L’evoluzione della contraccezione, dall’antichità ai giorni nostri

Al giorno d’oggi è disponibile un’ampia varietà di metodi contraccettivi affidabili. Ed è impossibile immaginare come una volta le persone riuscissero senza di loro.

Fitocontraccezione

Tutto è iniziato con le piante. Gli egiziani usavano tamponi imbevuti di succo d’acacia e miele, e il famoso amante di Casanova usava mezzo limone come tappo vaginale. Questi metodi non sono privi di buon senso: il succo acido crea un ambiente acido naturale, riducendo il rischio di concepimento.

I primi preservativi

Gli antichi greci intelligenti usavano una custodia fatta di tessuto impregnato, intestini di animali e persino pergamena. Fu questo metodo che divenne la salvezza nel Medioevo, quando la sifilide si diffuse ovunque in Europa e la chiesa fu costretta ad ammorbidire le sue opinioni sulla protezione.

Il potere degli ormoni

Relativamente di recente, è apparso un modo semplice e affidabile per prevenire la gravidanza: la contraccezione ormonale in compresse. La ricerca iniziò nel 1901, fu allora che fu stabilita la relazione tra ormoni e gravidanza.

Pillole miracolose

Da allora, si è cercato di migliorare la contraccezione orale. La direzione principale è la riduzione delle dosi di ormoni. Recentemente è stato sviluppato il primo farmaco contenente estradiolo e dienogest, sostanze il più vicino possibile agli ormoni naturali. La loro concentrazione in ogni compressa specifica dipende dal giorno del ciclo mestruale in cui deve essere assunta. Tale schema è chiamato dinamico.

L’evoluzione della contraccezione, dall’antichità ai giorni nostriultima modifica: 2023-01-06T21:37:35+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.