Limitazioni nella nutrizione è uno dei modi più efficaci per sbarazzarsi del peso in eccesso e mettere in ordine la figura. Tra le molte diete, il bulgaro è particolarmente popolare. Si basa sull’uso di un gran numero di verdure, frutta, carne magra, pesce. Questa dieta contribuisce non solo alla perdita di peso, ma anche alla pulizia del corpo di tossine, tossine. Tra i molti vantaggi, si può evidenziare che è facile aderire.
Qual è la dieta bulgari
L’autore del sistema di alimentazione è il guaritore ed erborista Petr Dimkov. Lo specialista bulgaro è fiducioso nell’efficacia della sua metodologia, perché conosce modi perfettamente efficaci per perdere peso e pulire il corpo. Il sistema di alimentazione è mirato a una perdita di peso regolare che non causa stress. È caratterizzato da una dieta diversificata di prodotti deliziosi. A seconda della durata della dieta bulgara (ci sono opzioni per 4 giorni, una settimana e due), sarà possibile lasciarlo cadere da 2 a 10 kg.
Regole e principi della nutrizione
La base della dieta sono verdure, frutta, carne magra. L’uso di questi prodotti in combinazione con altri prodotti dietetici aiuta a purificare il corpo, rimuovere le tossine e le tossine. La dieta include qualcosa che aiuta ad abbattere i grassi, rimuove il gonfiore. È meglio sedersi sulla dieta bulgara in estate o all’inizio dell’autunno. Durante questo periodo è disponibile gratuitamente la quantità massima di frutta e verdura ricca di fibre. Principi di base del sistema di alimentazione:
Progettato per un massimo di 2 settimane. Non puoi mantenerlo più a lungo per migliorare il risultato.
Ogni giorno, mattina e sera, devi fare una doccia di contrasto, strofinare il corpo con un asciugamano duro. Ciò contribuirà a migliorare il metabolismo.
Puoi ripetere la perdita di peso usando questa tecnica non più di una volta ogni tre o quattro mesi.
Bevi almeno due litri di liquidi al giorno.
Se ti perdi, non cercare di riprendere a perdere peso. Aspetta 10 giorni, solo allora ripeti tutto dall’inizio.
Ogni giorno, mattina e sera, bevi 6 cucchiai. l. acqua calda per migliorare il metabolismo.
Sale e zucchero sono esclusi dalla dieta. Per migliorare il gusto dei piatti è consentito solo il pepe nero.
Per ottenere un risultato sostenibile e non migliorare di nuovo, la dieta bulgara deve essere adeguatamente abbandonata. Raccomandazioni per tornare a una dieta standard:
Nei primi cinque giorni è vietato mangiare pane bianco, grassi, fritti, pasticcini. L’accento dovrebbe essere posto su pesce e carne magri, latticini, frutti di mare. Riempi i piatti con olio di girasole non raffinato.
Mangia 300-400 g di frutta o verdura al giorno.
È consentito cuocere a vapore, bollire, arrostire, ma non friggere.
Una volta al giorno, devi mangiare un prodotto ricco di proteine.
La salatura deve essere evitata.
Bevi molta acqua durante il giorno.
Il cioccolato e altri dolci sono consentiti due volte a settimana in quantità limitate. Negli altri giorni, questi dolcetti dovrebbero essere sostituiti con frutta secca.
Durata della dieta
Per ottenere risultati diversi, ci sono diverse opzioni per una dieta limitata, perché una persona ha bisogno di perdere 10 kg e un’altra solo tre. Per durata, si distinguono questi tipi di dieta bulgara:
4 giorni. Sviluppato da Peter Dimkov. Considerato il più duro. L’opzione Express fornisce una perdita di peso di 2-3 kg.
Settimanale. Aiuta a perdere fino a 5 chili in più. È moderatamente difficile seguire il regime settimanale.
10 giorni. Durante questo periodo sarà possibile perdere fino a 7 kg.
Due settimane. Fornisce una perdita fino a 10 chilogrammi di peso. Il regime di 14 giorni è il più facile da seguire.
Elenco dei prodotti consigliati
La dieta bulgara prevede una dieta variata, che comprende pasti leggeri e salutari per il corpo. L’elenco dei prodotti consentiti include:
peperone;
bevande a base di latte fermentato;
pomodori;
yogurt naturale;
uova;
patate (esclusivamente nella versione 4 giorni);
acqua pulita;
porridge con acqua;
carote;
pane integrale;
cavolo (bianco, cavolfiore, broccoli);
carne magra (pollo, tacchino, manzo);
pesce magro;
frutta non zuccherata;
infuso di rosa canina, tè verde.
Quali alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta
Una corretta alimentazione comporta un completo rifiuto del cibo, che contribuisce alla comparsa del grasso corporeo e non giova al corpo. La dieta bulgara prevede il rifiuto di tali cibi e piatti:
La dieta dipende direttamente dalla durata della modalità scelta. La base sono frutta e verdura, ma, oltre a esse, il menu comprende carne magra, pesce magro, latticini, uova. Dal bere, oltre all’acqua pura, sono ammessi brodo di rosa canina e tè verde. Più breve è la durata della perdita di peso, più duro è il menu. L’opzione di due settimane sarà la più delicata.
Dieta delle carote per 4 giorni di Petr Dimkov
Un sistema alimentare severamente limitato che ti aiuterà a sbarazzarti di 2-3 kg. Nei primi tre giorni di tale dieta per colazione, pranzo e cena, devi mangiare un’insalata di una carota grattugiata e mezza mela. Puoi condirlo con succo di limone o 0,5 cucchiaini. miele. Il quarto giorno, oltre all’insalata del mattino, è consentito mangiare una patata lessa o al forno, un paio di fette di pane con la crusca, due pere. Il quinto giorno dovresti passare a una dieta semplice, evitando fritti, salati, farina, affumicati.
Piano alimentare per 7 giorni
Scegliendo una dieta per una settimana, puoi sbarazzarti di 3-5 kg. La sua complessità è che si consiglia l’ultimo pasto per essere organizzato entro e non oltre le 16 di sera e la cena è quella di saltare. Opzione di menu per una settimana:
giorno
colazione
Pranzo
Spuntino
Cena
1
Carne bollita magra (150 g), 1 uovo sodo, cetriolo, fetta di pane di segale.
Pesce magro al vapore (peso – 150 g), una fetta di pane integrale, 200 g di insalata di pomodori e cetrioli.
Pera.
Salta un pasto (se è difficile, un bicchiere di kefir).
2
Rifiuto della colazione o dell’uovo sodo, 50 g di ricotta senza grassi, cetriolo.
150 g di insalata di cavolo bianco con carote, 1 pesca o altra frutta non zuccherata.
100 g di verdure non amidacee.
Salta un pasto.
3
Verdure al vapore (200 g) con sesamo.
200 g di stufato di verdure.
La metà di qualsiasi frutto.
150 g di insalata di carote e mele.
Da 4 a 7
Ripeti la dieta del primo giorno.
Un bicchiere di yogurt, qualsiasi frutto non zuccherato.
Per 2 settimane
La modalità 14 giorni è la più popolare. Per un periodo di due settimane, puoi sbarazzarti di 7-10 chilogrammi. Menù approssimativo:
Giorno
Colazione
Pranzo
Pranzo
Cena
1
Dividi 1 chilogrammo di verdura (peperoni, cetrioli, pomodori, carote, erbe aromatiche) in 4 porzioni uguali, mangia durante la giornata. Metodo di cottura a scelta (tranne la frittura).
2
Frutta non zuccherata in qualsiasi quantità.
3-4
Uovo sodo, tazza di caffè senza zucchero.
Salta un pasto.
300 g di qualsiasi verdura.
300 g di frutta.
5-6
Una tazza di caffè non zuccherato.
200 g di carne magra.
200 g di ricotta senza grassi.
Bicchiere di kefir.
7-12
Ripeti la dieta per 6 giorni.
13
Menu ripetuto 2 giorni.
14
Ripeti la dieta per 5 giorni.
Menù dietetico su peperoni e pomodori per 10 giorni
Aderendo al seguente regime, puoi perdere fino a 7 kg. I principali prodotti ammessi al consumo saranno pomodori e peperoni dolci. È desiderabile mangiare ogni 3 ore in piccole porzioni. Menù del giorno:
Prima. 0,5 kg di pepe e la stessa quantità di qualsiasi altra verdura, ad eccezione delle patate. Dividi il cibo in tre porzioni uguali per colazione, pranzo e cena. Metodo di cottura – qualsiasi, senza l’aggiunta di olio.
Secondo. Qualsiasi quantità di frutta non zuccherata.
Terzo, quarto. Dividi 300 g di peperone, 300 g di pomodori in tre parti uguali: colazione, pranzo, cena. Al mattino, oltre alle verdure, sono consentiti una tazza di caffè e un uovo sodo.
Quinto, sesto. Al mattino tè, 100 g di pepe. Pranzo – 100 g di carne magra, preparata in qualsiasi modo, 2 pomodori. Pranzo – 200 g di ricotta senza grassi. Cena: un bicchiere di kefir.
Il settimo. 100 g di peperoni e pomodori per colazione, pranzo, cena. Al mattino puoi aggiungere alle verdure un uovo sodo e una tazza di caffè.
Ottavo-decimo. Dividi 300 g di peperone, 300 g di pomodori in tre parti uguali: colazione, pranzo, cena. Spuntino – 200 g di petto di pollo bollito o ricotta a basso contenuto di grassi a scelta.
Ricette di piatti dietetici bulgari
Più è interessante il menu che ti viene in mente, più facile sarà perdere peso. Il sistema di energia bulgaro ha molte restrizioni, ma un ampio elenco di prodotti consentiti, che fornisce una dieta diversificata. Puoi sperimentare e creare le tue ricette o utilizzare ricette realizzate. Dai prodotti consentiti, insalate deliziose, si ottengono piatti dietetici leggeri.
Insalata da pomodori e pepe bulgaro
Tempo: 20 minuti.
Contenuto calorico del piatto: 32 kcal (100 g).
Un’insalata preparata secondo la seguente ricetta è perfetta per l’alimentazione dietetica. È leggero ma gustoso e nutriente. Cucinare questo piatto è incredibilmente facile, il processo non causerà difficoltà nemmeno a un bambino. Gli ingredienti principali dell’insalata – pomodori e peperoni – sono ricchi di vitamine, oligoelementi e altre sostanze che porteranno grandi benefici al tuo organismo.
Ingredienti:
peperone – 3 pz.;
succo di limone – 3 cucchiaini;
pomodori – 3 grandi;
verdure – a piacere;
cipolle – 3 teste piccole.
Metodo di cottura:
Lava le verdure. Sbucciare la cipolla dalla buccia, togliere i gambi dai peperoni e dai pomodori.
Taglia le verdure. Versare sopra il succo di limone e cospargere con le erbe tritate.
Metti l’insalata. Raffreddare leggermente in frigorifero prima di servire.
Insalata di carote con miele e limone
Tempo: 10 minuti.
Contenuto calorico del piatto: 21 kcal (100 g).
L’insalata di carote, aromatizzata con succo di limone e miele, è adatta per una dieta di quattro giorni ed è la base della sua alimentazione. Si consiglia di non cuocere il piatto in grandi quantità in modo che i prodotti non perdano le loro proprietà benefiche durante la conservazione a lungo termine. La ricetta può essere modificata aggiungendo all’insalata mezza mela acidula grattugiata o un’arancia, ma è meglio attenersi alla versione classica.
Ingredienti:
carote – 1 pz.;
succo di limone – 2 cucchiaini;
miele – 1 cucchiaino
Metodo di cottura:
Lavare e sbucciare le carote. Grattugiare grossolanamente.
Cospargere le carote con succo di limone e miele.
Metti l’insalata e servi.
Filetto di pollo alla griglia con erbe aromatiche
Tempo: 2 ore.
Contenuto calorico del piatto: 69 kcal (100 g).
Il pollo grigliato alle erbe è delizioso e nutriente. Sebbene questo piatto sia dietetico, grazie al suo aspetto originale può essere messo anche sulla tavola festiva. Se cucinato con succo di limone, il filetto è succoso e tenero, e le erbe aggiungono un sapore unico. Si consiglia di servire il petto con un contorno di verdure.
Ingredienti:
petto di pollo – 2 pezzi;
pimento – a piacere;
limone – 1 pezzo;
olio d’oliva – 1 cucchiaio. l.;
origano, rosmarino, timo – 0,5 cucchiaini ciascuno;
aglio – 1-2 spicchi.
Metodo di cottura:
Lavate il filetto, asciugatelo, battetelo un po’ su entrambi i lati con un martello.
Spremi il succo di un limone in una ciotola di erbe. Mescola.
Versare la marinata risultante sui petti. Lasciare agire per 1-1,5 ore.
Grigliare i filetti su entrambi i lati fino a doratura.
Vantaggi e svantaggi
L’aspetto positivo del sistema nutrizionale bulgaro è che fornisce un risultato rapido e ben marcato. I vantaggi includono la diversità alimentare. Tutte le varianti della dieta, ad eccezione dei quattro giorni, che sono i più duri, suggeriscono un menu interessante che non annoia e non provoca fame. Grazie al sistema nutrizionale bulgaro, non solo perderai peso, ma purificherai anche il tuo corpo dalle tossine e dalle tossine, il che è anche un grande vantaggio.
La dieta ha una serie di aspetti negativi. I suoi svantaggi sono tali momenti:
In alcuni giorni, il contenuto calorico della dieta è estremamente basso. Ciò può causare sonnolenza, debolezza, soprattutto nelle persone che non sono abituate a negarsi la quantità di cibo consumato.
La dieta bulgara non è adatta a persone che praticano attivamente sport. L’alimentazione non fornirà al corpo energia sufficiente per un esercizio intenso.
Le restrizioni dietetiche possono provocare problemi allo stomaco, all’intestino, esacerbazioni di gastrite. Se compaiono crampi, bruciore di stomaco, pesantezza o disagio di altro tipo, smetti di perdere peso e consulta un medico.
I chilogrammi persi possono tornare rapidamente se una persona è erroneamente lasciata la dieta.
controindicazioni
Dieta chiamata “bulgaro” non è consentita a tutte le persone. Prima di sederci su di esso, si consiglia di consultare un medico, sottoporsi a un esame per assicurarsi che questa dieta bulgara non danneggi il corpo. Le controindicazioni per lei sono:
Malattie del tratto gastrointestinale;
gravidanza;
Periodo di esacerbazione di qualsiasi malattia cronica;
Disturbi metabolici gravi;
Periodo dell’allattamento al seno.
Recensioni sulla perdita di peso
Svetlana, 31 anni
Avendo preso peso dopo il parto, ho deciso di mettermi a dieta e ho scelto la quindicina bulgara. Ho resistito a malapena fino al quinto giorno, ma poi la dieta è diventata più ricca e ho deciso di resistere fino alla fine. Ha apportato piccole modifiche al menu, ma solo all’interno dell’elenco dei prodotti consentiti, ad esempio, ha preferito non bollire il pollo, ma cuocerlo al forno. Perso 10 kg come promesso.
Carolina, 22 anni
Non mi piacciono le diete rigide, ma le circostanze erano tali che avevo bisogno di perdere peso velocemente e ho deciso di seguire la dieta bulgara per 4 giorni. Questa modalità non mi ha causato alcuna difficoltà. Il quarto giorno non ho nemmeno mangiato patate, non avevo appetito. Ho sempre aggiunto mele e miele all’insalata di carote. Si è scoperto che ha perso 3 kg, anche se sono tornati in appena un mese.
Elisabetta, 37 anni
C’era bisogno di perdere 4-5 kg e ho studiato molte diete, accontentandomi di quella bulgara. Ho deciso che un tale sistema nutrizionale è garantito per aiutarmi. Non so per chi fosse pensata questa modalità, ma mi è sembrata una tortura. Sono durato a malapena fino alla metà del quarto giorno, poi sono crollato e ho cominciato a mangiare di tutto. Non sceglierò più questa dieta.
Dieta bulgara di giornoultima modifica: 2023-01-07T19:57:21+01:00da lorenzaday