Accogliere il dolore

Una bambina nel parco Steglitz di Berlino non riesce più a trovare Brigida, la sua bambola di pezza. Un uomo s’imbatte nella piccola paralizzata dal pianto. Non la ignora né la consola, ma fa suo quel dolore, e comincia a raccontarle una storia: Brigida è partita per un viaggio e scriverà regolarmente alla padroncina per raccontarle tutto. Lui è il postino delle bambole e le recapiterà le lettere.

Così i due si incontrano regolarmente al parco, l’uomo legge le storie dei viaggi della bambola aiutando la bambina ad accogliere il dolore, rendendolo sensato.

Lettera dopo lettera la piccola trasforma la perdita in consapevolezza del fatto che Brigida è felice del suo viaggio: e così la lascia andare. L’uomo muore un anno dopo il loro primo incontro, felice di quell’epilogo, si chiamava Franz Kafka. Partendo da questo episodio biografico raccontato da Dora Diamant, ultima fidanzata dello scrittore della «Metamorfosi», Jordi Sierra i Fabra ha scritto un romanzo breve che immagina l’intera storia («Kafka e la bambola viaggiatrice»), facendo emergere che solo il dolore a cui si dà casa, cioè tempo, cura e parole, fa crescere, e il compito è affidato a chi accoglie il sofferente e ne fa proprie le ferite, e così cura nell’altro la sua stessa carne.

Accogliere il doloreultima modifica: 2018-12-09T19:01:44+01:00da Terzo_Blog.Gius

24 pensieri riguardo “Accogliere il dolore”

  1. Bella storia davvero tigrotto.
    Personalmente faccio sempre di tutto per portare un sorriso a chi soffre sopratutto di dolori morali.
    Li faccio miei e se riesco cerco di dare sollievo….almeno ci provo.
    Buona giornata amico mio e buon lavoro….Leonessa:)

  2. I tuoi ultimi post sono molto belli, perchè parlano di persone che hanno portato gioia nella vita dei bambini. Chi si adopera per consolare un dolore è un amico prezioso, da portare sul palmo della mano. Buona giornata, caro Gius, un abbraccio.

  3. Interessante il tuo post. Buon inizio settimana. “Tu non lo sai ma c’è qualcuno che appena apre gli occhi la mattina ti ha già nei suoi pensieri e rimani li fino a sera fin quando i suoi occhi non si richiudono.”(Goethe) Un dolce abbraccio per farti cullare, Maniac –<–@

  4. Che bella storia Gius…Buon lunedi di inizio settimana. “Dei tuoi sorrisi ne farei sgargianti gioielli, dei tuoi occhi pietre ricercate, del tuo viso un capolavoro…tutto ciò per dirti quanto sei preziosa per me!” (Oracle73) Un dolce abbraccio ed un bacio, con affetto, Cinzia ^_^

  5. è un libro meraviglioso…pieno di significato , un romanzo pieno di dolcezza e di poesia, che devono leggere tutti, secondo me..ti insegna che il distacco non è una cosa poi così negativa, che separarsi a volte serve per crescere, che viaggiare è bello magico. questo libro lo leggi tutto di un fiato…buona giornata e buon inizio settimana Elisa

  6. Solo chi ha un bellissimo animo nobile può scrivere ciò, tendere la mano a chi ha bosogno, nutre d’amore l’anima. Colorato inizio di settimana Gius (^_^)

  7. Bellissimo racconto, solo chi ha un meraviglioso animo può scrivere ciò, tendere la mano a chi ha bisogno nutre l’anima. Quando siamo coscienti delle sofferenze, insoddisfazioni, ciò aiuta a sviluppare l’empatia, la capacità che permette di rapportarsi con sensibilità verso le sofferenze degli altri. Un abbraccio Gius e buon inizio di settimana.

  8. Ho smesso di contare le volte in cui, arrivata alla seconda riga, ho cancellato e riscritto tutto nuovamente. Cercavo un inizio ad effetto, qualcosa di poetico e vero allo stesso tempo, qualcosa di grandioso, ma agli occhi. Non ci sono riuscita. Poi ho capito, ricordando ciò che non avevo mai saputo: che per i grandi cuori che muoiono nel corpo ma che continuano a battere nel respiro della notte, non ci sono canoni o bellezze regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.[Frida Kahlo] –Sereno martedì,sorriso *_*/Joly

  9. Lenire in qualche modo i dolori di chi amiamo e nostro dovere ed entrare in empatia con quell’essere bisognoso che può legarsi a te per la vita.
    Buona giornata bel tigrotto:)

  10. Buon divertimento per stasera perchè credo che come ogni venerdì farai la tua uscitella:)
    Io come le vecchiette me ne resto accanto allo scaldino:)))
    Bacione tigrotto bello.
    Leonessa…..

I commenti sono chiusi