Dieta del riso per dimagrire per 7 giorni: menu della settimana e risultati
Il grano saraceno e la farina d’avena compaiono più spesso nei programmi dimagranti rispetto al riso, ma anche la sua presenza nel menu di una persona che sta combattendo il sovrappeso può essere benefica, come evidenziato da un’efficace dieta a base di riso per dimagrire per 7 giorni. Anche con una dieta relativamente varia, non ossessionata da un prodotto, una persona può vedere come i volumi diminuiscono e il lavoro del corpo cambia in meglio. Tuttavia, come scegliere il riso giusto per dimagrire e con cosa mangiarlo?
Qual è il vantaggio di una dieta a base di riso per la perdita di peso
Non ci sono dubbi sull’impatto positivo del riso sulla salute e sulla linea: tra gli abitanti dei paesi asiatici, è il prodotto centrale della dieta quotidiana e raramente si preoccupano di perdere peso. Non si può sostenere che i chicchi di riso siano la chiave dell’armonia, tuttavia, come tutti i cereali, ha un effetto benefico su:
- livello di colesterolo;
- fluttuazioni dell’insulina;
- metabolismo;
- digestione.
Dimagrire a base di riso è un buon modo per dimagrire senza privare il corpo di importanti oligoelementi, senza soffrire la fame. I chicchi di riso sono una fonte di carboidrati complessi, vengono digeriti a lungo, si saturano bene, non sovraccaricano il tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale), quindi vengono utilizzati anche nelle diete mediche per i pazienti con problemi al pancreas, per la pulizia e la perdita di peso nel diabete.
Come perdere peso con il riso in una settimana
Esistono diversi tipi di diete a base di riso: puoi alternare metodi rigidi se la tua salute è in ordine e non sei soggetto a sforzi fisici elevati, oppure attenersi a un sistema più equilibrato. Prima che venga lanciata la dieta del riso per la perdita di peso per 7 giorni, è necessario imparare a preparare correttamente il piatto principale ed è consigliabile eseguire uno scarico rapido, che è un giorno su 3 bicchieri di succo di mela naturale, due mele acide e 250 g (volume prodotto secco) di riso bollito.
Per la notte
Nella medicina orientale si pratica l’ammollo serale dei chicchi per eliminare l’eccesso di amido da essi. Tale azione ha senso anche quando si perde peso, perché. l’amido è un carboidrato di cui la tua figura non ha bisogno. Se non riesci a trovare il riso integrale (selvatico), l’ammollo è un buon modo per rendere il riso bianco semplice più sano e nutriente. Per questo:
- Art.3 l. i chicchi accuratamente lavati devono essere versati con acqua calda (60 ° C) in modo che il suo livello sia un palmo più alto del livello del cereale.
- Al mattino risciacquare nuovamente il prodotto, ricaricare, ma con acqua fredda. Metti sul fornello.
- Dopo l’ebollizione, attendere esattamente mezzo minuto e sciacquare i chicchi bolliti debolmente.
- Ripeti i passaggi 2-3 un altro paio di volte. Il piatto finito dovrebbe essere consumato a colazione senza additivi ogni mattina. Per una rapida perdita di peso, non mangiare per le prossime 4 ore.
Senza sale
Un’opzione più semplice per preparare un contorno di riso utile per la figura sono i cereali bolliti, a cui non si aggiunge sale, perché. questo condimento provoca ritenzione idrica e interferisce con la perdita di peso. Non ci sono segreti speciali su come cucinare tale riso: puoi cuocerlo a vapore o cuocerlo in modo standard, scegliere qualsiasi proporzione di acqua e cereali (fino a ottenere il porridge). L’unica pecca è il gusto assolutamente insipido, ma se prendi varietà selvatiche sono buone anche senza sale.
Regole della dieta del riso
Qualsiasi perdita di peso inizia con il ritiro dalla dieta di alcol, dolci fatti in fabbrica, cibi fritti e conservanti acquistati in negozio. Inoltre, per tutte le opzioni per le diete a base di riso per la perdita di peso per 7 giorni, diverse regole sono ugualmente rilevanti:
- Nessuna fonte di zucchero.
- I piatti non devono essere cucinati con grassi extra e, se devi friggere, senza olio.
- Devi bere acqua pulita nella quantità di 2-2,5 litri, perché. il riso raccoglie liquidi e puoi disidratarti.
- Assicurati di includere il semplice tè verde nella tua dieta per compensare la mancanza di una serie di elementi che il riso lava via.
Che tipo di riso posso mangiare
Quando si perde peso, i nutrizionisti consigliano di dare la preferenza a quelle varietà di chicchi di riso che non hanno subito lavorazioni meccaniche attive, vale a dire. non ha perso il guscio ruvido. La fibra è concentrata in essa, a causa della quale le tossine vengono rimosse e si verifica l’effetto sulla motilità intestinale. Idealmente, dovresti dare un’occhiata più da vicino al riso:
- nero (suono d’acqua, alghe) – ha un basso contenuto calorico;
- marrone (marrone) – classico non lucidato;
- selvaggio;
- rosso – semilucido, utilizzato nella dieta dei diabetici.
Se non riesci a trovare tali varietà di riso, acquistane uno bianco a chicco lungo: ha meno amido che tondo, quindi si pratica anche la perdita di peso, anche se la perdita di peso sarà più lenta. Cerca chicchi di riso al vapore quando possibile, come conservano una grande quantità di vitamine. Anche le varietà Basmati, Rose-matta sono adatte alla dieta, ma è comunque meglio trovare una confezione di riso selvatico.
Con cosa puoi mangiare i cereali
Se per te è importante una rapida perdita di peso, dovrai costruire una dieta utilizzando la regola dell’alimentazione separata: non combinare i cereali con le proteine animali. Secondo questo requisito, il riso non può essere consumato con la carne, ma non è vietato servire con esso pesce o frutti di mare. Tuttavia, l’opzione più efficace per la perdita di peso è considerata una combinazione di cereali di riso con verdure, tra cui potrebbero esserci rappresentanti del gruppo dei legumi, esclusi i piselli.
Dieta del riso – menu per 7 giorni
Lo schema settimanale per la perdita di peso non ha la dieta più rigida, dal momento che anche le fonti proteiche non derivano da esso, solo non più di 100 g alla volta. La dieta del riso per 7 giorni suggerisce 4 pasti, ma puoi fare 2 spuntini se hai una giornata lavorativa lunga. La regola principale per un’efficace perdita di peso è mangiare 75 g di cereali di riso bolliti a colazione, pranzo e cena. Ad eccezione di questo momento, il menu approssimativo si presenta così:
Giorno 1 |
Yogurt naturale |
Zucchine al forno |
Insalata di carote e barbabietole crude con un cucchiaio di miele |
Ricotta senza grassi |
Giorno 2 |
Mela grattugiata |
Brodo di pollo |
Pompelmo |
Bicchiere di latte cotto fermentato |
Giorno 3 |
Bicchiere di yogurt |
Manzo bollito |
Composta di frutta secca |
Insalata di cetrioli e peperoni |
Giorno 4 |
Una manciata di albicocche secche |
Pollock in umido |
Bicchiere di succo di mela |
Ceci bolliti |
Giorno 5 |
Un bicchiere di latte senza lattosio |
Brodo vegetale, mazzetto di erbe |
Arancione |
Broccoli al vapore |
Giorno 6 |
Mela al forno |
Trota al vapore |
Insalata di pere e mele |
Fagiolini, pomodoro |
Giorno 7 |
Una manciata di uvetta bianca |
Petto di pollo bollito |
30 g di qualsiasi frutta a guscio tranne le arachidi |
Insalata di cavolo con cipolle verdi |
Pro e contro
Tra i principali vantaggi di un tale schema di perdita di peso c’è la velocità della perdita di peso. Se non infrangi tutte le regole, il risultato sarà una perdita di 10 kg con l’obesità e di circa 4 kg se il peso è vicino alla norma. Una dieta rigida, pasti frequenti e un’abbondanza di fibre nel menu portano a:
- per accelerare il metabolismo;
- per pulire l’intestino;
- per perdere peso senza avere fame.
Tuttavia, come tutti i sistemi nutrizionali basati sull’utilizzo di 1 prodotto principale e la rara introduzione di 1-2 prodotti in più nel menù, che cambiano periodicamente, il riso porta ad una carenza di oligoelementi importanti per l’organismo. Ci sono altri punti negativi:
- La pulizia del corpo dai sali è un vantaggio relativo: con l’uso prolungato di piatti di riso, il potassio viene lavato via, il che influisce negativamente sul lavoro del cuore.
- Con l’uso attivo di cereali, ferro e calcio non vengono più assorbiti.
- Il corpo, che è stato sottoposto a un rigoroso sistema di perdita di peso per una settimana, gradualmente si svezza dall’accettare e processare altri alimenti, quindi dopo una dieta a base di riso, i problemi digestivi non sono esclusi.
La giusta via d’uscita dalla dieta del riso
Quanto è durata la perdita di peso – quanto durerà il passaggio alla dieta abituale: questa è la regola principale che i nutrizionisti consigliano di ricordare. Qualsiasi dieta con un limite rigoroso al numero di alimenti consentiti richiede un ritorno graduale a un menu più vario. Se hai praticato la dieta del riso per dimagrire per 7 giorni, verrà spesa anche una settimana per l’uscita. Tieni presente che l’aumento delle dimensioni delle porzioni durante questo periodo dovrebbe essere lento.
L’algoritmo delle tue azioni entro 7 giorni dal completamento dell’alimentazione a base di riso dovrebbe essere simile al seguente:
- Nei primi 2 giorni, collega al tuo menu i frutti che non sono stati consumati durante la dieta (compresa una banana), ma allo stato cotto o in umido. Al mattino, assicurati di mangiare una manciata di albicocche secche o uvetta: questo ti aiuterà a reintegrare la carenza di potassio creata dalla dieta.
- Il giorno 3, puoi riportare le patate nella dieta se erano nella tua dieta, ma non fritte.
- A seguire, il 4° e 5° giorno, tornano in menù i cereali: 1-2 tipi al giorno, a seconda di quanti ce n’erano nella dieta prima del dimagrimento. Si consiglia di restituire prima la farina d’avena e il grano saraceno, quindi il miglio e l’orzo.
- Ultimi 2 giorni di rilascio – ritorno di pasta, pane integrale, carne (preferibilmente magra).
Effetti collaterali e controindicazioni
Una dieta a base di riso, progettata per un periodo più lungo di 3 giorni, provoca stitichezza: questo è il suo principale svantaggio e l’unico effetto collaterale. I chicchi di riso hanno proprietà più utili di quelle negative, tuttavia, ci sono una serie di controindicazioni a una dieta basata sul loro uso:
- il periodo di esacerbazione di eventuali malattie del tratto gastrointestinale;
- problemi cardiaci;
- colica intestinale;
- obesità.
Recensioni
Yana, 21 anni
Quando ero in sovrappeso, con l’aiuto di una dieta a base di riso, riuscivo a perdere 10 kg – mangiavo solo cereali bolliti senza sale in quantità illimitate. Le bevande includevano tè all’ibisco e succo d’arancia verde al mattino. Per colazione ho preparato il riso con miele e albicocche secche per renderlo più gustoso.
Elena, 29 anni
Una dieta a base di riso per dimagrire per 7 giorni una volta ha salvato mia sorella: questa è l’unica cosa su cui poteva stare seduta per una settimana senza soffrire di un appetito instancabile. Ho provato a ripetere lo stesso, ma il piatto principale era troppo blando, è durato solo 3 giorni, ho perso 2 kg.