PERCHÉ IL CERVELLO SCEGLIE POP

La musica pop è melodie leggere, caratterizzate da un piccolo numero di accordi e dalla loro frequente ripetizione. Tuttavia, sono gli artisti pop ad avere l’esercito di fan più impressionante: le loro canzoni salgono in cima alle classifiche e i loro album vengono venduti in copie di platino. I neurofisiologi hanno deciso di scoprire perché alle persone piace così tanto la musica leggera e semplice.

Per fare questo, Vincent Cheng del Max Planck Institute for Cognitive and Neuroscience di Lipsia e i suoi colleghi hanno studiato più di 80.000 accordi di 750 canzoni popolari che sono state regolarmente classificate negli Stati Uniti dal 1958 al 1991. Gli scienziati hanno quindi elaborato le melodie utilizzando uno speciale programma per computer che ha cercato di rilevare varie caratteristiche di questa musica. Tra le altre cose, sono state analizzate sequenze di accordi, per ognuna di esse è stato determinato quanto fosse previsto e se aiutasse a indovinare l’ulteriore melodia della canzone.

Negli esperimenti successivi, gli scienziati hanno ascoltato alcune melodie di un gruppo di 40 volontari, dopo averle precedentemente mixate in modo tale che i soggetti potessero difficilmente indovinare la canzone – hanno sentito solo una sequenza di accordi

Allo stesso tempo, i ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per valutare l’attività di varie parti del cervello, principalmente nelle aree responsabili del piacere.

Si è scoperto che il nucleo accumbens del cervello, responsabile della sensazione di felicità, si attivava in due casi: quando una persona indovinava mentalmente l’accordo successivo più e più volte, e anche quando di tanto in tanto commetteva un errore, logicamente aspettandosi una continuazione della canzone, ma in realtà di fronte a un’altra. In tutti gli altri casi, specialmente quando l’accordo successivo era costantemente inaspettato, la sensazione di felicità si manifestava molto meno frequentemente. Ma non molto tempo fa, gli scienziati credevano che fosse lo sviluppo inaspettato della composizione musicale la chiave del suo successo.

Come ha mostrato l’esperimento, la cosa principale in una melodia è che evoca una sensazione di felicità in una persona, e la formula per una canzone ideale è questa: accordi spesso ripetuti, indovinati, a volte sostituiti da un inaspettato, insolito accordo. “Non sorprende che la maggior parte delle canzoni pop si conformi a questo modello”, affermano gli scienziati, osservando che i produttori sono giunti a questa conoscenza attraverso l’esperienza e che i ricercatori sono stati in grado di convalidare scientificamente questa teoria.

Fatti correlati:

  • Gli scienziati ritengono che l’emergere dello stile Eurodisco nei primi anni ’70, quando divenne possibile ballare su melodie popolari, sia diventata una vera svolta nella musica pop.
  • Struttura tipica di una canzone pop: 2-4 strofe, ritornello ripetuto fino a 10 volte, durata da 2 a 4 minuti per adattarsi al formato radio.
  • La musica non solo ti rende più felice, ma aiuta anche il corpo durante l’esercizio. In precedenza, gli scienziati avevano scoperto che le composizioni con una velocità di 125-140 battiti al minuto aumentano la resistenza, riducono l’affaticamento e riducono la richiesta di ossigeno dei tessuti.
PERCHÉ IL CERVELLO SCEGLIE POPultima modifica: 2023-01-02T01:24:28+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.