Perdita di peso dopo i 50 anni: come dimagrire senza problemi di salute
Il corpo umano ha una serie di caratteristiche che diventano più forti con l’età. Dopo i quarant’anni, lo sfondo ormonale inizia a cambiare, il che influisce sul metabolismo di base. Per dimagrire dopo i 50 anni è necessario scegliere con cura i prodotti per la dieta, abbinando la giusta alimentazione all’esercizio fisico e ad altre attività fisiche. Quando si sceglie un programma di perdita di peso, si consiglia di tenere conto di tutte le sfumature relative alla salute.
Come perdere peso dopo i 50 anni per una donna
Nell’età adulta si verificano cambiamenti che influiscono negativamente sull’aspetto e sul benessere. La pelle perde elasticità, elasticità, il tessuto osseo si indebolisce. Il rallentamento del metabolismo contribuisce all’insieme di chili in più. La dieta dopo i 50 anni ha molte differenze rispetto alle diete standard pensate per le ragazze. Questo vale per l’assunzione di cibo, le attività sportive, così come per l’intero stile di vita.
Ginnastica
La perdita di peso dopo i 50 anni è impossibile senza un’attività vigorosa. Come risultato delle trasformazioni legate all’età, la massa grassa si accumula, il tono muscolare diminuisce. Diventa più difficile tornare ai normali indicatori di peso, quindi è utile fare ginnastica, nuotare e ballare. Gli sport attivi richiedono un esame preliminare e la consultazione con un medico. In presenza di determinate patologie, come il diabete o l’ipertensione, è vietata l’attività fisica.
Una corretta alimentazione
Le raccomandazioni dei nutrizionisti si riducono a mangiare cibi sani e seguire i principi di uno stile di vita sano. Non puoi imporre drasticamente restrizioni sul cibo o applicare diete rigide, poiché ciò porterà a un’esacerbazione dei disturbi, inizierà a provocare nuovi problemi. È meglio attenersi a un cambiamento graduale nella dieta, privilegiando prodotti vegetali di qualità.
Stile di vita attivo
La perdita di peso dopo i 50 anni ha lo scopo non solo di mantenere una buona forma, ma anche di prevenire possibili malattie. L’eccesso di peso corporeo è la causa di disturbi metabolici, lo sviluppo di problemi alle articolazioni, al sistema cardiovascolare e ad altri organi. Aggiungendo l’attività fisica alla tua routine quotidiana, puoi prolungare a lungo la giovinezza e la bellezza del tuo corpo. Gli aspetti chiave di un efficace programma di perdita di peso per adulti maturi includono:
- camminare all’aperto;
- moderate attività sportive adeguate alle capacità di salute;
- una corretta alimentazione.
Come perdere peso dopo i 50 anni
L’esigenza estetica costringe le donne di qualsiasi età a seguire la figura. L’eccesso di peso dopo i 50 anni è associato all’inizio della menopausa, a causa della quale i processi metabolici sono più lenti. Il corpo è più difficile da tollerare una varietà di diete, quindi quando si sceglie un metodo per ridurre il peso corporeo, è necessario seguire alcune regole:
- Non puoi ricorrere a diete rigide che comportano una rapida perdita di peso.
- Invece di fitness ed esercizi sui simulatori, è meglio dare la preferenza alla ginnastica, agli esercizi.
- È vietato morire di fame o abbandonare bruscamente il solito menù.
- È necessario rinunciare a cibi ipercalorici, prestare attenzione alla qualità degli ingredienti.
- Non è consigliabile mangiare dopo le 19:00, perché la sera è più difficile per lo stomaco far fronte alle sue funzioni.
Cosa mangiare
La massima varietà alimentare ti consentirà di ottenere più energia dai cibi. La perdita di peso dopo i 50 anni sarà efficace se inizi la giornata con un bicchiere di acqua tiepida, aggiungendo il succo di limone. Per colazione, è preferibile cucinare piatti proteici: uova strapazzate, ricotta a basso contenuto di grassi, formaggio a basso contenuto calorico . Il primo pasto prevede carboidrati complessi (cereali, pane integrale), semi, noci e frutta. Questi componenti sono ricchi di vitamine, minerali, fibre grossolane.
La pausa tra i pasti è di 3-4 ore, il che contribuisce all’assorbimento ottimale degli ingredienti. A pranzo ea cena si consiglia di consumare una porzione di pesce o carne, accompagnandoli con contorni di verdure, riso, erbe aromatiche. Se si consiglia di utilizzare varietà magre per i prodotti a base di carne, questa regola non si applica al pesce. Il menu può includere sgombro, salmone, trota. La restrizione si applica alle patate: dovrebbe essere sostituita con il cavolfiore. Prima di andare a letto è bene bere un bicchiere di kefir, latte cotto fermentato. La dieta quotidiana dovrebbe essere equilibrata, a beneficio del corpo.
Quali cibi evitare
Le basi della nutrizione per le donne in età elegante sono fondamentalmente diverse. Ciò che è consentito per il gentil sesso a 35 e 40 anni è già imperdonabile per le donne sopra i 50 anni. Per sembrare snelle, attraenti, devi dimenticare le deliziose torte fatte in casa e il fast food. Gli ingredienti proibiti per la perdita di peso includono:
- farine e prodotti dolciari;
- carni affumicate;
- cibi fritti;
- sottaceti;
- spezie piccanti;
- bevande gassate zuccherate;
- alimenti ricchi di grassi
Mantenimento dell’equilibrio idrico
I processi ormonali che si verificano in un organismo maturo interrompono l’equilibrio idrico delle cellule. Come risultato della naturale disidratazione, compaiono secchezza, rilassamento cutaneo e rilassamento cutaneo. La saturazione degli organi interni con il fluido soddisferà i tessuti con l’umidità, quindi bere è un must per mantenere la giovinezza e la perdita di peso dopo 50 anni. Gli esperti insistono nel consumare più di due litri di liquidi al giorno. Oltre all’acqua minerale senza gas, i nutrizionisti consigliano di assumere:
- succhi appena spremuti;
- bevande alla frutta;
- tisane
Dimagrire con Margarita Koroleva
Nota dottoressa nel campo della nutrizione, candidata in scienze mediche, Margarita Koroleva offre la sua versione di come perdere peso dopo i 50 anni. Il sistema di perdita di peso prevede una riduzione graduale e sicura dei chilogrammi, un miglioramento della lo stato dell’intero organismo. L’essenza del metodo si riduce al passaggio a una dieta sana, una vita attiva. Il medico raccomanda di seguire le regole:
- devi mangiare 5-6 volte in piccole porzioni;
- bere acqua regolarmente;
- cerca di ridurre al minimo il consumo di dolci, focacce;
- la dieta quotidiana dovrebbe consistere in proteine, grassi, carboidrati;
- non scegliere mono-diete per dimagrire, privandosi di un pasto completo;
- prestare attenzione alla qualità della preparazione dei cibi;
- non caricare lo stomaco prima di coricarsi, consumando l’ultimo pasto prima delle 19:00.
Dieta per una donna dopo i 50 anni – menu del giorno
Qualsiasi programma dimagrante pensato per le persone mature prevede una graduale riduzione del grasso sottocutaneo con una perdita fino a 1-1,5 chilogrammi a settimana. In senso classico, non esiste una dieta dopo 50 anni e tutte le basi si riducono al mantenimento di uno stile di vita sano. L’importante è rinunciare a cibi dannosi, mangiare in modo frazionato, bere molti liquidi. Consulta la tabella per il menu ideale per la giornata:
Colazione |
Seconda colazione (dopo 2 ore) |
Pranzo |
Spuntino |
Cena |
Prima di andare a letto |
Farina d’avena, tè senza zucchero |
1 mela, 1 pera (può essere sostituita con frutta secca) |
Zuppa con brodo vegetale, carne di pollo bollita, caviale di melanzane |
Mix di verdure crude, diluite con olio vegetale, senza sale |
Frittata al vapore con zucca, verdure |
200 g di kefir all’1% (yogurt) |
Esercizi per dimagrire
Una corretta attività fisica è una condizione essenziale per la perdita di peso. Esercizi ginnici delicati, allenamenti semplici ti aiuteranno a rimetterti in forma, a migliorare il tuo benessere. A questa età è utile fare lunghe passeggiate, respirare aria fresca. Dopo 50 anni, gli esercizi mattutini sono particolarmente importanti, con l’aiuto dei quali il corpo viene caricato di energia e il grasso corporeo si riduce. Una serie di esercizi fisici adatti alla maggior parte delle persone include i seguenti esercizi:
- Piedi alla larghezza delle spalle, mani sulla cintura. Fai inclinazioni delicate della testa a destra, poi a sinistra. Dopo cinque ripetizioni, cambia direzione, inclinando la testa in avanti, indietro.
- Rimanendo nella stessa posizione, inclina il corpo, come nel primo esercizio.
- Le gambe sono dritte, le braccia tese davanti a te. Alza le gambe, cercando di toccare la mano opposta. Ripeti cinque volte per entrambi gli arti.
- Siediti con le gambe e la schiena dritte. Le mani raggiungono lentamente i calzini. Esegui cinque serie per ogni mano.
- Sdraiati sulla schiena, piega una gamba mentre inspiri, lascia l’altra dritta. Mentre espiri, cerca di raggiungere il petto con il ginocchio. Cambia la posizione delle gambe. Applica cinque ripetizioni a ciascuna gamba.
Come perdere peso dopo i 50 anni – consigli per gli uomini
La metà forte dell’umanità soffre di sovrappeso non meno del sesso debole. Dopo 50 anni, il problema cessa di essere solo estetico, influenzando notevolmente la salute. I medici hanno formulato raccomandazioni che contribuiscono alla perdita di peso, aiutando a rimanere in buona forma per molti anni. Questi includono:
- nutrizione frazionata equilibrata;
- attività attiva: ginnastica, esercizi;
- correre, nuotare, camminare;
- esclusione delle cattive abitudini;
- sonno completo (da otto ore);
- riposo in aree aperte;
- Ridurre lo stress.
Recensioni
Galina, 57 anni
Dopo i 50 anni, ha iniziato a migliorare sensibilmente, ha dovuto cambiare guardaroba. Ha seguito diete diverse, ma non è stata osservata alcuna perdita di peso visibile. Dopo aver letto molta letteratura, sono giunto alla conclusione che l’unico modo per tenere sotto controllo il corpo è passare completamente a una corretta alimentazione. All’inizio è difficile, poi ti ci abitui. Perso 6 kg in 3 anni.
Svetlana, 50 anni
Perdere peso dopo i 45 anni è estremamente difficile. Durante la menopausa, oltre a una dieta equilibrata, è necessario eliminare lo stress, riposarsi di più. Se non cambi il tuo stile di vita, la dieta non funzionerà. Ho smesso di fumare e ho iniziato a ballare. All’età di 50 anni, aveva perso 7 kg, tornando ai valori precedenti: 62 kg.
Victor, 54 anni
Dopo l’anniversario, ho iniziato a notare spiacevoli cambiamenti sotto forma di pancia e fianchi gonfi. Ho pensato alle contromisure quando l’ipertensione e la mancanza di respiro hanno iniziato a darmi fastidio. Invece di un’auto, si è trasferito in bicicletta, ha cambiato il modo di mangiare. Seguo ancora una dieta sana. Ora il mio peso è di 78 kg, sono riuscito a perdere 10 kg in totale.