l’alimentazione in base alle stagioni, significa diversificare l’apporto di nutrienti, in termini di vitamine e sali minerali.

Acquistare a chilometro zero, oltre che rappresentare una scelta sostenibile per l’ambiente, significa anche maggiore etica e rispetto del lavoro: acquistare frutta e verdura coltivata in Paesi molto lontani, non ci assicura infatti che le condizioni dei lavoratori rispettino determinati standard, così come non è detto che vengano applicate tutele ambientali.

Inoltre, mangiare ciò che la natura ci mette a disposizione in un determinato periodo, fa bene anche alla salute perché la stagionalità dei vegetali risponde alle nostre esigenze. D’estate troviamo alimenti ricchi di acqua, come l’anguria e il cetriolo, o di sostanze antiossidanti in grado di proteggerci dai raggi solari, come il pomodoro, mentre nelle stagioni fredde possiamo trovare alimenti molto nutrienti come la zucca e i funghi. Rispettare la stagione degli alimenti significa dunque rispettare la natura del Pianeta e anche la nostra.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: UNA SCELTA SALUTARE E SOSTENIBILEultima modifica: 2024-05-28T15:39:14+02:00da simona.650

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.

Copyright © Simona Villa 2023