Gli scienziati della School of Medicine dell’Università del Massachusetts hanno dimostrato che ubriacarsi una sola volta è sufficiente per danneggiare il proprio corpo. Quando sono fortemente intossicati, i batteri che vivono nell’intestino possono penetrare attraverso la sua parete ed entrare nel flusso sanguigno, a causa del quale il livello delle tossine batteriche nel sangue aumenta in modo significativo.
I risultati di uno studio pubblicato su una rivista
PLOS UNO
suggerisce che le endotossine rilasciate nel flusso sanguigno dall’intestino inducano il corpo a produrre cellule immunitarie, che a loro volta portano a febbre e infiammazione. “Abbiamo scoperto che una forte intossicazione può innescare una risposta immunitaria anche in una persona sana”, ha affermato il professor Giongi Szabo, direttore associato della University of Massachusetts School of Medicine. “Le nostre osservazioni mostrano che bere da soli è molto più pericoloso di quanto si pensasse”.
L’intossicazione pesante in questo caso è il consumo di una tale quantità di alcol che porta ad un aumento della sua concentrazione nel sangue a 0,08 g / dL o superiore (come definito dall’Istituto Nazionale per lo Studio della Dipendenza da Alcol). In media, si tratta di 5 o più drink per gli uomini e 4 o più per le donne. Inoltre, questa quantità dipende fortemente dal peso corporeo di una persona e da alcuni altri fattori.
Come sai, essere ubriaco aumenta il rischio di varie lesioni e incidenti stradali. L’abuso di alcol a lungo termine può danneggiare il fegato e altri organi interni. Tuttavia, un nuovo studio ha permesso di capire che anche un consumo una tantum di grandi quantità di alcol può nuocere alla salute, portando all’ingresso di batteri dall’intestino nel flusso sanguigno.
Per valutare l’effetto dell’alcol sul corpo, è stato condotto un esperimento a cui hanno preso parte 11 uomini e 14 donne. Hanno bevuto fino a quando il loro livello di alcol nel sangue ha raggiunto almeno 0,08 g/dL. Quindi sono stati prelevati campioni di sangue da ciascun partecipante: ogni mezz’ora per quattro ore e poi un giorno dopo l’esperimento. Gli scienziati hanno stabilito che bere questa quantità di alcol ha portato a un forte aumento della quantità di endotossine nel sangue dei partecipanti. Le endotossine sono sostanze presenti nella parete cellulare di alcuni batteri; vengono rilasciati quando la cellula viene distrutta. Gli scienziati hanno anche trovato DNA batterico nel flusso sanguigno, suggerendo che i batteri si fossero spostati oltre l’intestino.
Studi precedenti hanno dimostrato che l’abuso cronico di alcol porta ad un aumento della permeabilità intestinale. L’aumento della permeabilità e gli alti livelli di endotossine nel sangue sono associati a molte delle conseguenze dell’alcolismo, come l’epatopatia alcolica.
Quindi non essere eccessivamente frivolo e sottovalutare l’influenza dell’alcol: per danneggiare il tuo corpo, è sufficiente bere forte solo una volta.