Cosa sono e a cosa servono le coperture telescopiche in pvc

Le coperture telescopiche sono speciali tensostrutture realizzate in sezioni capaci di rientrare l’una nell’altra. Queste coperture in telo pvc sono pensate per i grandi cantieri, nelle aree navali o nel settore delle costruzioni. Sono utili per coprire grandi macchinari, imbarcazioni, vasche e depositi, ma anche aree di lavoro o magazzini mobili.

Vengono realizzati in acciaio zincato, rivestito da un resistente telo in PVC per unire robustezza e flessibilità. I tecnici calcolano le restrizioni geografiche in materia di carico neve, spinta vento e sisma, restituendo uno strumento versatile e sicuro in ogni zona di installazione.

Grazie al sistema di scorrimento brevettato di ruote in acciaio e guida antideragliamento, il tunnel telescopico estrae dal modulo principale le altre sezioni, allungando o restringendo lo spazio coperto.

Oltre alla versatilità, le coperture telescopiche vengono costruite completamente su misura, e possono essere chiuse sul fronte libero con porte rapide a impacchettamento o avvolgimento, tende e telonature fisse o scorrevoli opportunamente rinforzate. In più si possono implementare con accessori, feritoie di areazione e molto altro.

Tunnel Mobili Industriali: Tipologie e Caratteristiche

Tunnel autoportanti in acciaio e PVC

Tunnel amovibili autoportanti progettati per installazioni indipendenti anche lontano da altri edifici, in piazzali aperti o spazi liberi. Grazie a questa caratteristica, il capannone assicura altissima versatilità e libertà di utilizzo: si presta come magazzino, deposito temporaneo, reparto di produzione, rimessa mezzi e altro ancora.
La struttura è realizzata acciaio certificato per grandi tendostrutture, trattato con zincatura sendzimir e vernici epossidiche per tenere il prodotto lontano da ossidazione e ruggine, mantenendone la qualità nel tempo. Il rivestimento è progettato in telo PVC, disponibile in diversi spessori, doppio o con contro telo antincondensa. Riceve trattamento ignifugo secondo la normativa EN ISO 13943:2017, in classe 2 o su richiesta in classe 1. Economico e versatile, il tunnel autoportante permette di allestire rapidamente magazzini industriali, reparti di lavorazione speciali, rimesse per mezzi e macchinari o progettare aree coperte per lo scarico merci.
Queste strutture, come per esempio i  tunnel mobili Civert, sono completamente personalizzabili in dimensioni, chiusure laterali, telo e accessori.

Tunnel frontali in PVC

I tunnel frontali sono coperture mobili montate a ridosso di un fabbricato esistente in modo da risultare la naturale prosecuzione dello stesso. Vengono posizionati in particolare a protezione degli accessi a capannoni e magazzini aziendali, riparando le attività di scarico merci o andando ad ampliare lo spazio di stoccaggio disponibile.
I capannoni vengono realizzati in acciaio zincato e verniciato a polveri epossidiche, un doppio trattamento unico nel settore e capace di rendere il tunnel mobile resistente e duraturo. Il manto di copertura invece è
fatto di telo PVC ignifugo e impermeabile, con spessore variabile a seconda delle esigenze isolanti. I tecnici calcolano carico neve e tenuta strutturale per offrire un prodotto versatile e robusto contro evento
meteorologico.

Tunnel Retrattili in Pvc

I tunnel retrattili in pvc permettono alle aziende di allestire rapidamente magazzini, aree di scarico merci riparate o reparti di lavorazione, e di liberare la medesima area quando non necessario. La struttura scorrevole è formata da un particolare sistema di ruote in acciaio pieno doppio cuscinetto a sfera e guida antideragliamento in lamiera pressopiegata (sistema SafeWind). In questo modo, la copertura in acciaio zincato e rivestita in robusto telo PVC si impacchetta con un movimento manuale o motorizzato, in caso di grandi coperture mobili.
La scelta dei materiali rende il tunnel retrattile flessibile ma resistente: i tecnici calcolano carico neve, spinta del vento e probabilità di sisma in base all’area geografica di installazione del tunnel in pvc, rinforzando la copertura o ispessendo il telo PVC. Le coperture retrattili possiedono marcatura CE secondo EN 1090-1 e sono prodotti unici, realizzati sempre su misura per il cliente assecondando zona di destinazione e esigenze aziendali. I tunnel in PVC possono essere personalizzati in dimensioni, modello, chiusure laterali e accessori funzionali.

Tunnel industriali di grandi dimensioni

Le coperture semoventi sono la migliore soluzione logistica per aumentare lo spazio coperto aziendale aprendo un nuovo magazzino o reparto produttivo, in poco tempo e con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso anche nel caso di aree di grandi dimensioni.
La struttura dei tunnel mobili è realizzata in acciaio certificato per grandi tendostrutture, trattato con zincatura sendzimir e vernici epossidiche. Il rivestimento è progettato in telo PVC, disponibile in diversi spessori, doppio o con contro telo antincondensa. Il tunnel industriale quindi garantisce sicurezza e resistenza perfette contro ossidazione e ruggine, tenuta neve e spinta del vento, sollecitazioni e scosse sismiche. In più tutte le coperture di grandi dimensioni ricevono un trattamento ignifugo secondo la normativa EN ISO 13943:2017, in classe 2 o su richiesta in classe 1. Civert sceglie sempre un approccio altamente consulenziale, cucendo i suoi tunnel industriali giganti a misura del cliente. Ogni capannone infatti è completamente personalizzabile in dimensioni, chiusure laterali, telo e accessori. I lati si possono implementare con porte rapide, porte pedonali, tende scorrevoli in PVC o pareti in telo, con o senza feritoie. Il tetto a doppia falda si può accessoriare con telo speciale Ultavision®, camini per la fuoriuscita dei fumi, gronde per l’acqua e altri accessori.