Oltre ad essere un fattore di rischio per malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari, l’obesità nei bambini aumenta le probabilità di ammalarsi di cancro in futuro.
Cos’è l’obesità infantile
L’obesità infantile è caratterizzata dall’accumulo di una quantità eccessiva di tessuto adiposo nel corpo di un bambino, che viene diagnosticata calcolando l’indice di massa corporea. Questo indicatore è il rapporto tra il peso corporeo in chilogrammi e il quadrato dell’altezza in metri.
Il principale fattore che causa l’obesità è uno squilibrio tra l’assunzione di materiale energetico e il suo consumo. I bambini aumentano di peso particolarmente rapidamente con il riposo a letto prolungato e l’alto contenuto calorico del cibo. Inoltre, i fattori genetici svolgono un ruolo importante nello sviluppo dell’obesità. I prerequisiti per la loro attuazione sono, di norma, attività fisica insufficiente e eccesso di cibo. I bambini con genitori obesi hanno molte più probabilità di essere obesi.
L’obesità porta ad ipertensione, disturbi del sonno, diabete, malattie cardiovascolari, malattie del fegato, infezioni della pelle, asma e cancro. Tuttavia, l’obesità ha un impatto negativo non solo sulla salute fisica ma anche mentale del bambino. L’obesità rende difficile la comunicazione con i coetanei e l’adattamento sociale del bambino, riduce l’autostima e porta allo sviluppo della depressione.
L’essenza dello studio
Per stabilire la relazione tra obesità e cancro, gli scienziati israeliani hanno condotto uno studio a lungo termine che ha coinvolto 1,1 milioni di ragazzi. Il periodo di follow-up è stato di 18 anni. Dopo aver elaborato i dati ottenuti, gli scienziati hanno trovato una chiara relazione tra l’obesità infantile e lo sviluppo del cancro del colon-retto in età avanzata.
In futuro, gli scienziati hanno in programma di scoprire se l’obesità infantile è un fattore di rischio indipendente per il cancro o serve da aggiunta ai cambiamenti genetici. Inoltre, gli scienziati sono preoccupati per la domanda: perdere peso può ridurre il rischio di cancro? Nell’ambito di questo studio, non è stato possibile ottenere una risposta a questa domanda, pertanto gli scienziati hanno in programma di condurre ulteriori studi.