battere il tempo

Come possiamo fare in modo che a Capodanno non diventiamo più vecchi di un anno, ma cinque anni più giovani? Pensi ai miracoli?

Naturalmente, ringiovanire ogni volta che suonano i rintocchi è una vera e propria stregoneria. Ma se ci impegniamo a mantenere e ricreare la giovinezza regolarmente e metodicamente, abbiamo buone possibilità di far credere agli altri in un miracolo.

Tatiana Igoshina/ Health-Info

In diversi momenti della vita, la pelle ha luogo processi diversi e sperimenta esigenze diverse, a seconda della cura che selezioniamo. Ma in una cosa, tutte le pelli sono uguali: nel processo di invecchiamento. Ci sono diverse ragioni per l’invecchiamento: rallentamento dei geni, esposizione ai radicali liberi, interruzione della comunicazione intercellulare. Tutto il resto (diminuzione della produzione di collagene, disturbi della pigmentazione, rughe, ecc.) è solo una conseguenza. Ma anche le conseguenze vanno affrontate. E ora – la buona notizia. Gli scienziati sembrano aver suggerito ai creatori di prodotti antietà come superare almeno in parte le cause alla base dell’invecchiamento cutaneo.

Colpi di punti

Devi conoscere il nemico di vista. O meglio, quando si tratta della lotta per prolungare la giovinezza, dove si trova esattamente sul viso. E poi è già audace sferrare un colpo calcolato con precisione.

In effetti, quali sono le aree problematiche che fanno invecchiare prematuramente i volti delle donne? E quale “arma” cosmetica possiamo contrastare allo scorrere del tempo e alla forza di gravità?

Ecco le prime cinque preoccupazioni che le donne devono affrontare con i segni dell’invecchiamento. Di seguito offriremo una soluzione per ogni articolo.

  • L’ovale del viso che ha perso la sua nitidezza (la linea di passaggio dal mento al collo, o il cosiddetto “angolo della giovinezza”, che in gioventù è dritto e anche appuntito, e con gli anni diventa sempre più schietto) si comporta in modo particolarmente traditore)
  • Rughe
  • Eccessiva secchezza della pelle.

E ora, attenzione, la domanda è: cosa ce ne facciamo di tutto questo?

Alzati!

Un bel viso non è solo una pelle sana. Lo stato dei muscoli che sostengono la pelle è importante, la cui elasticità e compattezza determinano la forma, l’espressione e persino l’età del viso. Con il passare degli anni i muscoli perdono tono e, per così dire, si “sgonfiano”, diminuendo di volume. Pertanto, non basta semplicemente levigare, idratare e rassodare la pelle. La pelle giovane dovrebbe avere la stessa giovane struttura muscolare sotto di essa.

La nostra risposta:
Lo strumento più efficace e salutare disponibile nell’arsenale dei cosmetologi è il massaggio, manuale o hardware. Il metodo di miostimolazione non è meno popolare: questa “ginnastica” per i muscoli ripristina il flusso linfatico “dormiente” e ringiovanisce l’epidermide. La ginnastica per i muscoli può essere eseguita anche da soli: la tecnica di costruzione del viso offre ricche opportunità a tutti coloro che confutano l’idea sbagliata comune secondo cui il modo migliore per evitare la comparsa delle rughe è eliminare il più possibile le espressioni facciali (e quindi, fare non piangere, non arrabbiarti e non sorridere).

I tessuti e le maschere termiche rassodano i muscoli e rimuovono i fluidi non necessari, il che rende anche più chiaro l’ovale. E ora, creme e sieri, fondamentalmente nuovi in termini di tecnologia di esposizione, sono stati aggiunti all’arsenale di mezzi per un ovale impeccabile.

Terreno frastagliato

Le rughe sono una sorta di “pieghe” in cui rallenta o si arresta del tutto la produzione delle sostanze responsabili dell’elasticità e della mobilità della pelle: fibroblasti, collagene, acido ialuronico. La “sala” nel tempo acquista una struttura grossolana e non è sempre facile “romperla”. Ma probabilmente.

La nostra risposta:
Quando si tratta di cure antietà, il compito più importante che i cosmeceutici devono affrontare è garantire che i principi attivi penetrino davvero in profondità nella pelle. Del resto, in passato, il fallimento o il debole effetto di creme e sieri che sembravano saturi di sostanze antietà si spiegava proprio con il fatto che, a causa delle grandi dimensioni delle molecole, non penetravano in profondità nel pelle, dove era richiesto il loro intervento, ma sono rimasti all’esterno.

Ora, con l’aiuto della nanotecnologia, gli scienziati possono garantire la penetrazione di sostanze attive, come l’acido ialuronico frammentato, il collagene frammentato e altre meraviglie della tecnologia. Come navigare tra le meraviglie dei cosmeceutici sarà trattato in dettaglio la prossima settimana.

Grande terra

Una diminuzione della produzione del proprio collagene e acido ialuronico colpisce spietatamente la pelle con supersecchezza. Altri ingredienti di punta che aiutano la pelle a trattenere i liquidi necessari: aloe vera, estratto di cetriolo, radice di liquirizia, lavanda. Per la pelle matura, dopo i 45 anni, sono più adatti i prodotti con acido ialuronico e coenzimi. Gli oli essenziali naturali (rosa, camomilla, achillea) e l’acqua termale occupano un posto molto speciale nella lotta per l’idratazione. Sono utili per qualsiasi pelle.

La nostra risposta:
Coltiva una buona abitudine: porta sempre con te uno spruzzo di acqua minerale o di fiori naturali. L’idratazione a goccia rinfresca efficacemente il viso e il décolleté per tutto il giorno senza disturbare il trucco. E se spruzzi il viso prima di applicare la crema, tutti i nutrienti verranno assorbiti più velocemente e meglio assorbiti, perché l’acqua è uno stendardo unico.

In generale, quando scegli una crema idratante, considera il tipo di pelle, l’età e la stagione. In estate, è meglio dare la preferenza a prodotti leggeri a base di gel, in primavera e in autunno – emulsioni leggere e gel-crema. In inverno vale la pena idratare la pelle solo la sera, quando non è prevista l’uscita al freddo.

battere il tempoultima modifica: 2023-01-01T14:49:41+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.