Gli scienziati hanno trovato una potenziale cura per un’infezione mortale

Gli scienziati australiani hanno scoperto un modo per combattere un pericoloso ceppo di E. coli che causa gravi infezioni intestinali. Lo studio è pubblicato sulla rivista PNAS.

Il batterio Escherichia coli (E. coli) si trova spesso nell’intestino degli esseri umani e degli animali a sangue caldo. La maggior parte dei ceppi di E. coli sono innocui. Tuttavia, alcuni ceppi, come l’E. coli enteroemorragico (STEC), possono causare gravi malattie di origine alimentare. Questo batterio viene trasmesso all’uomo principalmente attraverso il consumo di alimenti contaminati, come cibi crudi o poco cotti.

“STEC si trova principalmente nelle feci di mucche e pecore, quindi le persone possono essere infettate attraverso il contatto con questi animali e le loro feci. Questo ceppo di E. coli può anche essere diffuso ingerendo carne macinata poco cotta (come negli hamburger), cibi freschi contaminati come insalata di verdure o acqua contaminata e latte non pastorizzato. A rischio di un decorso grave della malattia sono i bambini sotto i cinque anni e gli anziani “, ha affermato l’autore dello studio, il dott. Jai Tri.

Gli antibiotici contro questo ceppo di E. coli sono impotenti. Una volta nel corpo, STEC rilascia una tossina che interrompe la funzione dei reni e del sistema nervoso. Allo stesso tempo, l’antibiotico aumenta solo la produzione della tossina.

I ricercatori hanno trovato un percorso molecolare in grado di controllare la sintesi di un composto dannoso. “Il nuovo percorso che abbiamo trovato riduce la produzione di tossine e non dovrebbe essere stimolato dal trattamento antibiotico. Pertanto, i nostri risultati identificano un potenziale nuovo bersaglio per lo sviluppo di farmaci in grado di sopprimere la produzione di tossine in caso di infezione da STEC”, ha concluso il dott. Tree.

Gli scienziati hanno trovato una potenziale cura per un’infezione mortaleultima modifica: 2023-01-01T15:10:40+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.