Qual è il tuo immunotipo 4 tipi di sistema immunitario

Sapevi che i sistemi immunitari sono diversi? Questo è vero: secondo l’allergologa e immunologa Dr. Heather Modey, autrice del libro The ImmunotypeBreakthrough, Quattro “immunotipi” comuni per aiutarti a capire i bisogni del tuo corpo,ePuoi creare un piano unico per sviluppare una risposta immunitaria più forte e più sana. Dopotutto, due persone con diversi tipi di sistema immunitario possono avere reazioni completamente diverse allo stesso stimolo.

Va notato che non tutti possono attribuirsi inequivocabilmente all’uno o all’altro tipo. Se il tuo sistema immunitario è in equilibrio, potresti non notare nessuno di questi segni o sintomi. Modey concorda: “Certo, non è tutto ciò che vedo, ma vedo persone che vengono da me con allergie, malattie croniche, autoimmuni, o semplicemente persone che vengono e dicono: ‘Non riesco a liberarmi di un raffreddore’, o ‘Ho sempre la sinusite’’. Pertanto, le informazioni su questi immunotipi saranno molto utili per le persone con sintomi inspiegabili, a volte confusi, le cui cause vorrebbero capire.

Modey spiega le caratteristiche di ciascuno dei quattro tipi di immunità:

1. Fumante.

“Il tipo fumante è in realtà chiunque abbia un’infiammazione cronica che non è stata risolta”, afferma Modey. Ad esempio, livelli di zucchero nel sangue cronicamente elevati possono portare a una diminuzione della funzione dei globuli bianchi (che fanno parte del sistema immunitario innato, che può influenzare la capacità del sistema immunitario di combattere i virus. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Nutrition ha scoperto che l’efficienza dei globuli bianchi è solo del 50% dopo una o due ore di consumo di zucchero e questo effetto dura fino a cinque ore, quindi puoi immaginare le conseguenze dei livelli di zucchero nel sangue costantemente fluttuanti.

“Puoi anche avere un’infiammazione latente se soffri di un’infezione cronica o di una malattia autoimmune”, continua Modey, “che è alla base di una serie di altri immunotipi. Ma per la maggior parte, le persone con un sistema immunitario latente non hanno altri processi patologici, hanno solo un’infiammazione cronica”, aggiunge.

Segni di unimmunotipo fumante.

Per determinare se hai questo immunotipo, Modey consiglia di eseguire un test della proteina C-reattiva. “Questo non è un test molto specifico, ma può mostrare un aumento di alcune citochine utilizzate dai globuli bianchi per segnalare l’infiammazione. La proteina C-reattiva può essere elevata in molte malattie diverse”, spiega, quindi vale la pena prendere in considerazione questo utile test.

Per veri campanelli d’allarme, consiglia di prestare attenzione a qualsiasi segno di infiammazione cronica. “Ad esempio, hai il prediabete? Il tuo indice di massa corporea è nella fascia degli obesi? Hai sofferto di gotta? Ha la pressione alta? Tutti questi sono segni che puoi identificarti con questo immunotipo”, afferma.

2. Disorientato.

Questo immunotipo si riferisce a quelle persone il cui sistema immunitario è “confuso”, afferma Modey. “Invece di accettare i propri tessuti, si confondono o si sbagliano e le cellule iniziano ad attaccarli”, spiega. Come probabilmente avrai intuito, le persone con un tipo immunitario disorientato tendono a soffrire di malattie autoimmuni. “Può trattarsi di qualsiasi cosa, dalla malattia della tiroide alla sclerosi multipla, all’artrite reumatoide e così via”, aggiunge Modey.

Segni di unimmunotipo disorientato.

Le malattie autoimmuni sono complesse e i loro sintomi e segni variano notevolmente. Ma se hai dei sospetti e il desiderio di dare un’occhiata più da vicino al tuo stato di salute, Modey ti consiglia di farti alcune domande. “Hai mai avuto problemi alla tiroide? Spesso le persone vanno dal medico e sentono di avere una malattia della tiroide, ma non gli viene detto che può essere autoimmune. Nel frattempo, circa il 90% dei problemi alla tiroide sono di natura autoimmune. Quindi chiedo sempre al medico di controllare i miei autoanticorpi tiroidei”, dice.

Successivamente, riscontri esacerbazioni di malattie o sintomi durante lo stress? Lo stress cronico, come sappiamo, può essere un fattore significativo in quanto influisce negativamente sul modo in cui il corpo affronta l’infiammazione. “I tuoi familiari hanno avuto malattie autoimmuni? Di norma, la tendenza alle malattie autoimmuni è ereditaria”, osserva.

3. Iperattivo.

Il nome di questo immunotipo parla da solo; un tale sistema immunitario è troppo aggressivo nei confronti di tutto ciò che è estraneo, sebbene ciò possa essere del tutto innocuo. “Le nostre cellule immunitarie sono addestrate a notare cose che possono danneggiarci”, spiega Modey. Ad esempio, batteri o virus che possono potenzialmente danneggiare queste cellule. “Ma qualcosa come il polline delle piante non ci distruggerà, è solo una parte dell’ambiente naturale – tuttavia, a causa di determinati fattori e cause sottostanti, il corpo di alcune persone produce anticorpi contro cose relativamente innocue, come noccioline, peli di gatto e simili. ” Ecco come funziona il sistema immunitario iperattivo.

Segni iperattivi immunotipi.

“Queste persone hanno diversi tipi di allergie croniche”, afferma Modey. Hai a che fare con le allergie stagionali tutto l’anno? Hai avuto l’asma? Ti capita di avere degli sfoghi per caso? Se noti tali tendenze in te stesso, potresti avere un immunotipo iperattivo, ma consultare un immunologo ti aiuterà a determinarlo con certezza.

4. Debole.

Infine, c’è un immunotipo debole: “Le persone con questo tipo non sempre soffrono di allergie, potrebbero non avere malattie autoimmuni, ma hanno problemi che creano una forte risposta immunitaria contro virus, parassiti – tutto ciò che può potenzialmente danneggiare “, afferma Modey.

Ciò si manifesta in un’ampia gamma di sintomi e ci sono molti modi per acquisire questo immunotipo. Per alcune persone, una risposta immunitaria più debole è innata, per altre è dovuta a fattori dello stile di vita – malnutrizione, stress cronico e simili – che possono “indebolire davvero i nostri globuli bianchi, la nostra capacità di produrre anticorpi”, spiega Modey.

Segni di unimmunotipo debole.

Secondo Modey, potresti avere un tipo immunitario “debole” se hai sperimentato uno di questi fattori di rischio: “Hai mai preso o stai attualmente assumendo steroidi [orali]? Hai mai preso immunosoppressori? Prendi spesso il raffreddore? Di solito soffri di intossicazione alimentare o diarrea durante il viaggio?” Potresti non avere alcuna malattia diagnosticata, ma il tuo sistema immunitario sta lottando per svolgere il suo lavoro.

Riassumendo.

La determinazione del tuo immunotipo è solo una parte della soluzione a questo problema. Per imparare a rafforzare il proprio sistema immunitario è importante definirne la “personalità”. Come osserva Modey: “Il sistema immunitario non opera su scala lineare, è multidimensionale”.

Qual è il tuo immunotipo 4 tipi di sistema immunitarioultima modifica: 2024-03-28T08:04:54+01:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.