Trucco Sposa, qualche segreto con ironia….ma non troppa!

Periodo di matrimoni!!! Sei una sposa in cerca di risposte? In questa serie di domande, risposte e considerazioni varie, propongo una visione artistica e romantica del mio lavoro con le spose. Ma non trascureremo l’aspetto tecnico e, perchè no, faremo qualche annotazione sugli aspetti più ironici!

  • Perché il trucco sposa è tanto importante? Beh, è ovvio! E’ il make up del giorno speciale!!

Ok, però mi sembra superficiale…approfondiamo un pò questo concetto.

Quale donna non pensa ‘E’ IL MIO GIORNO‘? Quale donna non desidera sentirsi una PRINCIPESSA e mostrarsi in tutta la sua bellezza?

Attenzione a questa parola: SENTIRSI. Perché ciò che rende bella una sposa non è un attributo estetico tangibile ma una sensazione interiore che nasce da uno stato di benessere, di gioia.

Domanda: è vero o no che nel sentirsi meravigliose, il vestito gioca un ruolo importante?

Altra domanda, è vero o no che diciamo ad una  sposa ‘sei radiosa’ leggendo i suoi occhi e le espressioni del suo viso?

Ecco! Svelata la funzione di un make up e di un’acconciatura ben fatti: servono ad amplificare questa luce. Essi contribuiscono a far crescere un giro di pensieri positivi: è il mio giorno, sono felice, mi guardo, sono bellissima, sono ancora più felice.

  • Il trucco sposa è diverso da un trucco normale? SI…! Ma questo è ovvio per me che lavoro nel settore! Partiamo dall’album fotografico: il ricordo che rimarrà per sempre! Talvolta le neo spose (ma anche le amiche un pò maliziose) guardano le foto dell’evento e….Guarda che occhiaie, guarda che macchie!!! E via che si da la colpa al fotografo! Ma ahimè, spesso non è così!!! Ecco qualche dritta..

Prima di tutto: il fotografo per quanto bravo con il fotoritocco, non può fare miracoli su lavori di trucco fatti approssimativamente.

Secondo punto: nel mio lavoro SI SA che i flash sono ‘impietosi’. Tirano fuori tutti i difetti di un trucco mal fatto.  E questo purtroppo non cambia se il cuore della sposa, abbagliato da contouring spinti, illuminante ovunque e ciglia finte lunghe chilometri, lo ha giudicato stupendoooo!

Un trucco brutto è brutto…e il flash ce lo rimanda tale e quale!

Terzo punto: un bravo truccatore sa come funziona un flash e lavora in modo da ridurre al minimo gli interventi di ritocco immagini.

Di conseguenza: il truccatore DEVE conoscere tecniche specifiche e prodotti ideali per eliminare ‘l’ostacolo’ dei flash.

Vi faccio un esempio: osservate le fotografie dedicate alla pubblicità di prodotti cosmetici o di make up. Quei make up richiedono conoscenze tecniche e prodotti specifici per una resa perfetta in fotografia. Per la sposa si DEVONO ADOTTARE gli stessi accorgimenti.

Ma le conoscenze delle tecniche e dei prodotti per ottenere risultati perfetti, non sono alla portata di tutti. E questo vale a maggior ragione per l’amica, la cugina o la vicina di casa che hanno studiato con i video! Per quanto possano essere talentuose, non conoscono questi dettagli. Chi non ha fatto percorsi specifici, queste cose non può saperle.

Ecco perché nei casi di occhiaie e macchie la colpa non è del fotografo ma di chi vi ha preparato!

  • Come ti permetti….mia cugina ha fatto il corso di una settimana! Perchè dovrei affidarmi a te?  Mettiamola così: ci sono alcune categorie di  professionisti in cui forse si arriva a 150 ore di preparazione e poi occorre seguire tanti corsi di approfondimento, ok? Nel mio caso, la formazione è stata di 500 ore, con le specializzazioni secondarie ho raggiunto oltre 1000 ore di studio: skin care e trucco e basta! Moltissimo di questo studio è stato dedicato al trucco sposa. E continuo a tenermi costantemente aggiornata!

Ripeto! Non voglio togliere nulla al talento di una amica o cugina! Ma anche se io non fossi progettista di corsi potrei garantire che in un corso di 40 ore non si sfiora nemmeno di striscio il trucco sposa. Esempio vero: ho fatto un corso di cucina di 30 ore, stupendo, appassionante ed ho imparato un sacco di cose.. Ma secondo voi posso mettermi a fare masterchef? O sarebbe fuori luogo?

  • Va bene ma i truccatori costano tanto!! Se avete letto fin qui, avrete capito  perché un truccatore ha un costo. Come in altri lavori, ci sono persone che hanno fatto formazione e sanno cosa fanno ed altre che si improvvisano. Effettivamente la preparazione ed i prodotti utilizzati sono determinanti e spesso incide sul prezzo anche l’area geografica. Tuttavia non esiste un listino specifico e con pazienza si possono trovare artisti capaci a costi accessibili. 

Il consiglio. Si spendono fior di quattrini per un servizio fotografico decente, giusto? Allora, visto che i soldi vanno mentre le foto brutte restano….No  a truccatori improvvisati a prezzi stracciati. No a quelli che prima si scarabocchiano il viso di nero per far vedere che un fondo è coprente.  No ad una cugina e tanto meno all’amica video-tuttologa. 

  • Non posso spendere molto!  Ok, ho fatto tanta formazione ed ho incontrato  tante talentuose artiste e credetemi, si può…Si può trovare la persona perfetta. Cosa ci vuole: pazienza e ricerca, attenzione al percorso professionale e alle foto che vengono presentate, ma soprattutto tanta osservazione e buon gusto.Molti giovani talenti che hanno investito in questa carriera seriamente  possono offrire un lavoro di qualità che risponde a tutte le vostre esigenze, comprese quelle di spesa!

 

Con i miei migliori auguri ed in bocca al lupo un abbraccio a tutte voi magnifiche creature…

paolacoratti.com

Sposa silver

Sposa Gold

Sposa Platinum

Trattamenti viso

Trucco sposa, make up sposa, eleganza, bride make up, trucco matrimonio, bridal make up, bellezza

Trucco sposa, make up sposa, eleganza, bride make up, trucco matrimonio, bridal make up, bellezza

Trucco sposa, make up sposa, eleganza, bride make up, trucco matrimonio

Trucco sposa, make up sposa, eleganza, bride make up, trucco matrimonio

hairstyle , acconciatura sposa, eleganza, bride hair style, hair style matrimonio, bridal , acconciatura, bellezza

hairstyle , acconciatura sposa, eleganza, bride hair style, hair style matrimonio, bridal , acconciatura, bellezza

hairstyle , acconciatura sposa, eleganza, bride hair style, hair style matrimonio, bridal , acconciatura, bellezza

hairstyle , acconciatura sposa, eleganza, bride hair style, hair style matrimonio, bridal , acconciatura, bellezza

Trucco Sposa, qualche segreto con ironia….ma non troppa!ultima modifica: 2019-04-09T01:45:08+02:00da Maisha_MuArt_Studio

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.