La triglia non è un pesce, ma una canzone! Questo pesce è ricco di acidi polinsaturi omega-3, che proteggono dall’aterosclerosi. Come scegliere, come conservare e come cucinare correttamente le triglie?
Il nome “triglia” deriva dalla parola greca cephalus, che in traduzione significa “testa”. Pertanto, le persone che vivono sulla costa del Mar Nero hanno dato a questo pesce altri nomi, ad esempio “cadano” o “triglia”.
Le virtù della triglia
- Questo pesce è molto saporito e magro. Non ha praticamente ossa piccole, quindi appartiene ai prodotti dietetici.
- Il pesce ha un basso contenuto calorico – 88 kcal per 100 g.
- Il grasso di muggine contiene acidi polinsaturi omega-3. Questi sono composti chimici che svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell’aterosclerosi. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 fanno parte delle capsule di olio di pesce, raccomandate per il consumo da parte degli adulti, perché. questo farmaco riduce la frequenza dell’infarto del miocardio e normalizza il funzionamento del sistema nervoso.
Inoltre, gli acidi grassi omega-3 aiutano la nostra pelle a mantenere un film lipidico superficiale, che ha una funzione protettiva e impedisce ai batteri patogeni di penetrare nella pelle.
- La triglia contiene una grande quantità di proteine – circa il 20%.
- La triglia contiene fosforo, necessario per costruire lo scheletro, zinco – per la formazione delle cellule germinali, oltre a manganese, potassio e iodio – quegli oligoelementi.
Podio d’onore per il contenuto di fosforo
1. Tonno
2. Triglia
3. Acciuga (spratto)
Come scegliere
- Quando scegli una triglia, controlla se gli occhi sono trasparenti. Se sono torbidi, il pesce è stantio.
- Le branchie dei pesci dovrebbero essere rosa e pulite.
- La carne dovrebbe essere elastica, la carcassa dovrebbe profumare di mare.
Come conservare
Il pesce tagliato (senza testa e branchie) ed essiccato deve essere conservato in frigorifero per non più di 2 giorni. Se la triglia deve essere conservata più a lungo, avvolgetela nella carta stagnola, mettetela in un contenitore sottovuoto. In questa forma, verrà conservato nel congelatore per 2 mesi.
Come cucinare
Puoi cucinare la triglia in diversi modi. Ma se vuoi friggerlo, allora devi farlo senza olio e in una padella con un rivestimento in ceramica.
Ricetta della zuppa di triglie
Ingredienti:
-
Filetto di triglia – 300 g;
-
Radici e verdure di sedano e prezzemolo;
-
Sale e pepe a piacere.
Cucinare:
Lessare la carne della triglia (cuocere non più di 20 minuti), unire tutti gli altri ingredienti e portare a ebollizione. L’orecchio è pronto.
Articoli correlati:
Cefalo: per la salute del cuore