I tuoi denti sono più di un bel sorriso. La tua bocca è la porta per la salute di tutto il tuo corpo. Mantenere i denti puliti aiuterà a prevenire una serie di malattie e a rimanere giovani più a lungo.
Proprio come i denti bianchi e dritti indicano la giovinezza, un sorriso con i denti storti, ingialliti e radi indica la vecchiaia.
Puoi mantenere i tuoi denti sani per gli anni a venire con due semplici passaggi:
- Spazzolino e filo interdentale tutti i giorni
- Visita il tuo dentista ogni sei mesi
Cosa ti impedisce?
Molte persone non prendono sul serio la loro salute orale. E visitano il dentista quando sono sopraffatti da un insopportabile mal di denti. Mentre regolari esami preventivi sono progettati per prevenire la comparsa di denti malati.
Ci prendiamo cura del nostro aspetto: pelle, capelli, unghie. Ma qualunque siano i dati esterni, le persone prestano la massima attenzione a un sorriso.
Solo il 25% delle persone usa il filo interdentale, mentre il filo interdentale richiede solo 2-3 minuti al giorno.
Ci sono molti motivi per dedicare del tempo alla cura dei propri denti. Se non lo fai, prima o poi scoprirai cos’è il mal di denti.
Infiammazioni e malattie parodontali
L’infiammazione si verifica quando batteri e residui di cibo entrano nei vasi sanguigni attorno ai denti. Il corpo inevitabilmente reagisce. E se continui a dare alle tue gengive un motivo per infiammarsi, tutto finirà con un’infezione, un dolore insopportabile e la perdita dei denti.
Molte malattie degli organi interni si sviluppano da malattie del cavo orale. Ad esempio, l’infiammazione cronica può portare a malattie cardiache, diabete, artrite e morbo di Alzheimer. Non è ancora noto con certezza se l’infiammazione orale sia la causa di queste malattie o le esacerba. Ma qualunque cosa sia, è un brutto segno.
Quasi il 95% degli abitanti della terra soffre di malattia parodontale in un modo o nell’altro. Sembra dovuto al vasto attacco di batteri sui denti e sulle gengive. La malattia si sviluppa in modo silenzioso e impercettibile, diventando la causa principale della perdita dei denti. Ecco perché molte persone vengono a conoscenza della loro diagnosi quando i denti non possono più essere salvati.
“Denti macchiati”
Il fumo e alcune bevande, soprattutto vino rosso e caffè, possono scolorire i denti e farti sembrare molto più vecchio.
Lo sbiancamento dei denti è un servizio odontoiatrico sempre più popolare ed è spesso visto dai clienti dentisti come un modo per sembrare più giovani. Ma lo sbiancamento artificiale non annulla il successivo regolare spazzolamento e filo interdentale.
Se vuoi rimanere giovane, ovviamente, devi fare di più: visitare regolarmente il dentista e riconsiderare il tuo stile di vita. Devi dormire a sufficienza, mangiare bene, fare esercizio e prenderti cura della tua salute.
Non ci sono scorciatoie per la salute e la salute dentale non fa eccezione.