Esercizi tibetani per dimagrire: la ginnastica dei monaci
I monaci che vivono in alto sulle montagne del Tibet affermano che una persona ha 12 centri energetici: sono chiamati vortici. Il benessere e la salute dipendono dalla velocità di rotazione di questi flussi energetici. Non appena il movimento dei vortici diventa lento, una persona invecchia, aumenta di peso, soffre di malattie. Per non far uscire l’energia, i monaci hanno sviluppato un complesso speciale, che hanno tenuto segreto per molto tempo. Oggi chiunque può padroneggiarlo.
Ginnastica tibetana per dimagrire
Se parliamo di eccesso di peso come una malattia, la ginnastica tibetana aiuterà non solo a eliminare il grasso corporeo in eccesso, ma a migliorare la salute, a ringiovanire. Lo scopo di tali esercizi è stabilire e rinnovare la circolazione dei flussi energetici eseguendo determinati movimenti. Quando i chakra iniziano a funzionare normalmente, l’equilibrio del sistema energetico del corpo porta il corpo e l’anima in armonia.
Proprietà curative
Dopo aver fatto ginnastica tibetana per dimagrire e rinnovare, noterai cose positive come:
- normalizzazione del peso corporeo;
- allegria, efficienza;
- flessibilità, aumento della forza fisica, tono muscolare;
- sentirsi bene, mancanza di affaticamento, sonno sano;
- arricchimento di ossigeno;
- pulizia del sistema linfatico;
- miglioramento del sistema cardiovascolare;
- mancanza di shock nervosi;
- migliorare il metabolismo, la digestione;
- ripristinare il bisogno di cibo sano;
- buon apparato vestibolare, ottima coordinazione dei movimenti;
- salute respiratoria;
- bei capelli lucenti, unghie forti;
- lisciare le rughe;
- aumento della libido;
- aumento dell’attività cerebrale;
- buona immunità;
- longevità;
- per le donne – l’instaurazione del ciclo mestruale, l’assenza di dolore in questi giorni, l’inibizione della menopausa;
- per gli uomini – la ripresa della funzione sessuale, la salute del sistema genito-urinario.
Le proprietà curative della ginnastica non finiscono qui. Gli esercizi per la perdita di peso e il recupero contribuiscono alla rapida riabilitazione dopo le malattie, accelerano il processo di guarigione stesso. Aiutano molto bene le persone con problemi alla colonna vertebrale, osteocondrosi e artrite. Non ci sarà alcuna traccia di curvatura o curvatura della colonna vertebrale dopo diversi mesi di esercizio fisico regolare.

Regole per fare gli esercizi
Affinché l’allenamento secondo il metodo dei monaci tibetani sia vantaggioso, è necessario seguire semplici regole:
- Regolarità. Esegui gli esercizi tibetani alla stessa ora ogni giorno, se possibile. Non ci dedicherai molto tempo, ci vogliono 10-15 minuti.
- Vestiti. Scegli un abbigliamento sportivo comodo per le lezioni che non ostacoli il movimento.
- Ora del giorno. Il momento migliore per fare esercizio dai monaci tibetani è la mattina prima di colazione.
- Ripetizioni. Non affrettarti a fare gli esercizi a piena forza. Inizia con 1-3 ripetizioni, quindi aumenta gradualmente il numero. Può verificarsi la seguente situazione: dopo un aumento del carico, a volte lo stato di salute peggiora. In questo caso, torna alla fase precedente e ripeti l’aumento delle ripetizioni in due o tre settimane. Il numero massimo è 21, ma ogni persona ha il proprio limite, che non ha bisogno di essere aumentato con la forza. La ginnastica dovrebbe essere comoda per te.
- Annulla. È molto importante. Se decidi per qualsiasi motivo di interrompere la pratica, questo non dovrebbe essere fatto immediatamente, ma gradualmente. Ridurre gradualmente il numero di ripetizioni. Altrimenti, sentirai un rollback, un netto deterioramento del benessere.
- Respirare. La concentrazione dietro l’inspirazione e l’espirazione è molto importante qui.
- Umore. Se non hai voglia di fare esercizi tibetani questa mattina o sei arrabbiato, è meglio saltare un giorno.
- Calendario lunare. I monaci consigliano di allenarsi sulla luna crescente.
- Luogo. È meglio esercitarsi vicino a uno stagno o all’aperto.
Tipi di ginnastica ricreativa
Se non hai problemi di salute, questo non significa che non hai bisogno della ginnastica tibetana. Tra un mese o due dopo l’inizio delle lezioni, noterai come l’energia vitale ha cominciato ad arrivare. Avrai un’attività, il desiderio di creare qualcosa, di aiutare le persone. Dimenticherai cosa sono la pigrizia, l’apatia e l’insonnia. La base per il recupero è la ginnastica chiamata “The Eye of Rebirth”, “Five Pearls of Tibet” o “Five Tibetans”. Per ottenere un effetto maggiore, si consiglia ai praticanti di eseguire esercizi tibetani al mattino e alla sera.
Five Pearls può essere integrato con altri esercizi per la perdita di peso e il recupero, ad esempio una serie di esercizi di respirazione, che miglioreranno notevolmente l’effetto. Puoi anche scegliere gli esercizi dei monaci tibetani per dimagrire. Aiuterà le persone che vogliono perdere peso. Per il ringiovanimento, gli esperti consigliano di includere la ginnastica ormonale nel complesso.
Respiratorio
Tutti gli esercizi di questo tipo di guarigione e ringiovanimento sono stati tenuti segreti dai monaci tibetani per molto tempo. Grazie al viaggiatore Dingle, che studiò la Cina nel XIX secolo, gli esercizi di respirazione divennero noti in tutto il mondo. La base di questa tecnica è la saturazione del corpo con l’ossigeno, che attiva il lavoro di tutti gli organi. Aiuta a migliorare il flusso sanguigno e il flusso linfatico.
Monaci tibetani che si esercitano
Il compito principale di questo metodo per perdere peso con l’aiuto della ginnastica è estrarre le riserve di energia dal tuo corpo e avviare i processi metabolici. Guarda i monaci tibetani: quasi tutti sono magri, ma allo stesso tempo non sembrano deboli o infermi. La ginnastica tibetana per la perdita di peso allevia la pesantezza allo stomaco dopo aver mangiato, ti rinvigorisce e ti rende attivo. Dopo un po’, vedrai come la digestione è migliorata e l’eccesso di peso ha iniziato a scomparire.
Ormonale
Questa tecnica è molto simile ad altri tipi di complessi di auto-miglioramento tibetani, ma è considerata la normalizzazione dell’equilibrio ormonale. Ti aiuterà a sentirti giovane e sano non solo fuori, ma anche dentro, a perdere peso. Se ti senti costantemente sopraffatto, non hai la forza per lo sviluppo personale e le attività quotidiane, la ginnastica ormonale ti aiuterà a sbarazzarti della pigrizia e della stanchezza. Puoi eseguirlo in qualsiasi momento della giornata, quando ti è più comodo.

Esercizi dei monaci tibetani “Cinque perle del Tibet”
Questa serie tibetana di esercizi è conosciuta con un nome diverso “The Eye of Rebirth”, che è sintonizzato per sciogliere tutti i vortici del sistema energetico del corpo. Questa tecnica è stata descritta per la prima volta nel libro di Peter Levine “Secrets of Ringiovanimento. Antica pratica dei lama tibetani” (il secondo titolo del libro è “The Eye of Rebirth”). L’autore, in gioventù, ha visitato in modo indipendente uno dei templi appartati del Tibet, dove è rimasto per qualche tempo e ha imparato la ginnastica dei monaci. Attualmente, questo libro ha guadagnato una popolarità senza precedenti, e meritatamente.
La ragione di questa prevalenza della tecnica è il modo di vivere moderno. La distanza dalla natura, la mancanza di una corretta alimentazione e attività fisica portano a tristi conseguenze. Essere in sovrappeso è solo la punta dell’iceberg. Dietro si trova una miriade di altri problemi di salute. Il risultato di un atteggiamento così trascurato nei confronti di se stessi è l’usura precoce del corpo, l’invecchiamento precoce. Lo stato ecologico non più favorevole dell’ambiente aggiunge il suo “unico neo”.
Una semplice serie di cinque esercizi aiuterà a correggere la situazione. Bastano pochi minuti al giorno. La tecnica per eseguire questa ginnastica, che il mondo ha appreso dai lama tibetani, è molto semplice. È disponibile per le persone con zero forma fisica. Importante: la ginnastica non carica, non è necessario applicare forza fisica durante l’esecuzione. Al contrario, questi esercizi fisici ti danno riposo, relax. p>
È interessante sapere che un complesso di allenamento completo non è composto da cinque “perle”, ma da sette. Gli ultimi due esercizi tibetani di ginnastica, secondo l’autore del libro, dovrebbero essere eseguiti da quelle persone che hanno smesso di provare attrazione sessuale per il sesso opposto. Danno la forza per aprirsi completamente, ma devono essere fatti solo dopo che il desiderio sessuale è completamente spento.
La ginnastica ha controindicazioni. Non è consigliabile farlo:
- bambini, adolescenti sotto i 18 anni;
- persone con problemi alla tiroide;
- per ipertensione e ulcere gastriche;
- in presenza di malattie o patologie della colonna vertebrale, durante le quali è vietata l’attività fisica;
- durante la gravidanza con complicazioni;
- in caso di malattia di Parkinson.
Perla 1 – Gira
Posizione di partenza: in piedi, braccia dritte estese ai lati all’altezza delle spalle. L’esercizio tibetano per la guarigione e la perdita di peso viene eseguito come segue:
- Ruota l’asse in senso orario fino a quando non ti senti stordito o leggermente nauseato.
- Se sei un principiante, fai due o tre rotazioni.
- Dopo averlo fatto, ascolta i tuoi sentimenti, prova a sentire l’accelerazione dell’energia che scorre intorno a te.
- Si consiglia di ripetere le seguenti parole: “Ho una buona energia, mi sto riprendendo”. Questa affermazione positiva dovrebbe essere detta dopo ogni serie.
Perla 2 – Sollevamento di testa e gambe
Posizione di partenza: sdraiato sulla schiena. Allunga le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso, le dita stringono forte. Puoi usare un tappeto o una biancheria da letto speciale. Come eseguire l’esercizio:
- Per prima cosa, espira profondamente, in modo che non rimanga più aria nei polmoni.
- Alza la testa e premi il mento contro il petto, fai un respiro lento e regolare.
- Rimanendo in posizione, solleva lentamente le gambe verticalmente verso l’alto, senza tirare le dita dei piedi. Assicurati che le ginocchia non si pieghino e che il bacino e i palmi non si stacchino dal pavimento.
- Torna lentamente alla posizione di partenza, espira, rilassati e ripeti tutte le volte che è necessario.
- Dopo aver completato tutte le serie, medita immaginando i vortici che ruotano.
Perla 3 – Piegamenti all’indietro
Posizione di partenza: in ginocchio, fianchi rigorosamente verticali rispetto al pavimento. Posiziona i palmi delle mani sotto i glutei, inclina la testa in avanti e posiziona il mento sul petto, appoggia le dita dei piedi sul pavimento e solleva i talloni. Come:
- Spingi il petto in avanti, inarca la parte bassa della schiena. Allo stesso tempo, inclina la testa all’indietro e spingi le mani sui fianchi.
- Torna alla posizione originale. Ripeti.
- Non dimenticare di controllare il tuo respiro. Prima di iniziare, rilascia completamente l’aria, mentre inarchi la schiena – fai un respiro profondo e regolare.
- È importante migliorare l’azione con una rappresentazione visiva di come scorrono i flussi di energia. Mentre inspiri, visualizza il flusso che scorre lungo la spina dorsale e, mentre espiri, scende.
Perla 4 – Ponte
Posizione di partenza: seduti sul pavimento con le gambe dritte distese, alla larghezza delle spalle. Metti le mani sotto i glutei, i palmi verso il basso, le dita ben chiuse. Premi il mento sul petto, raddrizza la schiena. Come:
- Espira, inclina la testa all’indietro e spingi il busto verso l’alto con enfasi su mani e piedi, stringi i muscoli e trattieni il respiro.
- La posa alla fine assomiglierà a un tavolo, dove le tue braccia e le tue gambe svolgeranno il ruolo di gambe.
- Torna alla posizione di partenza, espira e rilassati. Ripeti.
- Quando inarchi il busto parallelamente al pavimento e inclini la testa all’indietro, pompa mentalmente energia, quando torni in posizione seduta, rilascia questo stato.
Perla 5 – Triangolo
Posizione di partenza: sul pavimento, pancia in giù, enfasi sulle dita dei piedi e braccia tese leggermente più larghe delle spalle, testa il più possibile all’indietro, guardando il cielo. Inarca la schiena, di lato la tua postura dovrebbe essere ad angolo retto. Come:
- Espira. Premi il mento sul petto e solleva il bacino. La schiena e le gambe dovrebbero essere dritte. Non strappare la pianta dei piedi dal pavimento, appoggia i palmi delle mani a terra.
- La posa finale sembrerà un triangolo visto di lato.
- Torna alla posizione di partenza.
- Quando pieghi il bacino verso l’alto, inspira lentamente, immaginando quanto potente energia ti penetri, quando ritorni allo stato iniziale, espira.
- Ripeti la quinta parte del complesso.
Funzionalità di esecuzione
Affinché gli esercizi di respirazione dei monaci tibetani siano utili, devono essere eseguiti regolarmente. Il momento migliore è la mattina, subito dopo il risveglio. Ecco due esercizi semplici ma molto efficaci:
- Siediti con le gambe incrociate davanti a te. Chiudi la narice sinistra con il pollice. Inspira attraverso la narice destra contando fino a 4. Trattieni il respiro e conta fino a 16. Successivamente, chiudi la narice destra ed espira contando fino a 8. Ripeti gli esercizi di respirazione, partendo dalla narice sinistra.
- La posizione di partenza è la stessa. Inspira attraverso il naso, portando l’aria nell’addome sotto il diaframma. Non appena senti che è pieno, attendi 2 secondi e fai un ulteriore piccolo respiro acuto. Espira attraverso la bocca. Ripeti più volte.
Ginnastica ormonale per viso e corpo
Tale ginnastica dei monaci tibetani per la guarigione e la perdita di peso richiede 5 minuti. Non è molto per apparire e sentirsi bene. Vantaggi della ginnastica ormonale dal Tibet:
- migliora il funzionamento del sistema endocrino, linfatico, digestivo, respiratorio e nervoso;
- aumenta l’immunità;
- ringiovanisce, prolunga la vita per diversi decenni;
- si riempie di energia.

11 esercizi tibetani per la perdita di peso e la salute
L’esercizio per il viso e il corpo dei monaci tibetani è semplice e utile:
- Sfregamento dei palmi per alcuni secondi per diagnosticare la condizione del corpo. Se sono asciutti e da loro esce calore – tutto è in ordine, se non si riscaldano – potresti avere un malfunzionamento del corpo.
- Pressione monotona sui bulbi oculari. Premi sui bulbi oculari con le mani strofinate, le dita rivolte verso l’alto. Un secondo, un clic. Ripeti l’esercizio 30 volte. Fa bene alla vista, alla pelle, ai capelli.
- Premi sulle orecchie. Metti i palmi delle mani sulle orecchie, le dita dietro la testa. Applica una pressione come un bulbo oculare. Fai l’esercizio 30 volte.
- Lifting. Stringi le mani a pugno, tenendo i pollici dritti. Passali sul viso dal mento alla fronte con uno sforzo. I polpastrelli dei pollici dovrebbero delineare gli zigomi. Fai 30 esercizi ringiovanenti.
- Massaggio alla fronte. Metti la mano destra sulla fronte, copri con la sinistra. Strofina delicatamente la fronte da una tempia all’altra. Un’azione così semplice non solo rimuoverà le rughe dalla fronte, ma migliorerà anche il funzionamento della ghiandola pituitaria e dei seni. Ripeti l’esercizio 30 volte.
- Massaggio dell’addome. Incrocia le braccia come nell’esercizio precedente. Mettili sullo stomaco. Inizia i movimenti di rotazione in senso orario, prestando particolare attenzione al plesso solare. Favorisce una buona digestione. Fai 30 esercizi circolari per la guarigione.
- Ripristino del biocampo della testa. Siediti su una sedia, metti un cuscino sotto la nuca. Unisci le mani in un anello. Ruotali a una distanza di 3-4 cm dalla testa dalla fronte alla parte posteriore della testa e dall’orecchio sinistro a destra. 30 ripetizioni. Questo esercizio rimuove il mal di testa, normalizza la pressione sanguigna, rafforza braccia e spalle.
- Ripristino del biocampo del corpo con l’aiuto di un esercizio ginnico. Fatto seduto. Per le donne: metti la mano destra sulla ghiandola tiroidea e con la sinistra inizia a muoverti dall’ombelico alla gola, senza toccare il corpo. Per gli uomini: scambia le mani, i movimenti sono gli stessi. Ripeti 30 volte.
- Esercizi ginnici per gli arti. Sdraiati sullo stomaco, alza le braccia, allarga le gambe alla larghezza delle spalle. Ruota i piedi e le mani in senso orario 30 volte, in senso antiorario 30 volte, scuoti gli arti in uno stato di rilassamento per 30 secondi. Questo esercizio tibetano migliora il funzionamento dei vasi sanguigni e purifica i piccoli canali energetici.
- Massaggio ai piedi.Se la pelle è secca, puoi usare qualsiasi olio da massaggio. Strofina delicatamente i piedi e la parte inferiore delle gambe con un movimento circolare. Massaggia i punti sotto le ginocchia all’interno, dove si trovano i linfonodi.
- Esercizio ginnico “Betulla”. Questo esercizio è familiare fin dall’infanzia, ma poche persone pensano ai benefici che apporta al corpo: rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e degli addominali.
Recensioni
Svetlana, 40 anni
Faccio i Cinque esercizi tibetani per dimagrire da un anno. Lascia che ti dica subito che mi sento benissimo. La mia schiena ha smesso di farmi male, la mia postura è migliorata, la mia asma bronchiale è parzialmente scomparsa. Perso 5 kg. E questo nonostante non faccia il massimo. Quando ho superato la linea delle 14 ripetizioni, ho capito che questo era il mio livello di comfort.
Victor, 43 anni
Un tempo era seriamente impegnato nello yoga e negli insegnamenti orientali. Oggi ho solo tempo per la ginnastica Eye of the Renaissance, ma questo è abbastanza. Cinque semplici esercizi sono diventati non meno efficaci di una sessione di yoga a tutti gli effetti. Consiglio questa ginnastica a tutti coloro che non sono indifferenti alla propria salute.
Anna, 23 anni
Penso che tu debba prenderti cura della tua salute e del tuo aspetto fin dalla giovane età, quindi conduco uno stile di vita sano, vado in palestra e mangio frutta e verdura per perdere peso. Alcuni mesi fa ho appreso degli esercizi di respirazione dei tibetani. Ora lo faccio mattina e sera. Prima di andare a letto, mi aiuta a rilassarmi.
Yuri, 64 anni
Gli esercizi tibetani per dimagrire tratti da “The Eye of Rebirth” mi hanno riportato in vita. Il dolore alle articolazioni e l’aterosclerosi non permettevano di vivere in pace, l’eccesso di peso provocava mancanza di respiro. Ho saputo di Five Pearls da un vicino. Nel giro di pochi mesi, la mia salute iniziò a migliorare. La settimana scorsa, la moglie ha iniziato a fare esercizi per dimagrire invece di una dieta.