Sì, non ti è sembrato: il titolo contiene la parola “beneficio”. Sebbene molti abbiano paura delle conseguenze dei “film dell’orrore”, gli scienziati ritengono che influenzino molto positivamente la nostra psiche.
I film dell’orrore aiutano con l’ansia
Questo è ciò che afferma Alicia Clark, medico di Washington DC e autrice di Crack Your Anxiety.
Le persone si preoccupano principalmente di eventi accaduti in passato o che potrebbero accadere in futuro. E i film dell’orrore ci immergono nel presente – e non nel loro, ma in un personaggio immaginario. Aiuta a distrarsi dalle preoccupazioni personali: invece di preoccuparsi del lavoro, la persona si concentra sull’inseguire il clown che vive nelle fogne. E gli dà sollievo.
Le storie spaventose sono adrenalina “sicura”.
E l’adrenalina è una droga naturale che dà piacere. Inoltre, quando c’è una via d’uscita da una situazione stressante, il corpo inizia a produrre anche endorfine e dopamina, gli ormoni della felicità. Così quando il film finisce e ci ritroviamo a casa sul lussuoso divano, il cervello ci premia con un senso di euforia. E con tutto ciò, i film dell’orrore non comportano alcun pericolo reale, quindi ci sono solo vantaggi.
Gli incubi sullo schermo ci danno fiducia
A differenza della realtà, il film può essere spento in qualsiasi momento e questo dà una sensazione di controllo completo sulla situazione. Sperimentando paure inventate, impariamo a trovare una via d’uscita da situazioni difficili e allo stesso tempo prendere le distanze dalla sensazione stessa di paura.
In questo senso, guardare film dell’orrore è simile a uno dei metodi di psicoterapia chiamati esposizione. La sua essenza è che devi immergerti intenzionalmente in una situazione che provoca ansia e rimanerci finché il disagio non diminuisce. Ad esempio, per una persona che ha paura della folla, siediti in un centro commerciale affollato finché il livello di ansia non inizia a diminuire.
La paura che le persone vivano insieme rafforza la loro relazione
Quando abbiamo paura, il nostro cervello rilascia dopamina e serotonina, gli stessi ormoni che vengono rilasciati quando ci innamoriamo. E una forte relazione con un’anima gemella o con gli amici è una delle cose più benefiche per la nostra salute e il nostro benessere psicologici.
Utilmente comprensibile. I film dell’orrore possono far male?
Possono, se vederli porta più sentimenti negativi che positivi. Pertanto, se il film è “troppo” per te, spegnilo: un rilascio troppo attivo di ormoni dello stress non gioverà al corpo.
Bene, dovresti smettere di guardare i film dell’orrore (e tutti i film in generale): probabilmente avrai notato tu stesso come una maratona di film di una giornata ti impedisce di addormentarti e peggiora il tuo umore.
E ancora una cosa: nonostante tutti i vantaggi dei “film dell’orrore”, non possono ancora sostituire uno specialista. Se l’ansia interferisce con la vita, dovrebbe essere curata non in un cinema, ma nello studio di uno psicoterapeuta.
Ma prima di rivolgerti a un professionista, leggi l’articolo
“Come fai a sapere se hai un cattivo psicoterapeuta?”
–
probabilmente ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro.