Porridge per dimagrire: diete e ricette
I cereali sono usati sia come contorno che come piatto indipendente, sono adorati da bambini piccoli, ragazzi, ragazze, genitori e anziani. Ma pochi sanno che alcuni tipi di cereali possono essere consumati anche da chi è a dieta, perché non contribuiscono all’aumento di peso, ma aiutano a perdere i chili di troppo. Prima di andare in cucina, devi capire quali cereali sono consentiti, come e con cosa cucinarli, come usarli.
Come mangiare il porridge per dimagrire
Se decidi di introdurre il porridge nella tua dieta, evita i porridge istantanei, perché “cinque minuti” contribuiscono all’aumento di peso. Esistono circa 30 tipi di piatto standard, il cui contenuto calorico varia da 98 a 355, le proteine sono contenute in una quantità da 2,1 a 26,6 g, i carboidrati – da 16,6 a 45 g, i grassi – da 0,7 a 9,2 g per 100 g. I cereali sono utili perché:
- Avere un indice glicemico basso, il che significa che non vi è alcun aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
- Contengono un’abbondanza di micro e macroelementi, vitamine (più del gruppo B) e aminoacidi necessari per il tessuto muscolare umano.
La ricchezza di carboidrati nei cereali è la ragione principale per perdere peso con i cereali. Questi non sono carboidrati lenti che si trovano nei dolci, che sono rapidamente assorbito, aumenta la quantità di zucchero nel sangue, causa l’appetito. I carboidrati sani sono chiamati “veloci” o “complessi”. Il corpo spende una grande quantità di energia per la loro digestione, quindi la fame non si fa sentire. Ma si può parlare di dimagrimento solo se ai cereali non si aggiungono zucchero, latte intero e burro.
Con cosa si può combinare
Sebbene lo zucchero sia un carboidrato veloce, è controindicato escluderlo completamente dalla dieta. La frutta contiene la giusta quantità di zucchero. Inoltre, i cereali dietetici sono combinati con verdure che aiutano ad abbattere i grassi e altri. Ecco un elenco completo di prodotti che possono essere combinati con il porridge per la perdita di peso:
- Pera, albicocca, mela, cachi, ananas, melone, anguria, pomelo, pompelmo, pesca, nettarina, frutti di bosco.
- Cavoli e tutti i suoi tipi, melanzane, cipolle, peperoni, aglio, spinaci, cetrioli, erbe aromatiche, asparagi, sedani.
- Frutta secca, crusca.
- Carne di coniglio, petto di pollo.
- Kefir 1%, ricotta 0,1%.
Esiste anche una categoria di cibo proibito. Comprende patate, zucca, carote, zucchine, castagne, mais, zucca, uva, mango, datteri, banane, papaia, tutti i prodotti ad alto contenuto di carboidrati, latticini grassi e latte acido, dolci. Durante la cottura, aggiungere un minimo o non aggiungere zucchero, sale, burro. Per garantire che il corpo riceva abbastanza glucosio, mangia frutta consentita.

Quando disponibile
In molte famiglie il porridge viene preparato per colazione, e questa è una buona soluzione. I carboidrati lenti vengono digeriti a lungo, la soluzione migliore è cuocere i cereali al mattino, a merenda, a pranzo, ad esempio, come contorno per sentirsi sazi tutto il giorno. Un’altra opzione è quella di consumare piccole porzioni durante la giornata, escluso il tempo 4 ore prima di coricarsi. Continua a leggere per imparare a cucinare sani cereali per la colazione per dimagrire.
Quali cereali sono i più utili per la perdita di peso
Grano saraceno, avena, frumento, orzo sono i cereali più utili per dimagrire, ma anche loro vanno preparati seguendo le regole. Per non aumentare l’indice glicemico, non digerire i cereali. Quando vengono cotte a lungo, le molecole di amido si gonfiano e provocano un aumento dell’IG. L’aggiunta di una grande quantità di sale provoca gonfiore – il sale trattiene l’acqua. Lo zucchero e il latte aggiungono calorie (usa il latte scremato). Non cuocere nel microonde: le onde magnetiche neutralizzano le molecole di amido, rendendo il piatto molto calorico.
Come bollire correttamente i cereali? Risciacqualo con acqua a 30-40 gradi, riempilo con acqua calda (50-60 gradi) in un rapporto di 2: 1, l’acqua dovrebbe essere il doppio. Lasciare per 6-10 ore, quindi cuocere. Si consiglia di friggere il grano saraceno in una casseruola per 2-3 minuti prima della cottura. Questo metodo non permetterà all’amido di gonfiarsi, conserverà oligoelementi, fibre e vitamine.
Cereali ipocalorici per la perdita di peso
Il porridge a basso contenuto calorico è il grano, per questo stabilizza il metabolismo dei grassi, riduce il colesterolo, rende la pelle liscia, elastica, sana e luminosa e migliora il funzionamento del corpo. Tra i ranghi dei più utili c’è la farina d’avena. Regola il funzionamento del tratto gastrointestinale, aiuta a purificare il corpo dalle tossine, migliora l’immunità e aiuta a digerire proteine, grassi e amminoacidi.
Il grano saraceno è uno dei cereali ipocalorici ed è considerato il più utile per la perdita di peso, contiene 12 g di proteine ogni 100 g, di cui il corpo ha bisogno durante la perdita di peso. I cereali ricchi di ferro e fibre soddisfano la fame. La regina dei cereali può essere consumata nei giorni di digiuno. L’orzo o le semole d’orzo hanno l’IG più basso. L’orzo, ricco di aminoacidi, combatte la formazione delle rughe.
Nella scelta del riso per la perdita di peso, devi essere esperto, perché solo il riso integrale o selvatico è adatto a questo scopo. Il bianco viene assorbito rapidamente dal corpo, quindi viene utilizzato per lo scopo opposto: aumentare la massa. I cereali di tipo integrale e selvatico sono perfettamente sazianti, il loro indice glicemico non supera le 35-50 unità, mentre nel riso bianco dopo la cottura può arrivare a 80.
I semi di lino rimuovono il colesterolo dal corpo, riducono la pressione sanguigna, normalizzando il lavoro del sistema cardiovascolare e aiutano a bruciare i grassi migliorando il metabolismo. Una volta nel corpo, il seme di lino si gonfia, quindi la fame non si fa sentire per 3-4 ore. È utile cucinare il chicco di miglio se hai usato antibiotici, perché rimuove tutte le tossine e le tossine, migliora l’immunità, ripristina denti, capelli e unghie. La tabella mostra i cereali più utili per la perdita di peso, aventi la seguente composizione e contenuto calorico:
Vista Porridge | Composizione | Kcal, per 100g |
---|---|---|
Grano saraceno | Grassi, potassio, magnesio, fosforo, proteine, amido, vitamine E, PP, B1, B2, B6 | 312 |
Farina d’avena | Enzimi, grassi, amminoacidi, proteine | 360 |
Riso integrale | Fibre, vitamine E, B1-B3, B6, B9, zinco, selenio, magnesio, fosforo, potassio | 337 |
Lino | Omega-3, Omega-6, vitamina F, enzimi, acidi, fosforo, alluminio, potassio, magnesio, boro, zinco, rame | 534 |
Orzo | Vitamine A, B, E, magnesio, fosforo, potassio, selenio, manganese, ferro, zinco | 320 |
Grano | Vitamine B1, B2, B4, B5, E, A, PP, fosforo, calcio, potassio, fibre, tocoferolo | 325 |
Miglio | Zinco, acido nicotinico, manganese, proteine, rame | 334 |
Diete a base di cereali
La questione di quali cereali ipocalorici dovrebbero essere consumati per la perdita di peso è stata risolta. La regola principale da seguire quando si è a dieta è di non mangiare questo alimento per cena. Per l’efficacia della dieta, non dimenticare l’acqua, che devi bere 1,5-2 litri al giorno. La fibra, pur osservando il regime di consumo, brucia meglio i grassi. Uno dei vantaggi di tali diete è che non hai bisogno di morire di fame, la sensazione di pienezza ti accompagnerà tutto il giorno.
La quantità di cibo consumato per colazione e cena dovrebbe essere del 25% ciascuna, pranzo – 40%, 15% – spuntini. Mangia cibi consentiti per cena. Tale dieta è divisa in 2 tipi: dietetica-carboidrata, che prevede di mangiare solo porridge, e semplificata, in cui è possibile mangiare cibi consentiti. La dieta è uno stress per il corpo, quindi dovresti seguirla per non più di 10 giorni, osservando come uscirne.
Grano saraceno
Una dieta mono a base di grano saraceno ti aiuterà a perdere 6-8 kg. Per due settimane mangia solo cereali con verdure, frutta, filetto di pollo. Il numero di porzioni di cereali al giorno non è limitato. Come cucinare:
- Seleziona e risciacqua il grano.
- Versare in una casseruola e friggere un po’ (2 minuti).
- A una tazza di fagioli, aggiungi 2,5 tazze d’acqua e fai sobbollire per 15-20 minuti senza mescolare.
- Se vuoi risparmiare tempo, cerca i cereali progettati per la cottura in sacchetti. Tale sacchetto viene cotto per 15 minuti.
Puoi usare il grano saraceno nei giorni di digiuno. Una volta alla settimana cuocere a vapore un bicchiere del prodotto in due bicchieri di acqua calda e lasciare agire per 6-8 ore, quindi far bollire o consumare il prodotto cotto a vapore. Il piatto finito può essere versato con kefir magro o mangiato con petto di pollo bollito non salato. Nei giorni di digiuno, tieni traccia della quantità di liquidi che bevi, bevi acqua ogni ora o due.

Farina d’avena
La ricetta della farina d’avena è semplice, perché questo porridge deve essere cotto a vapore. Puoi preparare un bicchiere di farina d’avena la sera con un bicchiere di acqua calda e lasciarlo a colazione, riscaldare il piatto finito al mattino. Un’altra opzione è preparare il prodotto con acqua bollente, mescolando per 10 minuti. Se vuoi la farina d’avena liquida, cuocila a vapore con acqua in un rapporto di 1:3. La farina d’avena è ricca di grassi, quindi fai attenzione a ciò che mangi. Una tale dieta ti aiuterà a perdere fino a 5 kg a settimana.
Riso
Sciacquare il riso non lucidato, versarne 150 g con mezzo litro d’acqua, mettere a fuoco medio fino a ebollizione, quindi ridurlo, cuocere per 30 minuti. con coperchio aperto. La dieta è progettata per una settimana. Mangia 500 g di riso con l’aggiunta di verdure ed erbe aromatiche. La regola principale è che una porzione di riso dovrebbe essere più dei prodotti consentiti. Con una dieta, perderai 5–8 kg.
Lino
Per 10 giorni con una dieta a base di lino, puoi perdere 6 kg. I semi devono essere macinati, aggiungere acqua calda e attendere 3 minuti: il piatto è pronto. Il seme non ha bisogno di essere bollito, quindi questa dieta è adatta a coloro che non trovano il tempo per lunghe cotture a vapore, bolliture o dimenticarsene. Non dimenticare la dieta. Se non vuoi recuperare il peso perso, espandi gradualmente la tua dieta.
Perla
La dieta dell’orzo, come quella del grano saraceno, è tosta, appartiene alle mono-diete. Ti aiuterà a perdere fino a 5 kg in 10 giorni. Secondo il precedente principio di cottura dei cereali, far bollire l’orzo in acqua, nel rapporto tra 1 parte di porridge e 5 parti di acqua, senza aggiungere sale e zucchero, condimenti. I cereali dovranno essere cotti a lungo, circa 1,5 ore Mangia il prodotto bollito 4 volte al giorno, prendiamo il kefir per uno spuntino pomeridiano.
Grano
Mangia i cereali solo bolliti. Prima della cottura, selezionare il grano, rimuovere lo sporco, sciacquare bene. Versare 1 parte di porridge con 3 parti di acqua bollente, cuocere per 20 minuti. 7 giorni di dieta aiuteranno a perdere fino a 4-5 kg. Con il grano, mangia verdure al vapore, frutta, tranne banana e uva, tè verde, biokefir, ma non aggiungere burro, latte o zucchero, cibi proibiti al porridge.
Miglio
Scegli un chicco di colore brillante: è ricco di microelementi utili. Il grano ha proprietà simili al grano. Migliora il sistema immunitario, ti permette di combattere il grasso. Per una settimana a dieta, puoi perdere fino a 4 kg. Si consiglia di cuocere il miglio secondo lo stesso principio del grano. Aggiungi uvetta, frutta secca al piatto finito. Mangia 5-6 volte al giorno.

Controindicazioni
La dieta è vietata durante la gravidanza, l’allattamento, le malattie infettive e respiratorie acute, il diabete, l’anemia. Le controindicazioni sono malattie acute e croniche del tratto gastrointestinale, età fino a 16 anni. Il porridge ipocalorico per la perdita di peso non deve essere consumato con intolleranza al glutine. Se identifichi uno qualsiasi dei segni, astieniti dalla dieta.
Recensioni
Elena, 35 anni
Ho perso peso con il grano integrale. A mio parere, una tale dieta è la più parsimoniosa per la salute psicologica. Non ci sono stati guasti, perché non sentivo una forte fame, mangiavo proteine, mele e frutta secca, bevevo kefir di notte 3 volte a settimana. Devi solo rimetterti in sesto, fare scorta di motivazione. Il porridge di grano fa bene alla perdita di peso!
Daria, 27 anni
Su consiglio dei nutrizionisti, ho usato il porridge per dimagrire: volevo perdere urgentemente quei chili in più. La farina d’avena arrotolata mi ha salvato. Ho perso 5 kg. La digestione non è stata disturbata, perché la farina d’avena stimola la digestione del cibo, ma ho seguito l’uscita dalla dieta, quindi ho aggirato i problemi con la ripresa dell’aumento di peso.
Anna, 29 anni
Ho sentito dai miei amici che il riso favorisce la perdita di peso. Ho trovato una ricetta, ho comprato del riso bianco e ho perso peso. Non ha raggiunto il motivo per cui il peso si ferma. Ho iniziato a scaricare solo riso integrale. Con lui ha mangiato petto di pollo per sopperire alla mancanza di proteine, frutta secca e melanzane. Ho perso 6 kg di peso in eccesso, il risultato è stato sorprendente, lo ripeterò tra 2 mesi.