Obesità addominale nelle donne e negli uomini
Quando il grasso è concentrato in una parte del corpo umano, anche 2-3 kg possono causare seri problemi di salute. Se i depositi sono localizzati nell’addome, a una persona viene diagnosticata l’obesità addominale. La quantità di tessuto adiposo aumenta gradualmente, causando affaticamento, mancanza di respiro e altri sintomi spiacevoli. Il trattamento della malattia viene effettuato principalmente con metodi conservativi e ginnastica. Nei casi più gravi, ricorrono all’intervento chirurgico.
Cos’è l’obesità addominale
Dal latino “addome” è tradotto come stomaco. L’obesità di tipo addominale è una condizione in cui i depositi di grasso si accumulano in quest’area. In silhouette, una persona inizia ad assomigliare a una mela e l’indice di massa corporea (BMI) in alcuni pazienti rimane nell’intervallo normale e non supera i 25. Nella vita di tutti i giorni, questo tipo di distribuzione del grasso è anche chiamato maschio o “birra pancia”.
Più spesso gli uomini soffrono di questa malattia. Il tipo addominale di obesità nelle donne è meno comune, ma esistono anche casi del genere. Questa forma di sovrappeso è considerata una delle più pericolose, perché nel tempo il grasso avvolge gli organi interni:
- leggero;
- cuore;
- reni;
- fegato;
- stomaco;
- pancreas
La maggior parte dei depositi è localizzata nell’intestino, motivo per cui la parete anteriore del peritoneo cambia. Tutto ciò aumenta il carico sugli organi elencati, interrompe il metabolismo e il flusso sanguigno, il che porta a malfunzionamenti in molti sistemi corporei. Inoltre, lo strato grasso rilascia molte sostanze tossiche, che è irto dello sviluppo di tumori maligni e sanguinamento interno. L’obesità di tipo maschile nelle donne può causare interruzioni nel ciclo o nella crescita dei peli del corpo, nell’aspetto dell’aspetto e nei tratti caratteriali di un uomo.
Ragioni
L’obesità tipo mela è spesso il risultato della malnutrizione, soprattutto se l’eccesso di cibo è combinato con uno stile di vita sedentario. Spesso le forme arrotondate vengono ereditate dai genitori ai figli, quindi non è esclusa una predisposizione genetica. In tali casi, l’alimentazione dovrebbe essere controllata da tutti i membri della famiglia. Ci sono altri motivi per lo sviluppo dell’obesità addominale:
- squilibrio ormonale;
- funzionamento compromesso dell’ipotalamo;
- mancanza di serotonina (un ormone responsabile della resistenza mentale e delle emozioni positive);
- cattive abitudini per lungo tempo;
- farmaci irrazionali, inclusi farmaci ormonali e psicotropi.
; Div>
obesità addominale negli uomini
La causa più comune di questa malattia negli uomini è l’abitudine di bere regolarmente bevande alcoliche, in particolare la birra. Non ha un effetto diretto sulla quantità di grasso. I depositi sono accumulati a causa del contenuto ad alto contenuto calorico della birra e della sua capacità di aumentare l’appetito. Il corpo non può spendere così tante calorie, motivo per cui rimangono, localizzati nell’addome. Inoltre, la birra contiene fitoestrogeni che rendono gradualmente un uomo simile a una donna. Lo stesso accade con una mancanza di ormone sessuale nel corpo maschile – Testosterone.
nelle donne
Il gruppo di rischio comprende donne con eccesso di peso corporeo al parto o di coloro che hanno guadagnato peso in eccesso durante la gravidanza. Ciò si verifica nel 40% delle donne in gravidanza. Dopo il parto, la situazione è aggravata a causa dell’allattamento al seno, in cui la produzione intensiva di ormone della prolattina trasforma il glucosio in grasso. L’obesità addominale nelle donne può svilupparsi in caso di grave perdita di sangue durante il travaglio, ha portato a danni alle cellule ipofisarie. Oltre a questi fattori, le cause della localizzazione dei depositi di grasso nell’addome includono:
- ovaia policistica;
- stress;
- disturbi della tiroide, ipotiroidismo;
- L’inizio della menopausa, in cui diminuisce la produzione di estradiolo da parte delle ovaie, che porta a una ridistribuzione del grasso.
Classificazione
In una persona sana, la massa di grasso viscerale è di circa 3 kg. Con l’obesità della forma addominale, la sua quantità aumenta in modo significativo. La patologia si forma in due modi:
- Il tessuto adiposo avvolge gli organi vitali. Questa è l’obesità centrale, in cui è difficile perdere peso. Inoltre, il grasso intorno agli organi è pericoloso, perché nel tempo provoca malfunzionamenti nel loro lavoro. Il trattamento in questo caso include una dieta rigorosa combinata con sport e farmaci prescritti da un medico.
- I depositi di grasso si accumulano sotto la pelle. Questa è l’obesità periferica, di cui è più facile sbarazzarsi. La terapia si basa sull’esercizio fisico e su una dieta ipocalorica.
In generale, puoi sospettare l’obesità addominale in te stesso a casa. Per fare questo, devi misurare la vita e i fianchi. La patologia è confermata se il loro rapporto è uguale o maggiore di 1 negli uomini, uguale o maggiore di 0,85 nelle donne. Inoltre, puoi determinare la gravità della patologia:
- Prima. Viene diagnosticato se la circonferenza della vita supera gli 80 cm nelle donne e i 94 cm negli uomini.
- Secondo. In questa fase, la circonferenza della vita varia tra 81,2-88,6 cm per le donne e 94,2-101,3 cm per gli uomini.
- Terzo. L’ultima fase, quando la circonferenza della vita negli uomini supera i 102,6 cm, nelle donne – 88,9 cm.
Sintomi
Una caratteristica è una vita ampia dovuta ad un aumento del volume della cavità addominale. I pazienti con questa diagnosi notano un battito cardiaco accelerato anche dopo un piccolo sforzo fisico. In questo contesto, c’è una maggiore sudorazione, flatulenza ed eruttazione, che prima non c’erano. Altri segni caratteristici dell’obesità addominale:
- stato depressivo;
- bruciore di stomaco;
- funzionamento compromesso dell’apparato digerente;
- vene varicose;
- apnea;
- dislipidemia – una violazione del metabolismo dei grassi;
- infertilità;
- irregolarità mestruali nelle donne;
- riduzione delle prestazioni;
- ridotta attività sessuale;
- cambiamento nella composizione del sangue;
- pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato;
- aumento dell’appetito;
- suscettibilità al raffreddore;
- pressione alta.

Possibili complicazioni
Il principale pericolo di accumulo di grasso viscerale in eccesso è la compressione degli organi interni, che interrompe il loro lavoro, compromette il flusso linfatico e la circolazione sanguigna. Secondo alcuni studi, tali depositi provocano la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. A causa di questa sostanza, una persona sente costantemente tensione. Di conseguenza, gli organi lavorano ancora più intensamente.
Un’altra sostanza sintetizzata dal grasso viscerale è un ormone infiammatorio, a causa del quale anche un comune raffreddore può essere difficile. L’elenco delle complicanze dell’obesità addominale comprende le seguenti patologie:
- riduzione della potenza;
- insufficienza cardiaca;
- gotta;
- Disturbo del metabolismo dell’acido urico;
- diabete mellito;
- asma bronchiale;
- Morbo di Alzheimer;
- fallimento del ciclo mestruale;
- comparsa di peli superflui sul corpo di una donna;
- infertilità;
- sindrome dell’ovaio policistico;
- ictus, infarto;
- fegato grasso;
- depositi salini nelle articolazioni;
- colecistite calcarea.
Diagnosi
Il primo passo per diagnosticare questa patologia è studiare l’anamnesi del paziente: in questo modo il medico può stabilire un fattore predisponente allo sviluppo dell’obesità. Inoltre, lo specialista conduce un’anamnesi. Per fare ciò, apprende informazioni sull’alimentazione e sull’attività fisica del paziente, chiarisce la presenza di cattive abitudini. La definizione del grado di obesità viene effettuata come segue:
- Il medico chiede al paziente i sintomi presenti e il momento della loro comparsa.
- Successivamente, lo specialista esegue la palpazione e la percussione della parete anteriore della cavità addominale.
- Il passo successivo è misurare la circonferenza dell’addome, pesare e misurare l’indice di massa corporea.
La seconda fase della diagnosi è la ricerca di laboratorio. Al paziente viene prescritto un esame del sangue generale e biochimico. Aiutano a identificare le deviazioni nella composizione di questo fluido biologico umano, che sono caratteristiche dell’obesità addominale. Viene eseguito un esame del sangue per i livelli di trigliceridi, insulina, glucosio, colesterolo. L’urina del paziente viene esaminata per la quantità di cortisolo. Dei metodi diagnostici strumentali utilizzati:
- Radiografia usando una questione di contrasto. Con l’obesità, questo studio non è informativo, ma può rilevare una ghiandola pituitaria adenom.
- Imaging a risonanza di computer e magnetica (CT, MRI). I dati di ricerca vengono effettuati per identificare i cambiamenti o il grado di lesioni degli organi interni.
- Esame ecografico (ultrasuoni) della cavità addominale. Questa procedura è necessaria per misurare la quantità di grasso viscerale.
- Gastroscopia. È prescritto a quasi tutti i pazienti con malattie del sistema digestivo. La procedura consiste nell’esame delle pareti del tratto gastrointestinale usando un endoscopio, che viene introdotto attraverso la bocca nell’esofago.
Trattamento dell’obesità addominale
terapia contro tale obesità è complessa. Il trattamento può richiedere molto tempo, poiché i pazienti devono perdere peso con una grande quantità di chilogrammi. In generale, lo schema terapeutico include le seguenti direzioni:
- cambiamento nello stile di vita;
- passaggio alla dieta corretta, ipocalorica, ma equilibrata;
- introdurre una quantità sufficiente di attività fisica nel regime quotidiano;
- trattamento delle malattie concomitanti;
- Farmaci prescritti da un medico.
Il complesso di esercizi di fisioterapia viene selezionato individualmente per ciascun paziente, tenendo conto del grado di obesità e dello stato di salute. Una condizione importante per il successo della terapia è un atteggiamento emotivo. Il paziente deve capire che eliminare l’eccesso di peso e migliorare la qualità della vita è possibile solo con il suo desiderio personale. Se una persona non riconsidera la sua dieta, le sue abitudini, l’attività fisica, nessuna medicina lo aiuterà a mantenere la salute. Anche i farmaci fanno parte del trattamento, ma solo in combinazione con dieta ed esercizio fisico. I medici possono prescrivere i seguenti farmaci:
- Metformina. L’indicazione principale per l’uso è il diabete di tipo 1 e di tipo 2. Inoltre, la metformina è raccomandata per i pazienti con obesità concomitante. Alle donne viene prescritto per le ovaie policistiche, ma solo sotto la stretta supervisione di un medico. L’azione principale della metformina è quella di ridurre l’assorbimento del glucosio dall’intestino sullo sfondo di un aumento della sensibilità dei tessuti all’insulina.
- Orlistat. La sostanza con lo stesso nome nella composizione del farmaco blocca il flusso di trigliceridi nel sangue, causando un deficit energetico. A causa di ciò, il corpo umano mobilita i grassi dalle proprie riserve. Il farmaco viene utilizzato per l’obesità al fine di ridurre e mantenere il peso, ma solo sullo sfondo di una dieta.
- Sibutramina. Questo farmaco ha un effetto anoressigeno, quindi è usato per trattare un paziente con un indice di massa corporea di 30 o più. A causa dell’assunzione di Sibutramina, la sensazione di pienezza aumenta, l’appetito diminuisce.

Modalità di alimentazione
Il rispetto di una dieta ipocalorica è una condizione importante per il trattamento dell’obesità. Il contenuto calorico è ridotto di 300-500 unità rispetto alla normale dieta umana. La perdita di peso viene effettuata non solo riducendo il valore energetico della dieta, ma anche sostituendo gli alimenti nocivi con quelli sani. Bannato:
- zucchero;
- pasticcini acattivi;
- bevande gassate dolci;
- dolci;
- pasticceria;
- patate fritte;
- maiale;
- maionese, ketchup;
- Prodotti lattiero -caseari con contenuto di grassi elevati;
- Prodotti semi -definiti.
I piatti devono essere cotti al vapore, stufato o cuocere. Non dovresti rifiutare completamente i grassi: possono essere ottenuti da oli vegetali, avocado, semi, noci, pesce grasso. Si consiglia di includere i seguenti prodotti nella dieta:
- Dairy con una bassa percentuale di contenuto di grassi;
- frutti di mare;
- uova;
- carne a basso grasso;
- legumi;
- verdure fresche e frutti;
- pane integrale;
- Cereali.
Attività fisica
Poiché l’eccesso di peso è più spesso associato all’inattività fisica (uno stile di vita sedentario), una condizione importante per la sua riduzione è un aumento dell’attività fisica. Per quanto riguarda uno sport particolare, vale la pena consultare un medico, poiché non tutti i loro tipi sono adatti a persone in sovrappeso. Se sei in sovrappeso, puoi utilizzare le seguenti opzioni per l’attività fisica:
- Il nuoto è meno stressante per le articolazioni. Per un’efficace perdita di peso sono sufficienti 3-4 sedute a settimana per 45-60 minuti.
- Il modo più semplice per aumentare l’attività fisica è camminare. Non è il ritmo che è importante qui, è il tempismo. Per 1 ora di cammino, il corpo consuma circa 400 kcal.
- Giardinaggio, passeggiate, attività all’aperto
Solo dopo una significativa perdita di peso puoi aggiungere un carico di potenza: esercizi con manubri e altre attrezzature. Questo è necessario per prevenire il rilassamento cutaneo dopo la perdita di peso. Tutti gli allenamenti dovrebbero essere divisi per giorno della settimana. Ad esempio, lunedì carica i muscoli delle gambe, mercoledì – la schiena, sabato – il cingolo scapolare. Alla fine di ogni sessione, puoi allenare i muscoli addominali. È importante non esagerare qui, altrimenti il volume dell’addome aumenterà solo, poiché anche i muscoli cresceranno sotto la massa grassa.
trattamento chirurgico
Con qualsiasi tipo di obesità, il trattamento chirurgico è indicato solo con l’inefficienza del trattamento conservativo. L’indicazione per un tale metodo di terapia – in 3 mesi, una chiara aderenza alla dieta non ha dato risultati. In questo caso, tenendo conto delle condizioni del paziente, il medico può offrire diverse opzioni per il trattamento chirurgico:
- Bandage. Questo è un trattamento chirurgico dell’obesità in cui viene applicata una benda alla parte superiore dello stomaco. È un anello che nel luogo dell’applicazione fornisce un restringimento dell’organo. Per questo motivo, lo stomaco è diviso in 2 dipartimenti: piccoli e grandi. I recettori di saturazione si trovano nella parte superiore dell’organo, che ha dimensioni piccole. Grazie alla sua separazione dal dipartimento inferiore, una persona è più veloce.
- Shunt. Con tale operazione, non solo lo stomaco, ma anche l’intestino tenue influisce. Dalla cavità addominale, il chirurgo prende piccole aree di tessuto, che in seguito forma un nuovo stomaco: si trova sopra lo stomaco principale. Per questo motivo, il paziente in futuro non può mangiare troppo cibo.
- Plastica verticale. Questo è un tipo di addominoplastica. L’essenza dell’operazione è quella di condurre un taglio verticale sull’addome al fine di rimuovere ampie aree di tessuti in eccesso o il trattamento dell’obesità pronunciata.
- Introduzione alla cavità dello stomaco del cilindro. Questa procedura è anche chiamata cilinding. Con esso, un cilindro di gomma cilindico con un volume di 400-700 ml viene introdotto nello stomaco. Lì, il dispositivo è gonfiato e occupa la maggior parte dell’organo. La procedura non è traumatica, il paziente non dovrà nemmeno rimanere in ospedale. Il palloncino non solo non consente di mangiare molto, ma infastidisce anche i recettori della saturazione, motivo per cui si verifica più velocemente.
; /div>
Metodi popolari
La medicina alternativa può essere utilizzata solo in aggiunta al trattamento principale prescritto da un medico. Le ricette popolari aiutano a ridurre l’appetito, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e normalizzare la digestione. I seguenti mezzi sono considerati efficaci:
- Per 250 ml di acqua, prendi 1 cucchiaio. l. radice di bardana tritata. Prepara le materie prime con acqua bollente, lascia fermentare per 30-60 minuti. Filtrare prima dell’uso, bere 0,5 cucchiai. mezz’ora prima di ogni pasto.
- Le foglie fresche e pulite di piantaggine o cerastio vengono aggiunte giornalmente alle insalate. Questo verde si sposa bene con patate, rafano, cipolle.
- Polverizzare 2-3 cucchiai. l. semi di fieno greco. Usa il prodotto all’interno 2-3 volte al giorno per 1 cucchiaino.
- Mescolare 1 cucchiaio. l. ortica tritata, tarassaco, prezzemolo, foglie di senna, menta e aneto. Prendi 2 cucchiai. l. raccolta, versare loro un bicchiere di acqua bollente. Avvolgere un contenitore con un decotto, lasciare agire per 2 ore Bere il prodotto al mattino, 2 cucchiai
- Versare 1 cucchiaio. l. rosa canina essiccata 200 ml di acqua calda, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Usa il rimedio durante il giorno, bevilo caldo.
Prevenzione
Una condizione importante per la prevenzione del peso in eccesso e dell’obesità è una nutrizione sana e buona. Invece di semplici carboidrati (dolci), è necessario usare lento sotto forma di cereali da vari cereali. La dieta dovrebbe includere un gran numero di frutta e verdura, poiché sono ricche di fibre. Prodotti utili e lattiero -caseari con una bassa percentuale di contenuto di grassi. Oltre alla normalizzazione, la prevenzione include le seguenti misure:
- farmaci adeguati rigorosamente come prescritto da un medico;
- conformità con uno stile di vita attivo;
- rifiuto di cattive abitudini;
- L’esclusione dello stress e del sovratensione emotiva;
- Rafforzare i muscoli addominali;
- Trattamento delle malattie sottostanti in cui esiste un rischio di peso in eccesso.