Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati della perdita di peso da diete e sport
Per vedere i primi risultati della perdita di peso, una persona impiegherà un mese, un’altra – alcuni giorni. Questo è influenzato da molti fattori, tra cui la dimensione iniziale e la dieta. La risposta alla domanda su quanto velocemente puoi notare la perdita di peso è ambigua per questi motivi:
- Dimensione originale. Con un indice di massa iniziale vicino all’obesità, puoi perdere peso di 9 kg in un giorno. Se una persona ha una corporatura iniziale più grande, inizierà a perdere peso rapidamente nei primi giorni della dieta.
- Tipo di dieta. Alcune diete includono una fase iniziale in cui le persone perdono più chili. La dieta Atkins o la dieta South Beach, altri programmi popolari iniziano con un brusco inizio, quando per una o due settimane le restrizioni alimentari sono rigide, stimolando una rapida perdita di peso. In questa fase, una persona perde da 2,5 kg a settimana. Di conseguenza, la perdita di peso sarà evidente prima.
- Consumo di carboidrati. Ridurre la quantità di carboidrati nel cibo porta a una rapida perdita di acqua. Quando si rimuove il fluido dal corpo, una persona si sente più leggera. Con una dieta a basso contenuto di carboidrati, alcuni perdono peso di 5 kg a settimana. La perdita di peso dell’acqua è diversa dalla combustione dei grassi. Ridurre l’assunzione di carboidrati per la perdita di peso è un ottimo approccio alla perdita di peso, parte di un programma completo di alimentazione sana.
- Quante volte pesarsi. Regolarmente. Pesando una volta alla settimana, puoi vedere il risultato complessivo della perdita di peso in sette giorni, con un monitoraggio regolare dei cambiamenti, gli indicatori formeranno una chiara dinamica di perdita di peso, crescita o stabilità. Variazioni di peso: le ragioni di ciò sono gonfiore, alimentazione scorretta durante il giorno, assunzione di più calorie rispetto ai costi? Quali obiettivi perseguire. Per alcuni, questo è il desiderio di indossare una taglia più piccola di vestiti, per altri – una diminuzione del numero di pesi, cambiamenti in una certa parte del corpo, ecc.
Le bilance digitali mostrano piccole fluttuazioni del peso corporeo totale (precise al grammo), ma non sono sufficienti per notare una diminuzione in una singola area del corpo. Un modo sicuro per anticipare la perdita di peso è provare i vestiti in cui hai avuto difficoltà ad adattarti.
Il passaggio successivo consiste nel ridurre il volume di ciascuna parte del corpo. Questi cambiamenti si verificano durante l’intero processo di perdita di peso o sono completamente invisibili fino a quando una persona non perde 2-3 chilogrammi. Per ottenere risultati prima, esegui una serie di esercizi durante la dieta. Le lezioni in palestra o fitness miglioreranno la forma del corpo, daranno intelligenza, tono muscolare. La crescita della massa muscolare aumenta anche l’indicatore di peso: distribuisci il carico su tutti i muscoli contemporaneamente, senza concentrarti su un’area specifica.
Quanto tempo ci vorrà prima che la taglia dei vestiti diminuisca
Cos’altro determina quanto velocemente cambierà la normale taglia di abbigliamento:
- Altezza. Una donna in miniatura di alta statura, che perde 5 chilogrammi, perde peso del 10% del suo peso corporeo. Questo risultato è molto evidente e le sue dimensioni saranno dimezzate. Per una donna bassa con una corporatura atletica, una tale perdita non sarà evidente e non cambierà la sua taglia.
- Riduzione irregolare del volume. Si verifica una diminuzione dei parametri dimensionali per ogni 5-6 kg di peso perso, senza diminuire uniformemente in tutto il corpo – questa differenza dipende da ogni singola parte del corpo.
- Per cambiare la taglia delle mutandine è necessario ridurre la circonferenza della vita e dei fianchi di circa 3-4 cm.
- Per modificare la taglia della parte superiore del corpo, ridurre la circonferenza del busto e della vita di circa 3 cm (per taglie piccole) e 4 cm (per medie e grandi).
- Per cambiare la taglia del vestito, ridurre di circa un centimetro in vita, busto e in base allo stile e alla vestibilità del vestito.
Quanto tempo aspettare per i risultati della perdita di peso (esempio di sequenza temporale)
La nuova taglia di abbigliamento e i volumi corporei ridotti non sono l’unico vantaggio della perdita di peso. Se segui una sana dieta ipocalorica ed esercizio fisico, otterrai i seguenti risultati:
- Prima settimana: una donna nota cambiamenti sulla bilancia (di solito fino a due chilogrammi). Non saranno visibili gravi cambiamenti nei volumi, ma apparirà una sensazione di leggerezza.
- Seconda settimana: aspetto migliorato. L’esercizio fisico è più facile e i vestiti sono più larghi.
- Terza settimana: c’è una forza trainante sulla strada per perdere chili in più. Se il piano di perdita di peso è stato eseguito in modo coerente, si ha la sensazione che il programma stia funzionando.
- Quarta settimana: all’inizio di questa settimana, una perdita di peso di 2-3 kg, che si riflette in una riduzione della taglia dei vestiti. Dopo quattro settimane, la nuova dieta è accettata come parte della vita normale.
Risultati dimagranti e aspetto
Molte persone che perdono peso investono in programmi dimagranti per migliorare la propria salute, cambiare aspetto e diventare più attraenti. L’attrattiva è soggettiva, ma i ricercatori hanno determinato la quantità di peso che devi perdere per vedere i cambiamenti nell’aspetto.
Gli scienziati hanno calcolato la quantità di perdita di peso che influisce sull’attrattiva del viso: perdendo 3,5-4 kg, altri noteranno la differenza nel cambiamento del viso.
L’autore dello studio ha spiegato di aver studiato il grasso facciale perché è un “indicatore affidabile di salute”. Ha condiviso alcune buone notizie per le donne: “L’attrattiva del viso di una donna è sensibile ai cambiamenti di peso. Le donne a dieta devono perdere un po’ meno chili rispetto agli uomini affinché le persone le trovino più attraenti.”
Uno stile di vita moderato, una corretta alimentazione e l’esercizio fisico sono importanti per la salute, sebbene molte persone attribuiscano grande importanza all’aspetto. Tutti dovrebbero tenere traccia dei propri risultati, ma non arrabbiarsi prematuramente. Il corpo umano è unico e il tasso di perdita di peso in alcuni può differire da altri. Devi essere persistente e ricordare costantemente a te stesso i numerosi vantaggi di raggiungere e mantenere un peso sano per rimanere motivato durante tutto il processo di perdita di peso.