*********

Qualcuno ha detto che l’amore per gli animali è un amore senza parole. Questa è una cosa molto importante.

Sapete che con gli animali c’è un punto fondamentale da avere ben chiaro: noi gli animali li possiamo amare, ma loro non amano noi.

Solo una persona molto povera di affetti dice che il cane lo ama.

In realtà l’amore ha una caratteristica fondamentale che è la libertà.
Perché l’amore sia vero amore, io devo poter non amare. Questa è un’affermazione cristiana fondamentale. Dio ha fatto l’uomo capace di amare, nella libertà che si esprime nella parola.

L’animale non è libero ed, in questo, non è simile all’uomo – a differenza di ciò che cerca di affermare una mentalità presente anche in alcuni programmi televisivi divulgativi che tendono sempre più ad avvicinare l’animo umano alla realtà animale.

Provate a dare da mangiare per qualche settimana ad un cane e diventerà il vostro migliore “amico”, ma non perché vi ama, non perché ama proprio voi.
Con un’altra persona farebbe la stessa cosa.
L’uomo è un essere che può essere curato, amato e, comunque, disprezzare chi lo ama. Non è perché voi amate un uomo/donna, che lui vi riama. Voi potete fare di tutto, per una persona, nel bene, ma quella persona può rifiutare il vostro amore. A volte si sentono delle persone dire: “Mi ha lasciato perché ho sbagliato”. Può darsi, però non è detto. Tu puoi anche fare tutto bene, ma l’altro ti lascia. Non è perché tu fai bene che l’altro non ti lascia, ma perché l’altro è talmente grande nella sua libertà! La libertà è l’unico vero motivo per cui si dice: “Grazie”. Chi non dice “grazie”, in realtà non sta amando, perché non riconosce la libertà dell’altro. La profonda gratitudine è segno della libertà. E’ una delle cose più belle: la scoperta che l’altro potrebbe non amarmi. E, se mi ama, non è che lo fa perché io sono il più amabile, il più bello, ecc… L’altro sbaglierebbe ad amarmi se io fossi un truffatore, una persona finta, ma non è perché io sono bravo che l’altro mi ama. Se fosse così vuol dire che l’altro non è una persona libera, indipendente, creata da Dio libera. Io non dico grazie ad una persona che è obbligata ad amarmi. Quando percepisco il brivido del fatto che l’altro potrebbe fare tranquillamente una cosa diversa, nasce la gratitudine. La gratitudine è proprio l’esperienza della libertà

 

 

*********ultima modifica: 2019-02-16T00:23:54+01:00da Terzo_Blog.Gius

26 pensieri riguardo “*********”

  1. Non è la distanza che divide chi si ama,
    ma la lontananza, la noia,
    l’abitudine, il darsi per scontati.
    Se c’è “cura”, l’amore vive e cresce
    anche quando si è distanti.
    Perché essere distanti
    non significa essere lontani.Buon fine settimana !!

  2. è un discorso molto lungo ec ha anche mille sfaccettature, l’amore è bello in ogni sua forma io do amore anche se purtroppo non sono ricambiata, ma il mio benessere è questo, è il saper donare amore in ogni sua forma, purtroppo chi si attacca in modo morboso agli animali fondalmentalmente è molto solo è un dato di fatto addirittura paragonano gli animali agli essere umani certo sanno dare tanto amore ma andare a mangiare una pizza una gita fuori porta con un amico/a o compagno be è tutt’altra cosa , sarebbe opportuno creare il giusto equilibrio ecco questo si ..ti auguro una serena giornata un gioioso fine settimana un sorriso Lucy

  3. “Tu sei tutto quello che ho sempre cercato, prima ancora che sapessi cosa stavo cercando.”(Emma Chase)Buon lunedi ed inizio settimana. Dal mio cuore innamorato ti auguro un buongiorno con tanto affetto. Bacioni, Cinzia ^_^

  4. Buongiorno, lo vuoi un caffè?. “Qual è la cosa che ti farebbe più felice al mondo? Un bacio sotto le stelle. E tu? Che venga notte.”(Marcos Ley)Felice martedi e buon risveglio, un saluto con affetto, bacioni Cinzia ^_^

  5. Amare è per me continuare ad amare un uomo pur non essendo ricambiata.
    è un sentimento incondizionato come quello che provo per mio figlio,credo che vadano di pari passo.
    Buona giornata tigrotto e grazie del passaggio.
    Un abbraccio da Leonessa:)

  6. Io, invece, credo che gli animali siano liberi di amare proprio come lo siamo noi. Ho avuto centinaia di amici a 4 zampe nella mia vita e alcuni mi adoravano come fossi “la mamma”, mentre altri si avvicinavano solo quando volevano cibo o cure. Chi vive insieme agli animali si accorge della differenza tra amore e “opportunismo”, come capita tra noi esseri umani. Conquistare il cuore di una persona o di un animale regala una grande gioia. Però bisogna capire quando c’è amore e quando ci sono altre finalità. Felice giornata, caro Gius, un abbraccio e un sorriso 🙂

  7. “Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima.” (Alda Merini) Sereno mercoledi…una carezza sul cuore e tanti baci, con affetto in amicizia, Cinzia ^_^

  8. …mio papà è mancato 2 anni fa 3 anni fa mio fratello di 45 anni … mi spiace per tuo papà…....ti auguro una lieta serata che sia piena di belle soddisfazioni, un sorriso Lucy

  9. “L’armonia invisibile è una sfera perfetta e incontaminata. Quella visibile, invece, si deforma continuamente sotto il peso della realtà.”
    ( Eraclito) Una gioiosa giornata di giovedì caro GiusCon simpatia___Jole

  10. Buongiorno Gius! “Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.” (Paulo Coelho) Per questa giornata di giovedi, ti auguro mille sorrisi e abbracci. Un baci888 con affetto, Cinzia ^_^

  11. Francamente, potendo scegliere se rinasco una altra volta nasco animale. Meno sbattimenti di qualsiasi tipo, e vivo la mia vita come mi pare. Riflettendo gli animali sono molto più liberi e fortunati di noi. Non devono aderire a nessun dogma , pensiero, ne discutere tra di loro. Sotto certi aspetti non avere contrasti e’ il massimo in una vita , corrisponde alla pace.
    Per quanto riguarda l’amore, probabilmente loro sono in grado di amore incondizionatamente chiunque. Cosa che noi per via di pregiudizi non riusciamo a fare. Sottolineerei che non e’ vero che non ci amano, sono in grado di amare piu’ persone. L’amore non e’ mai stato univoco.
    Quindi abbiamo sempre molto da imparare dagli animali. Secondo me sono addirittura migliori degli uomini. Nonostante il loro cervello non si sia sviluppato nei centri del linguaggio, quindi il loro sviluppo cognitivo e’ limitato alle sole funzioni, provano tenerezza, compassione, fedelta’… sentimenti a noi esseri umani ormai persi .

  12. “Non so come sono chiamati gli spazi tra i secondi ma è in quegli spazi che il dolore picchia più forte quando si sente la mancanza di una persona.”(Fabrizio Caramagna) Ciao Gius. Buon mercoledi. Segui il tuo cuore che può darti tanta felicità…un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^

I commenti sono chiusi