Ti senti come se stessi tenendo sotto controllo l’asma e non lasciando che facesse il suo corso? Dopotutto, di solito ti senti bene e solo un attacco può farti prendere la medicina prescritta. Quando la malattia si fa sentire a causa del soffocamento o di un altro sintomo, con un solo movimento dell’inalatore ritorni di nuovo a una vita piena. Almeno questo è ciò che accade nella maggior parte dei casi.
Ma i medici sono categorici: se hai l’asma, ma te lo ricordi solo durante gli attacchi, allora non ti interessa affatto come procede la tua malattia. Chiunque abbia sintomi di asma più di due volte alla settimana durante il giorno o più di due volte la notte per un mese dovrebbe parlare con il proprio medico delle misure preventive.
L’asma è una malattia permanente
L’asma è una malattia cronica e incurabile. Anche quando ti senti bene, l’asma non se ne va. Anche se non ci sono sensazioni spiacevoli o pesanti, le vie aeree sono comunque infiammate. Curare l’asma con un inalatore salvavita solo durante un attacco è come cercare di riparare un tubo che perde, quando non raccogli gli attrezzi, ma pulisci solo l’acqua sul pavimento con uno straccio. Se ricordi la tua malattia di caso in caso, i polmoni possono essere gravemente colpiti dalla malattia.
Nonostante il processo infiammatorio nelle vie aeree possa essere irreversibile, non è inevitabile. La buona notizia è che puoi evitare gravi danni alle vie respiratorie.
Potrebbe non esserci una cura per l’asma, ma seguendo il giusto stile di vita, evitando i fattori scatenanti e assumendo farmaci regolarmente, puoi gestire la malattia e vivere una vita appagante.
In che modo l’asma colpisce le vie respiratorie
L’asma è una malattia che può causare complicazioni e la medicina non conosce ancora le cause esatte della sua comparsa. Ma la malattia ha due caratteristiche principali: l’infiammazione e gli attacchi di asma.
L’asma colpisce le vie aeree, i passaggi bronchiali che portano l’aria ai polmoni. Nelle persone con asma, queste parti del sistema respiratorio sono infiammate. Nessuno sa quale sia la causa principale di questo processo. Ma alcuni fattori scatenanti – allergie (al polline o ad un animale domestico) o sostanze irritanti (profumo o fumo di sigaretta) fanno progredire questo processo.
Se prendi farmaci regolari, ad esempio i corticosteroidi, puoi ridurre l’infiammazione e mantenere libere le vie respiratorie. Ma se la tua asma procede come vuole, i problemi si accumulano come una palla di neve. Se l’infiammazione non viene curata per molto tempo, inizierà a distruggere lo strato superficiale delle vie respiratorie.
Lo strato superficiale funge da filtro. Una volta iniziata l’infiammazione, tutti gli inquinanti e gli allergeni hanno accesso diretto ai polmoni. Si scopre un circolo vizioso: l’asma colpisce le vie aeree che, essendo malate, peggiorano le condizioni dell’asma.
L’asma colpisce anche i muscoli che circondano le vie respiratorie. Durante un attacco, comprimono e limitano la quantità di aria che entra nei polmoni.
In definitiva, l’infiammazione persistente e la mancanza di respiro possono essere irreversibili.
I medici paragonano l’asma all’artrite: se non trattata, distorce le articolazioni. L’asma funziona allo stesso modo. L’asma non trattato può modificare in modo permanente la forma delle vie aeree. Il tessuto dei bronchioli diventa ispessito e ferito. I muscoli aumentano per molto tempo. Il paziente non riesce a respirare completamente e questa situazione rischia di non migliorare mai.
Asma
–
malattia nascosta
L’asma è nota per i suoi sintomi evidenti e rumorosi: respiro sibilante, soffocamento e tosse. Ma gli esperti dicono che l’impressione tipica sull’asma non è sempre corretta.
A volte l’asma può essere nascosta. Le persone possono convivere con una malattia grave, con evidente infiammazione dei bronchi, ma non ci saranno sintomi tipici dell’asma. La gravità dei sintomi dell’asma può infatti non riflettere la gravità della malattia stessa. Anche se ti senti bene, l’asma può continuare a farsi sentire. Anche se hai sintomi di asma, solo un medico può determinare lo stato esatto della malattia.
In un sondaggio del 2005, oltre l’88% dei pazienti affetti da asma ha affermato che la propria malattia era “sotto controllo”. Ma gli esperti mettono in dubbio un giudizio così ottimista. Circa il 48% ha ammesso che l’asma disturba il sonno. E il 40% – quell’asma li ha costretti a finire l’allenamento in anticipo. Questi sono segni gravi di malattia avanzata.
Mentre molti adulti hanno difficoltà a valutare la gravità della propria asma, questo è un problema particolare per i bambini. Potrebbero non ricordare la loro vita senza questa malattia.
È molto facile perdere l’insorgenza della malattia in un bambino. Ci sono molti bambini a cui non piacciono le lezioni di educazione fisica solo perché il bambino non è in grado di competere con i suoi coetanei – semplicemente non ha abbastanza fiato. Ma i genitori spesso non capiscono cosa sta succedendo e presumono che i loro figli siano pigri casalinghi che preferiscono il computer all’aria aperta.
Molti bambini che hanno sempre avuto l’asma pensano che sia così che dovrebbe essere, quindi non si lamentano dei sintomi di questa malattia. Fino a quando non si verifica un attacco ei genitori non vengono a conoscenza della malattia dal medico.
Importanza del trattamento precoce dell’asma
I medici sono sicuri che sia estremamente importante iniziare il trattamento il prima possibile.
Esistono due tipi principali di droghe. Medicinali a sollievo rapido, di solito sotto forma di inalatori, che rilassano rapidamente i muscoli intorno alle vie aeree. Sono usati durante un attacco d’asma.
E farmaci a lungo termine che riducono l’infiammazione e promuovono la respirazione normale. Sono usati quotidianamente – non al momento di un attacco – perché funzionano lentamente. Prevengono piuttosto che alleviare i sintomi.
Il successo del trattamento dipende anche dal tuo comportamento: devi evitare gli allergeni e le sostanze irritanti che causano l’asma.
A cosa porta l’asma non trattato?
Se l’asma è così controllabile, perché migliaia di persone muoiono ogni anno?
La risposta è semplice: sebbene sia disponibile un buon trattamento per l’asma, molti non lo usano. Succede che i medici curanti non controllino i loro reparti con sufficiente attenzione, facendo affidamento su
Impressioni personali dei pazienti
sulla propria salute. I medici dovrebbero prestare maggiore attenzione alla ricerca obiettiva sulla base della quale trarre conclusioni.
Un altro problema doloroso è che le persone con asma non seguono le raccomandazioni del proprio medico. Molte persone prestano attenzione alla propria salute solo durante un attacco e non percepiscono l’asma come una malattia cronica.
Gli studi dimostrano che gli asmatici che si sentono bene assumono i farmaci prescritti circa una volta ogni due o tre mesi. Meno della metà degli intervistati ha dichiarato di essere stata dal proprio medico per un anno.
Vivere con l’asma richiede cure migliori
Se attualmente soffri di asma, sappi che le tue condizioni potrebbero essere migliori.
Naturalmente, molte cose possono interferire con un trattamento di qualità. Uno di questi è il prezzo. Non tutti i farmaci sono gratuiti per i pazienti. Se il prezzo è un problema per te, sentiti libero di dirlo al tuo medico. Scopri i possibili vantaggi per ottenere la medicina di cui hai bisogno, interessati ai programmi di sollievo dall’asma gestiti da aziende farmaceutiche e fondi speciali.
Non importa quale sia la tua condizione, non ritardare il trattamento. Il ritardo può peggiorare l’asma. Possono svilupparsi processi irreversibili nei polmoni.
Devi assumerti la responsabilità della tua salute. Non accontentarti di una vita limitata dalle convulsioni. Non accontentarti di un trattamento che non funziona. Richiedi la terapia più efficace per la tua malattia. Non c’è motivo di diventare schiavo della malattia. Hai il diritto di stare bene.