Il cancro dell’utero viene trattato senza bisturi e incisioni



Il cancro dell’endometrio è al primo posto per frequenza tra le neoplasie maligne degli organi genitali femminili. Basti pensare che negli ultimi 30 anni l’incidenza del cancro uterino in Russia è triplicata… Fortunatamente, l’avvento dei moderni metodi di trattamento consente di salvare la vita dei pazienti.

L’ospite del sito Web Zdorovye-info è Konstantin Viktorovich Puchkov, professore, dottore in scienze mediche, capo chirurgo del centro medico del sindaco di Mosca e dell’amministrazione governativa e autore di una serie di tecniche chirurgiche uniche.





– Konstantin Viktorovich, uno dei motivi per lo sviluppo di un tumore è considerato una violazione dell’equilibrio ormonale nel corpo. Quali altri fattori di rischio esistono?

– Questi includono l’obesità, il diabete mellito, l’ipertensione, l’infertilità, la mancanza di vita sessuale del paziente o la sua insorgenza tardiva, la mancanza di gravidanza, il parto, la menopausa tardiva.

Il cancro dell’endometrio, come qualsiasi altro tumore, può dare metastasi, la cui probabilità dipende dalla posizione del tumore nell’utero, dalla sua area, dalla profondità della germinazione nell’utero, dall’aggressività del tumore, dalla durata della la malattia. Metastatizza il cancro dell’endometrio ai linfonodi, ai polmoni, al fegato, alle ossa.

– Si parla molto della diagnosi precoce del cancro al seno: in un certo numero di paesi esistono persino programmi speciali per la formazione delle donne all’autodiagnosi, sponsorizzati dallo stato. E il cancro all’utero?

– Un certo problema è legato al fatto che nelle prime fasi la malattia è asintomatica. Le principali manifestazioni della malattia sono la secrezione sanguinolenta dal tratto genitale, la leucorrea acquosa (deflusso dall’utero, simile all’albume crudo – ndr), il dolore.

Se compaiono tali sintomi, consultare immediatamente un medico, sottoporsi a un esame, le cui fasi importanti sono l’esame ecografico degli organi pelvici e il curettage diagnostico separato sotto controllo isteroscopico. Se necessario, viene utilizzata la risonanza magnetica.

– Alcuni tipi di malattie oncologiche in fase iniziale vengono trattate con chemioterapia o radioterapia, e solo allora entra in gioco il chirurgo. Ci sono schemi simili in questo caso?

– Il principale metodo di trattamento per il cancro dell’endometrio è ancora l’intervento chirurgico. Un’altra cosa è che il volume dell’operazione può variare a seconda del rischio di metastasi.

Durante l’attività professionale di K.V. Puchkov è stato riconosciuto come uno dei migliori chirurghi laparoscopici in Russia. Si occupa di chirurgia laparoscopica, urologia e ginecologia dal 1993. Ha accumulato esperienza in più di 12.000 interventi chirurgici laparoscopici.

I risultati delle attività pratiche sono riassunti in più di 500 pubblicazioni scientifiche sulla stampa russa e straniera, 10 monografie. Il professore ha creato la sua tecnologia unica di operazioni laparoscopiche, per la quale sono stati ricevuti 18 brevetti per le invenzioni dell’autore nel campo della chirurgia laparoscopica. K.V. Puchkov ha formato una scuola scientifica e pratica per la formazione di chirurghi provenienti da tutta la Russia e da paesi stranieri, sulla base della quale si tengono ogni anno più di 10 corsi di perfezionamento.

Vale la pena sottolineare che metodi operativi fondamentalmente nuovi vengono utilizzati sempre più ampiamente, riducendo significativamente il trauma per il paziente. In particolare, stiamo parlando dell’uso delle moderne tecnologie laparoscopiche che consentono di operare rapidamente e quasi senza sangue. L’uso della laparoscopia consente una migliore visualizzazione (“visione”) dell’oggetto, in particolare dei linfonodi, il che rende tale intervento il più accurato, radicale e sicuro possibile. Considerando che nel nostro paese sono stato uno dei primi chirurghi che ha introdotto nella pratica tali metodi chirurgici, penso di poter parlare a ragione dei loro vantaggi fondamentali rispetto a qualsiasi altro metodo di trattamento chirurgico in oncoginecologia.

In particolare, è il metodo laparoscopico che eseguo l’intero volume oncologico dell’operazione necessaria per il trattamento della malattia – dall’asportazione dell’utero con appendici all’estirpazione estesa dell’utero con appendici, il terzo superiore del vagina, tessuto pelvico e linfonodi.

È vero, utilizzo l’accesso laparoscopico solo per il cancro uterino di stadio 1 e 2, senza che il tumore cresca attraverso l’intero spessore del muro e trasferisca il processo alla cervice e alle tube, cioè alle forme localizzate. Nelle fasi successive, viene utilizzato l’accesso aperto ed è possibile la chemioterapia preoperatoria o il trattamento con radiazioni.

Nel periodo postoperatorio, tutti i pazienti vengono ripetutamente consultati da un oncologo per decidere sulla necessità di radioterapia o chemioterapia, sulla base di un’accurata diagnosi morfologica e dello stadio della malattia.

I vantaggi dell’accesso laparoscopico sono evidenti. Quando lo si utilizza, il trauma alla parete addominale anteriore è minimo, il che consente l’attivazione precoce dei pazienti, molti dei quali sono a rischio di tromboembolia e polmonite postoperatoria. E la migliore visualizzazione del campo chirurgico (rispetto agli interventi aperti), che consente operazioni più approfondite, attente e radicali, rilevando contemporaneamente metastasi nei linfonodi.

– Grazie ai tuoi sviluppi, i metodi operativi laparoscopici sono ampiamente utilizzati oggi, anche nel trattamento di una malattia così comune come i fibromi uterini. Ma più recentemente, il trattamento chirurgico dei fibromi ha significato per una donna l’impossibilità di avere figli. Ora la situazione è cambiata in meglio…

– Al Corso Internazionale per Esperti Ginecologi “Tecnologie Avanzate in Endoscopia Ginecologica Operativa” tenutosi a Strasburgo (Francia) lo scorso dicembre, tutti i partecipanti hanno espresso un’opinione unanime sulla miomectomia laparoscopica come “gold standard” nel trattamento chirurgico di questa patologia .

Sono stati riportati numerosi risultati di studi randomizzati che mostrano un aumento dei tassi di gravidanza fino al 60% nelle pazienti dopo miomectomia.

Una delle caratteristiche della miomectomia laparoscopica è che questa operazione viene eseguita con fibromi uterini in età riproduttiva. L’uso di metodi ad alto ingrandimento e senza sangue per l’isolamento del tumore consente di rimuoverlo senza aprire la cavità uterina. E l’uso del moderno materiale di sutura sintetico assorbibile e una sutura endoscopica a strati in combinazione con barriere anti-adesione non compromettono la capacità di rimanere incinta e partorire.

In generale, i fibromi uterini e la gravidanza sono un problema che incontra spesso un ostetrico-ginecologo (si ritiene che se ci sono nodi intermuscolari fino a 3 cm di diametro, sia possibile una gravidanza e un parto di successo).

Secondo me, ogni possibile operazione per i fibromi uterini può essere eseguita per via laparoscopica. Il volume dell’intervento chirurgico è determinato da molti fattori (età, desiderio di avere figli, condizioni della cervice e dell’endometrio, ecc.), Che vengono specificati durante la consultazione e l’esame del paziente. Se vengono rilevate malattie concomitanti delle ovaie o delle tube di Falloppio, è necessario eseguire una correzione chirurgica della patologia esistente.

Secondo i principali ginecologi, la conservazione dell’utero come organo è importante non solo per i pazienti che pianificano una gravidanza, ma anche per le donne che desiderano mantenere la funzione mestruale. A questo proposito, quando eseguo operazioni per fibromi uterini, personalmente cerco sempre (se possibile, in assenza di controindicazioni assolute) di salvare l’utero.

– Quali sono i vantaggi della miomectomia laparoscopica, oltre al minor trauma?

– Prima di tutto – una diminuzione del rischio di formazione di aderenze nel periodo postoperatorio, un periodo più rapido di riabilitazione postoperatoria, un effetto cosmetico. Ma allo stesso tempo, le operazioni laparoscopiche, di regola, vengono eseguite su pazienti con dimensioni del nodulo di 2-4 cm e la loro posizione superficiale.

operazioni” src=”//static.zdorovieinfo.ru/upload/images/operrr.jpg” />Quando tecnicamente “difficile” nodi di fibromi uterini – ad esempio, situati nell’istmo, lungo la parete posteriore o di grandi dimensioni (da 6 a 12 cm), alle donne viene offerta la chirurgia aperta. Ciò è dovuto a un buon afflusso di sangue ai fibromi e al possibile sanguinamento abbondante quando vengono rilasciati dall’utero. Questa complicazione è spesso accompagnata da trasfusioni di sangue durante l’intervento chirurgico. Per questo motivo, le miomectomie laparoscopiche (con grandi linfonodi) spesso comportano una maggiore perdita di sangue rispetto a quelle “aperte”, durano più a lungo e sono associate a un rischio piuttosto elevato di conversione (passaggio a “aperte” funzionamento). In tali condizioni, la sutura sulla parete dell’utero durante la laparoscopia, il chirurgo forma meno affidabile che con “aperto” operazioni.

Io, come molti chirurghi, ho cercato attivamente modi per risolvere questo problema. Il risultato di 15 anni di lavoro in questa direzione è stata una tecnica che, a nostro avviso, ci consente di risolvere con successo tutti i problemi sopra descritti, di eseguire operazioni su fibromi grandi e complessi, senza perdita di sangue, con cuciture affidabili della parete uterina , così come l’assenza di aderenze nella zona pelvica nel periodo postoperatorio periodo, che è molto importante per mantenere la capacità del paziente di concepire, il corso della gravidanza e il successivo parto.

Questa tecnica è unica ed è stata sviluppata e implementata nel 2008. Oggi è riconosciuto e ampiamente utilizzato in molti paesi del mondo…

Il cancro dell’utero viene trattato senza bisturi e incisioniultima modifica: 2023-01-05T10:43:28+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.