Trampolino per dimagrire: recensioni di fitness e salti
Ogni donna sogna di buttare via gli odiati chilogrammi, ma non tutti possono costringersi a ricorrere a carichi sportivi non amati. Il salto sul trampolino sta attualmente vivendo una rinascita ed è ottimo per coloro per i quali i soliti allenamenti in palestra sembrano noiosi e noiosi. Questo proiettile aiuterà a rimuovere i depositi di grasso sull’addome, stringere i glutei e rafforzare il corpo nel suo insieme. Allo stesso tempo, l’allenamento stesso può essere eccitante e incendiario, il che ti farà tornare ancora e ancora alla macchina per perdere peso.
Cos’è un trampolino dimagrante
Le opinioni delle persone sulle cose sono spesso errate. Quindi, alla parola trampolino, molti immaginano l’intrattenimento per bambini volto a sollevare l’umore. C’è del vero in questo: questa attrezzatura sportiva, oltre a perdere peso, aiuterà a migliorare lo stato emotivo dello studente. Si compone di più parti: rete, telaio e cremagliere. La combinazione di questi elementi rende il simulatore efficace, la superficie assorbe bene. La rete, che è un tessuto elasticizzato con molle nascoste all’interno, è ben tesa sul telaio e fissata alle cremagliere.
Si distinguono i trampolini professionali, realizzati con materiali più costosi e durevoli, che vengono installati per le lezioni di gruppo nelle palestre. Esistono anche macchine dimagranti amatoriali di questo tipo. Sono più convenienti e possono essere utilizzati a casa. La quantità che determina il peso massimo dell’allievo dipende da cosa è fatto il trampolino e da quante molle contiene. Per i simulatori professionali raggiunge i 150 kg, per i dilettanti – un massimo di 100 kg.
La regolarità degli esercizi dimagranti sarà il fattore determinante. Un programma di salti contenente una serie di esercizi ritmici eseguiti con ampiezza elevata è un eccellente allenamento cardio. Gli specialisti nel campo di questo tipo di fitness riferiscono che è possibile bruciare fino a 600 kcal in un allenamento. Si consiglia di tenere lezioni al mattino, quando il corpo è pronto a sbarazzarsi dei chili in più e una carica aggiuntiva di vivacità non farà male.
Quali sono i vantaggi del salto
Rimbalzare su una superficie piana senza ammortizzazione non darà l’effetto desiderato. Le lezioni di trampolino sono preziose in quanto la fatica è ridotta al minimo. Il rivestimento della macchina per esercizi si solleva e diventa facile e piacevole da esercitare. Il salto può influenzare il corpo a vari livelli. La perdita di peso non è l’unico modo in cui possono aiutare. Ecco solo alcuni punti che parlano a favore del salto:
- Rafforzare il sistema cardiovascolare e migliorare la circolazione sanguigna. Non per niente eventuali salti, anche su trampolino, sono classificati come carichi cardio. Durante questo allenamento aerobico, i vasi sanguigni sono saturi di ossigeno, il che ha un effetto positivo.
- Carica di vivacità, buon umore, rifornimento di energia. In psicoterapia, tali esercizi di perdita di peso sono indicati come antidepressivi. Il ritmo rilassato degli esercizi su una melodia allegra a volte migliora l’umore.
- Aumentare la resistenza. Soprattutto questo punto riguarda l’allenamento circolare brucia grassi. Per ottenere l’effetto di perdere peso, non puoi riposare tra gli esercizi, ma puoi abituarti gradualmente a questo ritmo.
- Migliora il metabolismo. Questo è uno dei punti fondamentali per perdere peso. Quando si salta su un trampolino, i processi respiratori si attivano intensamente, grazie ai quali il metabolismo migliora.
- Sviluppo dell’apparato vestibolare. Questo articolo è rilevante per adulti e bambini. Con un allenamento regolare, il programma di salto avrà l’effetto desiderato.
- Rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico. C’è un ottimo esercizio per tutti i sistemi muscolari, in particolare per la colonna vertebrale. La coordinazione del movimento si verifica anche a causa di riflessi attivati.

Tipi di carico ed efficienza
Puoi iniziare a praticare il salto fitness, che ora è popolare, dall’età di quattro anni. I bambini sono sottoposti a carichi di base, poiché raramente è necessario perdere peso in giovane età. Gli adulti dovranno sudare per ottenere il risultato atteso. Un corpo impreparato avrà bisogno di diverse lezioni per adattarsi, ma poi tutto andrà come un orologio. Il salto sul trampolino combina il cardio con allenamenti polimetrici esplosivi per risultati sbalorditivi in pochissimo tempo.
Un ruolo significativo è svolto dallo stretching e dal rafforzamento dei muscoli durante l’allenamento. Cioè, non otterrai la pelle cascante e flaccida eliminando il grasso in eccesso, ma godrai di un corpo tonico. L’efficacia del salto sul trampolino finalizzato alla perdita di peso dipende direttamente dalla regolarità e dalla corretta sequenza di allenamento:
- Per prima cosa, lascia che il tuo corpo si riscaldi con un leggero riscaldamento.
- Piega ed estendi gli arti, allungando tutti i legamenti, massaggiando caviglie e ginocchia: questo ridurrà il rischio di infortuni.
- Inizia in modo semplice. Esegui salti lenti, spingendo a malapena fuori dalla superficie del simulatore. Ciò è necessario per la preparazione graduale del muscolo cardiaco.
Quali muscoli lavorano quando si salta su un trampolino
Se parliamo di allenamenti quotidiani sul trampolino per almeno mezz’ora, allora possiamo considerarli come un’alternativa alla corsa. Questo allenamento sarà meno stressante, ma ciò non ridurrà la sua efficacia per allenare un bel corpo. I seguenti muscoli riceveranno il giusto carico e questo darà un risultato immediato:
- Pancia. Molte donne hanno la pancia gonfia: per alcune si tratta di caratteristiche strutturali, mentre altre l’hanno acquisita come ricompensa per aver trascurato uno stile di vita sano. Un trampolino è il simulatore con cui puoi stringere i muscoli addominali e allenare la stampa in combinazione con l’eliminazione del grasso.
- Indietro. Chi non ha sognato una postura perfetta che abbellisca la figura? Rafforzare la colonna vertebrale e i muscoli adiacenti non darà l’effetto di perdere peso, ma trasformerà il corpo oltre il riconoscimento, se prima c’erano problemi con questo.
- Parte inferiore del corpo. Non meno di una pancia gonfia, l’autostima delle donne è sottovalutata dai muscoli flaccidi delle superfici anteriore e laterale della coscia, dei polpacci e dei glutei. Quando si eseguono esercizi elastici su un trampolino, la parte inferiore del corpo riceverà il carico necessario per rafforzare e perdere peso.
- Il muscolo cardiaco. Non è visibile e visivamente non influisce sulla perdita di peso, ma è uno dei più importanti. Con un cuore forte, la resistenza del corpo aumenta, la mancanza di respiro cessa di tormentarti, gli esercizi sono più facili.
Trampolino fitness per la perdita di peso
La scelta degli esercizi e la preparazione di un programma efficace è una questione importante, ma le fasi preparatorie possono contribuire a un risultato più rapido o, al contrario, portare a un inevitabile fiasco. Se ti alleni con un trainer o conduci lezioni individuali di perdita di peso a casa, assicurati che la stanza e il trampolino stesso siano adatti a questo. Nelle palestre è più facile, ma a casa può essere difficile. Rendi comodo lottare per la perdita di peso: la stanza non dovrebbe essere soffocante e il trampolino non dovrebbe essere cedevole.
Ama te stesso e non farti sentire a disagio mentre perdi peso! Questo vale per gli abiti da lavoro. Devi affrontare la sua scelta con competenza: nulla dovrebbe comprimere il corpo e ostacolare i movimenti. La preferenza è data agli abiti realizzati con tessuti naturali di alta qualità, è auspicabile che non siano larghi, ma si adattino perfettamente alla figura. Le scarpe hanno bisogno di più attenzione. Scarta le scarpe da ginnastica con la suola piatta in cui vai a fare una passeggiata. Scegli scarpe speciali per lo sport: devono adattarsi alla forma del piede.

Regole e tecnica del salto
Un trampolino per la perdita di peso non può essere considerato un simulatore completamente sicuro e poco traumatico, ma se vengono seguite tutte le regole, il rischio di lesioni è ridotto a zero. Non interrompere la tecnica e sarai in grado di perdere peso, rafforzare i muscoli senza danni alla salute:
- Devi saltare solo nella parte centrale del trampolino. Le molle si trovano solitamente lungo i bordi, l’ammortamento in queste parti è inferiore. Inoltre, c’è il rischio di cadere dalla macchina.
- Un punto importante: un trampolino per una sola persona! Nell’allenamento di gruppo, ognuno dovrebbe avere il proprio simulatore.
- Per i principianti, è importante non esagerare e non iniziare subito a complicare il programma. Pratica correttamente i salti semplici.
- La concentrazione è importante. Non distrarti mentre salti. Se è necessario, è meglio che ti fermi.
- Assicurati che le tue tasche siano vuote. Se qualcuno di loro cade sul trampolino durante l’esercizio, ciò potrebbe causare lesioni.
- Se ti senti a disagio o non ti senti bene, fermati per riprendere fiato.
- Non mangiare per un’ora prima dell’allenamento.
Requisiti per perdere peso
Oltre a sistematizzare l’alimentazione per la perdita di peso, le persone che vogliono perdere chili in più dovranno eseguire una serie di esercizi. Quello che sarà dipende dalle condizioni fisiche di perdere peso. Tra i requisiti c’è:
- L’assenza di malattie che sono controindicazioni dirette per l’allenamento su un trampolino.
- Idoneità fisica minima. Se prima non ti preoccupavi nemmeno dei semplici esercizi mattutini, allora è meglio prepararti in anticipo per gli esercizi sul trampolino.
- L’assenza di dolore alle ginocchia, che indica il possibile sviluppo di artrite o artrosi.
- Rispetto di tutte le regole e regolarità delle lezioni.
Esercizi per dimagrire
Che ti alleni a casa o in palestra, non importa! Esistono serie di esercizi per la perdita di peso che funzionano alla grande in qualsiasi condizione. È meglio iniziare con elementi meno attivi:
- Mettiti in piedi sul proiettile al centro.
- Inizia a muoverti come se stessi correndo, ma senza muoverti.
- Collega le tue mani: devono essere coinvolte nella corsa.
- È necessario eseguire l’esercizio in combinazione con il resto in tre serie, 2 minuti ciascuna.
È gradualmente necessario complicare l’allenamento per la perdita di peso. Il seguente esercizio sembrerà più difficile per i principianti rispetto al primo:
- In piedi sul simulatore, allarga le gambe più larghe delle spalle, gira le dita dei piedi di lato.
- Acvacciati.
- Salta senza acuità, senza estendere completamente le ginocchia.
- Ripeti per tre serie da un minuto.
È importante andare oltre i muscoli delle gambe. Coinvolgi la parte superiore del corpo per renderlo più facile:
- Inizia a saltare sul proiettile con le gambe divaricate.
- In alternativa, porta le gambe al petto.
- Far oscillare le braccia allo stesso tempo ti aiuterà a mantenere l’equilibrio.
- In totale, devi completare due approcci per un minuto.
Lo sviluppo della figura e l’eliminazione della tensione non sono sempre accompagnati da elementi a più fasi. Fornirà il suo risultato e questa opzione:
- Apri i piedi alla larghezza delle spalle.
- Inclina leggermente il busto in avanti.
- Salta sulla macchina in alto, aumentando l’intensità. Per un effetto maggiore, puoi allungare le braccia davanti a te e prendere i manubri.
- Per raggiungere il risultato sono sufficienti due serie da 2 minuti.
Diversificare il tuo allenamento per la perdita di peso significa non lasciarti perdere interesse per esso. Puoi includere il seguente esercizio:
- Sali sul proiettile.
- Piega la gamba destra all’altezza del ginocchio, spostala indietro.
- Salta sul piede sinistro.
- Per ogni gamba, devi eseguire 3 serie da un minuto.

Pro e contro del Jumping Fitness
Qualsiasi allenamento, compresi quelli che utilizzano un trampolino per dimagrire, ha una serie di lati positivi e negativi. Ogni studente deve determinare da solo quanto i pro superano i contro e se vale la pena scegliere questo sport. Tra gli aspetti positivi del salto dal trampolino spiccano i seguenti:
- Grande equilibrio tra elementi intensi ed esercizi rilassati, persino simili alla danza.
- Saturazione delle cellule con ossigeno, miglioramento del benessere.
- Combustione simultanea di grasso e irrigidimento dei muscoli.
- Stato emotivo migliorato.
- Basso costo per attrezzature sportive.
Con tutta la varietà di qualità positive del salto fitness, ci sono anche aspetti negativi. Se saranno significativi, ognuno decide individualmente:
- Trovare un gruppo per adulti non sarà facile, soprattutto se la città è piccola. Ma c’è una via d’uscita: gli allenamenti a casa.
- Sarà molto difficile per le persone senza nemmeno una minima forma fisica.
- Un certo numero di malattie rende l’allenamento di salto non solo impossibile, ma anche pericoloso.
Controindicazioni
Perdere peso e migliorare la propria salute con l’aiuto dello sport è un’idea logica e corretta! Alcuni disturbi serviranno da limitazione nella scelta del tipo di allenamento. Affinché il grasso inizi a bruciare e la salute migliori solo, è necessario avvicinarsi alla selezione di un programma di allenamento con ogni responsabilità dopo aver consultato un medico. Le lezioni su un trampolino per la perdita di peso hanno le seguenti controindicazioni:
- Gravidanza. Caricare il corpo durante questo periodo significa mettere in pericolo il bambino. L’allenamento intensivo provoca il tono uterino nelle donne in gravidanza.
- Asma bronchiale. La mancanza di ossigeno aggrava la malattia. Inoltre, la carenza di ossigeno porta spesso a vertigini.
- Ipertensione. Con la pressione alta o problemi cardiaci, il salto fitness può essere pericoloso.
- Vene varicose. È possibile praticare questo sport con questa malattia solo con il permesso di un medico, dopo aver stabilito il grado della malattia.
- Malattie dell’apparato locomotore. Ciò include disturbi della colonna vertebrale e delle ginocchia.
- Piedi piatti. Il carico sul piede con la sua forma irregolare aumenta, il che può portare ad un aumento del grado di piedi piatti.
Recensioni
Marina, 26
Ho scelto per me una direzione sportiva per la perdita di peso tra il salto fitness e una cyclette. Ho dato la preferenza alla prima opzione e non ho perso. Io, in quanto persona poco amica dello sport, non dovevo nemmeno sforzarmi per andare ad allenarmi. L’ho sempre fatto con gioia e dopo un paio di settimane ho già notato i primi risultati.
Eugenia, 21 anni
Ho una voglia matta di provare cose nuove nello sport. Il fitness di salto mi interessava perché “prometteva” di eliminare il peso in eccesso senza sforzi globali. Dato che ho i piedi piatti, questa opzione di carico non mi andava bene. Già alla prima lezione i piedi cominciarono a far male così tanto che dovettero fermare tutto. L’allenatore ha spiegato che dovrei continuare con l’aerobica.
Yana, 32 anni
L’ultima volta che mi sono iscritto a educazione fisica è stato solo ai primi anni di università, perché dovevo sostenere un esame. Dopo il parto, si è ripresa e ha dovuto ricordare la sua giovinezza. Un amico mi ha consigliato di saltare il fitness, ma prima dovevo essere come la ginnastica di rafforzamento generale. Finora ho frequentato solo due allenamenti di salto, mi piace.