Anemia, 9 sintomi di carenza di ferro


L’anemia (o semplicemente anemia) è una condizione in cui non c’è abbastanza emoglobina nel sangue. Questa proteina è responsabile della fornitura di ossigeno alle cellule.

Il più delle volte, l’anemia compare a causa della mancanza di ferro: quindi, le donne di solito ne soffrono. Può svilupparsi sullo sfondo di abbondanti mestruazioni o perdita di sangue durante il parto. Ti diciamo in base a quali segni puoi calcolare la malattia in tempo.


1. Fatica


Se le cellule non ricevono abbastanza ossigeno, iniziano a risparmiarlo e lavorano meno attivamente di prima. Ed è questo il sintomo principale dell’anemia: mancanza di energia anche per cose semplici come pulire o andare a fare la spesa.


2. Dispnea



Quando non c’è abbastanza ossigeno nel sangue, il corpo cerca di far entrare più aria attraverso i polmoni. Pertanto, nelle persone con anemia, anche con un carico ridotto, appare mancanza di respiro.


3. Mani e piedi pallidi e freddi


Le aree remote del corpo (che includono la pelle e gli arti) sono le prime a risentirne. L’emoglobina conferisce al sangue un colore rosso, quindi, con l’anemia, non solo la pelle diventa pallida, ma anche le gengive, il rivestimento interno delle palpebre e le unghie.

Ecco un semplice test per te: tira leggermente indietro la palpebra inferiore e osservane il colore. Se è di colore rosa pallido e giallo, molto probabilmente hai l’anemia.


4. Vertigini



Il cervello è sensibile alla mancanza di ossigeno. Pertanto, l’anemia porta spesso a vertigini e talvolta anche a svenimento. accade meno spesso
mal di testa
: gli scienziati suggeriscono che a causa della carenza di ossigeno, il tono vascolare nel cervello cambia.


5. Aumento del battito cardiaco


Forze di emoglobina basse
cuore
lavorare in modalità avanzata per guidare più ossigeno attraverso gli organi. Questo porta alla sensazione che batte forte e spesso. Questo di solito accade se una persona soffre di anemia da molto tempo.


6. Pelle e capelli secchi


Il corpo è costretto a reindirizzare l’ossigeno agli organi più importanti, e solo allora ai capelli e
pelle
. Pertanto, la pelle perde elasticità e inizia a staccarsi, e
capelli
diventano secchi e deboli. Possono formarsi crepe agli angoli della bocca.


7. Dolore muscolare, perdita di tono



I muscoli possono lavorare attivamente solo se sono ben riforniti di ossigeno. E quando non c’è abbastanza ossigeno, diventano meno elastici e iniziano a ferire e recuperare a lungo.


8. Pesantezza alle gambe


L’anemia può portare allo sviluppo della sindrome delle gambe senza riposo: una sensazione spiacevole e il desiderio di muovere costantemente le gambe in cerca di sollievo.

Perché questo accada, gli scienziati non possono ancora dirlo. Tuttavia, il 25% delle persone con sindrome delle gambe senza riposo è carente di ferro.


9. I gusti diventano molto specifici


Le persone con una grave carenza di ferro spesso apprezzano gli odori strani, come quelli di vernice o vernice. C’è il desiderio di masticare il gesso o masticare la carta: le preferenze possono essere diverse, ma sono sempre molto insolite.

Se sei vegano, ti consigliamo anche di controllare te stesso nell’articolo
“A cosa porta la mancanza di vitamina B12 nel corpo?”
.

Anemia, 9 sintomi di carenza di ferroultima modifica: 2023-01-01T12:59:30+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.