Per chi cerca componenti hardware PC

MSI GeForce GTX 1080 TI Gaming X 11G
Consigli per chi cerca i migliori componenti hardware PC per assemblare un computer per il lavoro e per il gaming.

Hardware PC

Come sicuramente saprete, i componenti hardware PC si scelgono per assemblare un computer. Essenzialmente, avremo bisogno prima di tutto di un case, di un processore, del suo raffreddamento, di una scheda madre compatibile, della memoria RAM, un dispositivo di archiviazione, una scheda video e di un alimentatore. Sostanzialmente i componenti hardware sono questi e per la loro scelta, molto dipende da che tipologia di PC volete assemblare; se uno da lavoro o uno tutto dedicato al gaming. I PC desktop da gaming indubbiamente costano di più.

Scegliere l’hardware PC

Il case per un PC da gaming è sempre con sportello laterale trasparente e ha al suo interno delle ventole con illuminazione a LED. I PC desktop da lavoro possono costare meno ma anche in questo caso tutto dipende da cosa dovete fare. Se vi serve per l’ufficio o per il lavoro da casa e soprattutto per navigare, la spesa non sarà eccessiva ma se vi serve per fare grafica come rendering, il prezzo potrebbe essere ben più alto di uno da gaming. Questo perché il processore, la scheda madre e le memorie RAM dovranno avere elevate prestazioni per i calcoli.

Una volta scelto il case, dovremo scegliere il processore, il suo dispositivo di raffreddamento, la scheda madre e la memoria RAM prima di tutto. Tutti e tre questi componenti dovranno essere compatibili, soprattutto il processore e la scheda madre. I processori e le schede madri disponibili in commercio sono veramente tantissime ma le tipologie sono soltanto due; di casa Intel o AMD. C’è chi preferisce uno o l’altro, ma l’importante è che il processore sia compatibile come socket (L’attacco) ad una determinata scheda madre.

Una volta scelti il processore e la scheda madre, si avrà bisogno di un dispositivo di raffreddamento per la CPU. Se il processore non è molto potente e avete deciso di assemblare un PC desktop semplicemente per l’ufficio o per la navigazione su internet vi basterà un dissipatore ad aria che costa solitamente poco. Se invece avete scelto un processore molto potente per il gaming o per il rendering, sarà meglio orientarsi su un dispositivo di raffreddamento a liquido. Una volta che avrete scelto il dissipatore da mettere sul processore, possiamo passare alla RAM.

La memoria RAM di oggi è praticamente solo DDR4 e va bene per tutte le schede madri di ultima generazione. Non c’è un limite di quantità di memoria RAM, diciamo che sostanzialmente più se ne aggiunge e meglio è. Per i PC da gaming, la memoria RAM si è evoluta tantissimo, sia in velocità che per l’illuminazione a LED. Esistono infatti moduli di memoria RAM DDR4 che sono dotati di illuminazione a LED personalizzabile. Basta collegarle alla scheda madre per poi scegliere l’illuminazione e i suoi effetti via software senza bisogno di altri collegamenti.

La scheda video è molto importante soprattutto per chi vuole assemblare un PC da gaming. Sostanzialmente, più si spende per una scheda video acquistando il modello di ultima generazione e meglio è. Per quanto riguarda il dispositivo di archiviazione, in tutti i casi è meglio orientarsi su un SSD, sia per i PC desktop per il lavoro che per quelli da gaming. Sono velocissimi, durano molto di più, non scaldano e non emettono rumore.

Per chi cerca componenti hardware PCultima modifica: 2018-09-24T19:14:28+02:00da forumacquariofilia

Related posts