Al giorno d’oggi è disponibile un’ampia varietà di metodi contraccettivi affidabili. Ed è impossibile immaginare come una volta le persone riuscissero senza di loro.
Fitocontraccezione
Tutto è iniziato con le piante. Gli egiziani usavano tamponi imbevuti di succo d’acacia e miele, e il famoso amante di Casanova usava mezzo limone come tappo vaginale. Questi metodi non sono privi di buon senso: il succo acido crea un ambiente acido naturale, riducendo il rischio di concepimento.
I primi preservativi
Gli antichi greci intelligenti usavano una custodia fatta di tessuto impregnato, intestini di animali e persino pergamena. Fu questo metodo che divenne la salvezza nel Medioevo, quando la sifilide si diffuse ovunque in Europa e la chiesa fu costretta ad ammorbidire le sue opinioni sulla protezione.
Il potere degli ormoni
Relativamente di recente, è apparso un modo semplice e affidabile per prevenire la gravidanza: la contraccezione ormonale in compresse. La ricerca iniziò nel 1901, fu allora che fu stabilita la relazione tra ormoni e gravidanza.
Pillole miracolose
Da allora, si è cercato di migliorare la contraccezione orale. La direzione principale è la riduzione delle dosi di ormoni. Recentemente è stato sviluppato il primo farmaco contenente estradiolo e dienogest, sostanze il più vicino possibile agli ormoni naturali. La loro concentrazione in ogni compressa specifica dipende dal giorno del ciclo mestruale in cui deve essere assunta. Tale schema è chiamato dinamico.
