Come curare le vene varicose

L’obiettivo principale del trattamento delle vene varicose è ripristinare il funzionamento delle vene e prevenire le complicanze, migliorare l’aspetto delle gambe e, in generale, la qualità della vita.

I trattamenti domiciliari come l’esercizio fisico, l’uso di indumenti compressivi e il sollievo dalle gambe stanche e gonfie sono i migliori primi passi per affrontare le vene varicose.

In qualsiasi fase della patologia delle vene e delle vene varicose, è indicato l’uso di farmaci per rafforzare i vasi sanguigni. Tali fondi sono chiamati venotonica. Stimolano le pareti dei capillari venosi, migliorano il deflusso venoso, riducono il gonfiore e il dolore. Questo aiuta a sostenere le vene dall’interno. I venotonici di origine vegetale più efficaci e sicuri contengono al loro interno diosmina ed esperidina.

Inoltre, sono disponibili numerosi trattamenti minimamente invasivi. Questi includono la scleroterapia, il trattamento laser e l’ablazione con radiofrequenza. Gli ultimi due metodi possono essere utilizzati per trattare le vene varicose di grandi dimensioni. La chirurgia vascolare come la legatura e la flebectomia sono utilizzate per trattare i casi gravi della malattia.

  • Scleroterapia.
    Una sostanza chimica viene iniettata in una vena varicosa, facendo aderire le pareti dei vasi danneggiati. Tipicamente utilizzato su piccole vene.
  • Trattamento laser.
    Sotto l’influenza del laser, la vena varicosa viene distrutta. Questo processo è chiamato ablazione. Questo utilizza un laser a fibra per chiudere la vena interessata.
  • Ablazione con radiofrequenza.
    Questo metodo di trattamento è simile in linea di principio al trattamento laser, ma al posto dell’esposizione laser viene utilizzata la radiofrequenza.
  • Legatura e flebectomia.
    Viene praticata un’incisione lungo la vena interessata e rimossa chirurgicamente.

Potrebbe essere necessario un trattamento per rimuovere le vene danneggiate, trattare le complicanze o correggere i problemi sottostanti che causano le vene varicose. La dimensione delle lesioni e lo stadio di sviluppo della malattia influenzano la scelta del metodo di trattamento. Di norma, le grandi vene varicose vengono rimosse chirurgicamente (legatura e flebectomia), trattamento laser e radiofrequenza. In alcuni casi, possono essere utilizzate anche combinazioni di metodi. La scleroterapia viene solitamente utilizzata per rimuovere le vene varicose.

Di solito, ai primi segni della comparsa delle vene varicose, i medici consigliano il trattamento a casa, ma in ogni caso una visita da un flebologo non sarà superflua. Ricorda che solo tu sei responsabile della tua salute. Pertanto, assicurati di controllare la malattia fin dalle prime fasi.

Come curare le vene varicoseultima modifica: 2023-01-01T22:17:17+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.