DIETOLOGO: DI COSA SI OCCUPA – PRESTAZIONI

 

Nutridiet studio dietologico

DI CHE COSA SI OCCUPA IL MEDICO DIETOLOGO

 …ma di cosa si occupa il  medico Dietologo?

 Si occupa primariamente della prevenzione e del trattamento dei disturbi legati  all’alimentazione, come sovrappeso, obesità , dislipidemie, sindrome metabolica, diabete e disturbi del comportamento alimentare

 Ma attraverso l’alimentazione il dietologo si occupa anche di tutte le patologie che possono comunque trarre un beneficio dalla perdita di peso e/o da una alimentazione corretta ed equilibrata.

Naturalmente si occupa anche delle persone sane.

In un’ottica di educazione alimentare e prevenzione e della nutrizione in fasi particolari della vita (età evolutiva, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età ) e nello sportivo.

Nel vasto campo della nutrizione il dietologo è la figura professionale più completa .

Grazie alle sue competenze egli è in grado di gestire il paziente in tutto il suo iter terapeutico, dalla diagnosi attraverso la visita e la richiesta di esami al trattamento , oltre che con la dieta, anche con integratori e/o farmaci nel caso fossero necessari.

Già Ippocrate, considerato il padre della Medicina, affermava , nel 400 A.C:

“Fa che il Cibo sia la tua Medicina
e che la Medicina sia il tuo Cibo”-

E nell’ottocento lo stesso concetto veniva ripreso dal filosofo tedesco Ludwig Feuerbach che asseriva: ‘Noi siamo quello che mangiamo’ (E, aggiungerei, anche quello che NON mangiamo!).

Oggi sappiamo con certezza che l’alimentazione influisce sul nostro stato di benessere psico fisico.

Seguire una dieta personalizzata è un approccio efficace sia nella prevenzione che nel trattamento di numerose patologie.

Quindi possiamo tranquillamente affermare che  il concetto espresso da Ippocrate circa 2000 anni fa è corretto e assolutamente attuale.

Cosa significa il termine dieta ?

Voglio sottolineare che il termine dieta, che spaventa molti, deriva dal latino diaeta, che a sua volta trae origine dal greco δίαιτα, dìaita.

Nell’accezione corretta del termine, significa semplicemente «modo di vivere o stile di vita“.

Quindi, anche se oggi in medicina utilizziamo questo termine con una accezione un pò diversa , in realtà la sua etimologia ci ricorda che per mantenere salute e benessere è fondamentale prendersi cura di sè, adottando uno stile di vita salutare.

 

dietologo
Visita dietologica

 

visite dietologiche nutrizionaliNutridiet studio dietologico: PRESTAZIONI

DIETOLOGO: DI COSA SI OCCUPA – PRESTAZIONIultima modifica: 2023-07-17T19:00:58+02:00da simona.650
Copyright © Simona Villa 2023