Cuore freddo, come non morire d’inverno


Il cuore è uno degli organi più straordinari del corpo umano. È una pompa muscolare delle dimensioni di un pugno, che per tutta la vita – ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana – fornisce sangue a tutte le cellule umane in modo che ciascuna di esse riceva abbastanza ossigeno e sostanze nutritive.

In inverno, il cuore è gravemente minacciato. Quando fa freddo, il cuore è costretto a lavorare di più per mantenere la normale temperatura corporea e prevenire l’ipotermia. Allo stesso tempo, per ridurre la perdita di calore, i vasi umani si restringono, aumentando la pressione sanguigna. L’alta pressione aumenta ulteriormente il carico sul cuore, costringendolo a usare molta più forza ed energia per completare la contrazione successiva. Tutti questi fattori portano ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Team di medici svedesi
Dipartimento di Cardiologia

Polmone

Università

analizzato
più di 270.000 pazienti nelle loro cliniche e hanno scoperto: più bassa è la temperatura ambiente, maggiore è il rischio di infarto del miocardio. Allo stesso tempo, i medici sottolineano che gli attacchi di cuore si verificano più spesso in inverno.

Come controllare se il tuo cuore è pronto per l’inverno?


Esiste un semplice test che i medici di tutto il mondo utilizzano per diagnosticare l’angina e classificare le malattie coronariche: si tratta di una semplice salita per le scale. Tutto quello che devi fare è salire di un piano salendo due rampe di scale.

Se il tuo cuore è sano, questo compito non sarà la minima difficoltà per te. Tuttavia, se durante la salita avverti dolore al cuore, mancanza di respiro e devi fermarti, dovresti consultare immediatamente un medico.

Il fatto è che durante qualsiasi attività fisica per fornire ossigeno ai muscoli, l’attività del cuore aumenta, la frequenza cardiaca aumenta e, di conseguenza, aumenta il bisogno di ossigeno del cuore stesso. In presenza di placche aterosclerotiche nelle arterie coronarie, il flusso sanguigno al muscolo cardiaco diminuisce e il cuore inizia a sperimentare una significativa mancanza di ossigeno, che si manifesta con i sintomi sopra descritti: dolore toracico e mancanza di respiro.

Come proteggere il tuo cuore in inverno? Offriamo due suggerimenti che ognuno di voi può utilizzare!

1. Indossa guanti o muffole

Qual è il legame tra i guanti e un cuore sano?

Quando le mani si raffreddano, le arterie superficiali delle mani si restringono in risposta al freddo, impedendo così una maggiore perdita di calore. È interessante notare che in questo caso c’è uno spasmo riflesso di tutti i vasi del corpo umano, comprese le arterie coronarie che alimentano il cuore. Di conseguenza, il cuore può sperimentare uno stato di ischemia. Pertanto, per evitare una tale reazione, indossa guanti caldi! Inoltre, si consiglia di indossare i guanti già a una temperatura di +10 ° C e inferiore. È particolarmente importante indossare guanti per gli uomini, che, per la maggior parte, non hanno questa abitudine, sebbene siano a maggior rischio di malattie cardiovascolari.

2. Fatti una vaccinazione antinfluenzale


Un gruppo di scienziati tedeschi di Berlino nel 2015 ha pubblicato nella Cochrane Library una statistica unica: le persone vaccinate contro il virus dell’influenza hanno un rischio inferiore del 55% di morire per malattie cardiovascolari, in particolare per infarto e ictus.

È in inverno che aumenta l’incidenza dell’influenza, quindi vaccinandoti oggi non solo ti proteggerai da questa pericolosa malattia infettiva, ma proteggerai anche il tuo cuore.

Cuore freddo, come non morire d’invernoultima modifica: 2023-01-02T08:58:52+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.