Ortosomia, perché le app per il monitoraggio del sonno sono dannose


Meno sai, meglio dormi – gli scienziati del Rush University Medical Center di Chicago sono giunti a questa conclusione. Hanno studiato come i fitness tracker e le app che ci monitorano ci influenzano.
dormi
.

Si è rivelato negativo. I proprietari di tali gadget iniziano a inseguire indicatori “ideali” e… Non riescono ad addormentarsi a causa delle preoccupazioni: cosa succede se il loro sonno non è abbastanza corretto? Gli scienziati hanno chiamato
disordine
“orthosomnia”: dalle parole “ortho” – corretto, “somnia” – sonno.

E questo è un problema serio. Un soggetto si è lamentato del fatto che il suo sonno era diventato superficiale e intermittente, e ora si sentiva costantemente stanco. Inoltre, l’uomo ha iniziato ad avere problemi di attenzione, memoria e concentrazione. E tutto a causa del fitness tracker che gli ha regalato la sua ragazza. Lo sfortunato ha persino iniziato a controllare il telefono più volte durante la notte per vedere quanto sonno gli era rimasto.

Un’altra donna ha affermato di essere preoccupata per la sindrome delle gambe senza riposo, un disturbo in cui una persona prova un forte desiderio di muovere costantemente le gambe. E tutto perché l ‘”efficienza” del suo sonno, secondo il gadget, era solo del 60%. Studi di laboratorio hanno dimostrato che questa donna sta bene e il tracker non dovrebbe essere così preoccupato.

Gli esperti dicono che dobbiamo fidarci di noi stessi e del nostro corpo più che della tecnologia. Tutti questi dispositivi non sono molto accurati e spesso raccontano alla gente problemi che in realtà non esistono. Quindi tutti loro, almeno, non aiutano. E al massimo, generalmente causano insonnia e
ipocondria
.

I medici dicono che basta davvero farsi una sola domanda: hai voglia di dormire durante il giorno? Se è così, potresti avere problemi a dormire. Consultare un sonnologo o uno psicoterapeuta. In caso contrario, non preoccuparti.

E per ottenere il bene
dormi
puoi farlo in modo naturale e molto semplice: non mangiare troppo la sera, ventilare la camera da letto, dedicare 7-9 ore al giorno al sonno e seguire la routine quotidiana. Inoltre, questa routine dovrebbe basarsi anche sui tuoi sentimenti: se non vuoi chiudere gli occhi prima dell’una del mattino, allora non ne hai bisogno. E non dimenticare piaceri come un bagno caldo o una passeggiata nel parco la sera.

L’ossessione per “giusto” e “utile” generalmente non porta a nulla di buono. Ne abbiamo già parlato
ortoressia
– malattie dei perfezionisti del mondo della corretta alimentazione. Leggi l’articolo sul link e scopri come non diventare ostaggio di avena e sedano germogliati.

Ortosomia, perché le app per il monitoraggio del sonno sono dannoseultima modifica: 2023-01-02T01:25:52+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.