La chiave per la salute di ogni bambino è una corretta alimentazione in famiglia. Per mangiare bene, devi essere in grado di scegliere i cibi giusti e insegnare a tuo figlio a mangiarli – dopotutto, i bambini imparano dall’esempio dei loro genitori. Ecco 10 consigli per i genitori che vogliono insegnare ai propri figli a mangiare sano.
- Non limitare il bambino nel cibo: questo interferisce con la normale crescita e sviluppo del bambino e aumenta anche il rischio di disturbi alimentari – anoressia e bulimia.
- Tieni cibi sani a portata di mano. Il bambino non aspetterà che i genitori tolgano i frutti dal frigorifero e li lavino, ma li mangerà con piacere se lo stanno già aspettando in tavola. Eppure, mangia frutta con tuo figlio: le azioni dei genitori sono molto più importanti per il bambino delle loro parole.
- Non dividere i prodotti in “buoni” e “cattivi”. Invece, associa determinati alimenti agli interessi del bambino. Dì a un ragazzo appassionato di sport che le proteine del tacchino e il calcio dei latticini lo renderanno forte. E una ragazza che tiene al proprio aspetto dovrebbe sapere che frutta e verdura ricche di antiossidanti renderanno i suoi capelli lucidi e la sua pelle setosa.
- Incoraggia la scelta giusta: sorridi al bambino e digli che ha fatto la cosa giusta.
- Non rimproverare il bambino: se ha fatto la scelta sbagliata, ignoralo. Tuttavia, se il bambino vuole costantemente mangiare solo cibi grassi e fritti, cerca di convincerlo. Invece di acquistare patatine fritte, puoi cuocere le fette di patate nel forno con un po’ di olio vegetale. Se il bambino chiede delle caramelle, dagli delle fragole fresche e condisci con un po’ di salsa al cioccolato. Troppo fastidioso? Quindi puoi acquistare frutta secca.
- Non usare il cibo come ricompensa: una ricompensa “gustosa” può portare all’obesità. Invece, porta tuo figlio al parco o gioca a un gioco interessante.
- Fai sedere il bambino al tavolo comune. La ricerca scientifica mostra che i bambini che mangiano con i genitori mangiano meglio e hanno meno probabilità di avere problemi durante l’adolescenza. Per prima cosa, metti il bambino al tavolo comune una volta alla settimana, e poi più spesso (3-4 volte a settimana) in modo che diventi un’abitudine.
- Scegli porzioni medie. Quando disponi i piatti sui piatti, assicurati che non ci sia troppo cibo, ma non troppo poco. Quindi il bambino imparerà a misurare correttamente le porzioni ei genitori perderanno un paio di chili in più.
- Dai a tuo figlio una scelta. Chiedigli di provare diversi piatti e valutali su una scala a 5 punti. Se i cibi sani, e in particolare le verdure, ottengono voti alti, cucinali più spesso e piatti che ai bambini non piacciono meno spesso. E i bambini potranno partecipare alla preparazione del menù per i pasti in famiglia.
- Consulta il tuo pediatra. Prima di cambiare la dieta di tuo figlio, assicurati di chiedere il parere di un medico. I genitori non dovrebbero automedicare se pensano che il bambino sia troppo grasso o troppo magro.
- Il cambiamento non avviene dall’oggi al domani, ma gradualmente, quindi i genitori devono essere persistenti e pazienti. Non appena il bambino esce di casa, avrà molte tentazioni e gli verranno offerte enormi porzioni ovunque. Tuttavia, le abilità che i genitori insegnano al bambino durante l’infanzia gli permetteranno di mangiare proprio quando inizia una vita indipendente.
Come insegnare a un bambino a mangiare bene, 10 consigli per i genitoriultima modifica: 2023-01-01T19:16:26+01:00da