Dieta a chiamata

Che stanchezza di studiare attentamente le tabelle degli alimenti e calcolare quante calorie hai bisogno di mangiare oggi. E poi cucina! Quindi vuoi che qualcuno lo faccia per te. Forse dovresti rivolgerti ad aziende che svilupperanno con cura il tuo menu e poi consegneranno la dieta direttamente a casa tua?

Autore: Alexander Tushkin

In URSS, le persone in sovrappeso venivano inviate nelle località di cura sovietiche, dove venivano prescritte le cosiddette tabelle dietetiche. Era la tabella n. 8 con un limite di 1700 kcal e la n. 8a con un limite di 1000 kcal al giorno (puoi leggere la dieta n. 5 per chi soffre di malattie del fegato sul nostro sito). Nel decadente Occidente, l’idea di un menu speciale fu messa sul nastro trasportatore capitalista, e nel 1965 apparvero le prime aziende che consegnavano cibo dietetico direttamente a casa. Un tale schema aveva un enorme vantaggio rispetto a quello sovietico: era possibile non andare in un sanatorio, dove una scontrosa cameriera-distributrice versava semolino con grumi per colazione.

Perché è necessario?

Una dieta casalinga è adatta a coloro che non possono dedicare abbastanza tempo allo studio dei modelli alimentari sani esistenti, delle diete alla moda, del fabbisogno di calorie e sostanze nutritive del proprio corpo. O semplicemente non vogliono ingannare se stessi. In genere, le aziende offrono una gamma completa di servizi e ulteriore supporto durante la dieta. Ciò include consultazioni con nutrizionisti, anamnesi, vari test, lo studio dei dati antropometrici (misurazione del peso e dell’altezza, calcolo del BMI).

“Questi servizi ti alleviano dallo stress del calcolo costante delle calorie. Gli esperti faranno tutto per te. E liberi tempo. Dovresti mangiare solo ciò che l’azienda ti fornisce al giorno. Questo poliziotto esterno è un grande incentivo a mantenere una dieta. Grazie a tali aziende, una persona spesso ha prima un’idea di quanto sia: 1000 kcal. In futuro potrà orientarsi facilmente in un ristorante e non superare la sua norma “, afferma Oleg Okutin, ex direttore di una di queste società. A proposito, ora Oleg ha cambiato campo di attività e sta scrivendo un libro “Come smettere di perdere peso?”.

A volte, le aziende di alimenti dietetici vengono utilizzate da persone che necessitano di un determinato menu per motivi medici o religiosi. Ad esempio, una cliente soffriva di una rara forma di allergia: non poteva mangiare le carote. Ha dovuto rivolgersi a un’azienda che ha sviluppato un programma nutrizionale speciale e le consegna ancora pasti senza carote.

In altre parole, le aziende operano sulla base del pagamento e dimenticanza. Si occupano di tutto il fastidio di organizzare i tuoi pasti, dalla cottura alla consegna in qualsiasi luogo conveniente per te. Tutto quello che devi fare è riscaldare il cibo nel microonde.


Come appare in pratica

  • L’azienda pianificherà una visita medica per te. A volte può essere fatto a casa.
  • Sulla base dei dati ricevuti, il nutrizionista ti consiglia un programma nutrizionale già pronto. Puoi sviluppare un menu individuale, che, ovviamente, costerà molto di più.
  • Il giorno successivo, un servizio di corriere consegna la tua razione giornaliera a casa o in ufficio. Il trasporto dei prodotti viene effettuato in borse frigorifere riempite con elementi refrigeranti.
  • La tua razione giornaliera è una grande scatola di cartone divisa in sei sezioni. Colazione (9.00), seconda colazione (11.00), pranzo (14.00), tè pomeridiano (16.00), cena (18.00), pernottamento (21.00). Ogni porzione di cibo è in una confezione usa e getta. C’è un adesivo sul coperchio con informazioni: cosa c’è dentro e quando mangiarlo. Se, in base ai risultati dell’esame, puoi salare e condire, verranno allegati ai kit. Il menu viene solitamente ripetuto dopo 3 settimane.
  • In genere, i programmi durano un mese, almeno 10 giorni. Al loro completamento, alcune aziende offrono di consolidare il risultato con una dieta più morbida.
  • Per un mese di tale dieta, perdi fino al 10% del peso originale. Ad esempio, una ciambella con un’altezza di 165 cm e un peso di 75 kg tornerà a dimensioni ottimali in un mese, perdendo quasi 8 kg con una dieta mobile.
Svantaggi
  • Non adatto per un uso a lungo termine
    . Prima o poi tornerai comunque alla tua dieta normale. Durante la dieta, il volume dello stomaco dovrebbe diminuire e ti abituerai a piccole porzioni. Puoi fare a meno di sale e spezie perché le tue papille gustative devono abituarsi al gusto più delicato. In realtà, le persone spesso crollano dopo una dieta e ne festeggiano la fine con una bella festa. Il sistema di nutrizione mobile non ha abbastanza esercizi fisici per consolidare il risultato.
  • “Effetto pendolo”.
    Accade spesso che dopo una dieta non solo torni al peso precedente, ma guadagni anche qualche chilogrammo. Il corpo si vendica di te per la fame forzata e immagazzina grasso per il futuro. Per evitare questo, è necessario continuare a seguire una dieta sana.
  • Mancanza di motivazione.
    “Spesso una donna viene, ci prova una volta, le piace, e poi si dimentica tranquillamente di tutto. È debolmente motivata, non ha atteggiamenti persistenti. Un mese e mezzo dopo aver completato il programma, una donna avverte una persistente sensazione di fame, inizia a violare la dieta, mangia lentamente “, crede Oleg Okutin. Dopo aver completato il programma, l ‘”organismo di vigilanza” sotto forma di azienda che ti ha fornito cibo scompare. E insieme ad esso – e il desiderio di perdere peso.
  • Molto costoso
    . Le aziende di consegna di cibo dietetico sono molto costose. Sarà difficile per un rappresentante della classe media con uno stipendio di 35.000 strappare un paio di decine di migliaia dal bilancio familiare solo per il cibo per una persona. Ha senso ricorrere a questo servizio prima di una vacanza, quando hai urgentemente bisogno di perdere qualche chilogrammo. In questo caso, il costo della tua dieta quotidiana sarà compreso tra 1500 e 5000.
Dieta a chiamataultima modifica: 2023-01-02T03:30:33+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.