Osservando voli di rondini

Penso…

Sono magnifiche!

Ed io mi sento grata.

Ascolto il loro garrire festoso

ammiro il loro sfrecciare.

Le osservo descrivere linee invisibili

nel cielo

senza mai scontrarsi.

Con abili colpi d’ala

riescono a virare in tempo

in perfetto equilibrio.

Non hanno niente da imparare, loro.

Sono grata.

Con loro posso essere ovunque.

E sorridere.

 

Rondini-1-625x350

Osservando voli di rondiniultima modifica: 2021-05-23T17:57:58+02:00da surfinia60

18 pensieri riguardo “Osservando voli di rondini”

  1. Sei fortunata, da noi le rondini sono sparite, avevo due nidi sotto tetto della mia casa da un paio d’anni hanno cambiato rotta Lieta serata ciao

  2. Il volo dei rondoni è maestoso, velocità, virate, maestria nel volo accopagnati dai loro stridii, si fermano in un attimo quando vanno nel nido. Quando viaggiano dormono in volo e raggiungono i duecento chilometri orari.
    Al contrario le rondini sono più delicate, canterine.più piccole, gola rossa e petto bianco mentre i rondoni sono neri e più grandi. Spesso si vedono riposare sui fili della corrente. Anche loro egregi nel volo, non temono l’uomo tanto da passare a pochi centimetri dalla loro testa.
    Rondini e rondoni pur essendo simili appartengono a famiglie diverse tra loro. Nonostante ciò diciamo tutti, me compreso, guarda le rondini sono tornate a farci compagnia per tutta la bella stagione.
    Sono appassionato di ornitologogia 🙂

    1. Pero’! Ne sai parecchio! Anche a me appassionano gli uccelli. Durante il lockdown di marzo 2020 mi tenevano compagnia e ricordo di aver cercato su google i loro versi per riconoscerne l’autore. Sono animali affascinanti, soprattutto i rapaci. Un saluto

      1. Sì ti ci perdi a guardarle volare … sembra impossibile riescano ad essere così veloci … “frenare” di colpo e cambiare direzione. Fantastiche … come la natura solo sa fare … serena giornata

  3. La rondine è l’uccello primaverile per antonomasia. Il vederla, in stormo o da sola, prelude all’ingresso della primavera e al successivo arrivo del primo caldo estivo. Non può che destar piacere il vederla, è il miglior viatico per le nostre aspettative.
    Bella serata Surfy.

  4. Non per niente le rondini hanno ispirato tantissimi poeti e anche autori di testi di canzoni 🙂 Se non avessimo la presenza di rondini e altri uccelli nei cieli cittadini sarebbe davvero una grande perdita.

I commenti sono chiusi