Salmone: pesce ricco di acidi grassi omega-3 potenti alleati della salute

Salmone

Scopriamo le proprietà ed i benefìci del salmone, un pesce grasso che, oltre agli omega-3, contiene proteine nobili, sali minerali e vitamine. Le controindicazioni.

Il salmone è un pesce straordinario, molto apprezzato sia per il suo sapore sia perché rappresenta una delle fonti più ricche di acidi grassi omega-3 di origine marina.
Nasce nelle acque dolci, vive in mare per 1-4 anni, a seconda della durata dello sviluppo, e ritorna nei luoghi di origine per deporre le uova; succede spesso che percorra oltre 1.500 km per tornare dove è nato. La femmina di alcune specie può deporre fino a 13.000 uova; i genitori muoiono subito dopo la riproduzione.

Le specie di salmone sono diffuse nel Pacifico (del Genere Oncorhynchus: reale, rosso, argentato, rosa, keta, giapponese), nell’Atlantico (del Genere Salmo: Salmo salar). Una specie vive esclusivamente nelle acque dolci dell’America settentrionale ed in Scandinavia (Salmo salar ouananiche).

Varietà di pesce in base al contenuto di grassi

In linea generale i pesci si possono classificare secondo l’ambiente o la percentuale di grasso.
Ci sono pesci marini, di acqua dolce e di acqua mista, come per esempio il salmone e lo storione, che risalgono i fiumi per deporre le loro uova.

Per quanto riguarda il grasso contenuto, si distinguono tre tipi di pesci:

  • magri, se la percentuale di grasso è inferiore al 3%, come acciuga, cernia, coda di rospo, dentice, luccio, merluzzo, nasello, orata, palombo, sogliola, spigola, trota;
  • semigrassi, se il grasso è compreso tra il 3 e l’8%, come carpa, cefalo, cernia, pesce spada, sardina, triglia;
  • grassi, se il contenuto supera l’8%, come anguilla, aringa, salmone, sgombro, tonno.

Il salmone ha un contenuto di grassi che può arrivare al 12%; viene superato solo dall’aringa e dallo sgombro.


Vuoi saperne di più sulle proprietà ed i benefici del salmone?

CONTINUA A LEGGERE…

Salmone: pesce ricco di acidi grassi omega-3 potenti alleati della saluteultima modifica: 2018-07-28T18:01:30+02:00da superfoodebenessere

Related posts

Leave a Comment