Come proteggere la pelle in autunno

L’autunno è bei paesaggi e atmosfera lirica, ma non solo. Questi sono anche sbalzi di temperatura, vento, freddo e accorciamento delle ore diurne. Tutti questi influenzano la pelle. Quali pericoli la aspettano e come proteggere la pelle – nel nostro articolo.


Aria secca e rughe


La pelle risente delle condizioni climatiche e dei cambiamenti stagionali. La bassa temperatura, il vento e la bassa umidità dell’aria (se l’autunno è secco) portano al fatto che l’aria secca “attira” l’umidità. Senti che la pelle è come tesa, si stacca e prude.

La funzione della filaggrina, una proteina che aiuta a mantenere la funzione barriera della pelle, così come la quantità di sebo, è compromessa. Ci sono cambiamenti nella struttura dei corneociti, cellule nella parte esterna dell’epidermide. Particolarmente evidente è il deterioramento della pelle sulle labbra.

Lo strato superiore della pelle è l’epidermide, la principale barriera protettiva della pelle. Consiste in strati di celle impilate l’una sull’altra, che sono costantemente in uno stato di transizione (muoiono, ne compaiono di nuove). Sono circondati da lipidi (grassi) che determinano il livello di idratazione della pelle. A causa della bassa umidità, del vento e del freddo in inverno, lo strato protettivo si assottiglia, le cellule dell’epidermide si esfoliano, provocando ruvidità, arrossamento e desquamazione. Inoltre durante i mesi autunnali e invernali, la pelle produce meno sebo, provocando un’asciugatura più rapida della pelle.

Suggerimenti:

  • creme con urea;
  • Balsamo labbra per la notte con vaselina, ceramidi, burro di karitè, squalano, pantenolo, lecitina, oligopeptidi, ecc.;
  • mantenere l’umidità interna ad un livello di almeno il 60%;
  • corrette procedure dell’acqua: non fare una doccia calda e non stare sotto di essa per più di 10 minuti, altrimenti la pelle inizierà a disidratarsi.


Allergia al freddo


Il freddo aumenta la sintesi di crioglobuline nel corpo, che attivano il rilascio di istamina e altri mediatori dai mastociti. In alcune persone, questi processi possono provocare una reazione allergica. Una persona avverte una sensazione di bruciore e prurito delle aree esposte della pelle, di solito il viso e le orecchie. Appare un’eruzione cutanea.

I primi sintomi di un’allergia al freddo possono comparire quando la temperatura dell’aria scende a 5 gradi Celsius con tempo ventoso e umido.

Suggerimento:

  • Coprire la pelle esposta – indossare cappello e guanti.


Sole d’autunno


Solitamente parliamo dei pericoli del sole estivo, che secca la pelle. Ma anche in autunno il sole non è innocuo. A causa della bassa temperatura, si crea l’illusione che la sua attività stia diminuendo. Ma non lo è. Si consiglia di utilizzare la protezione solare anche in inverno.

Suggerimenti:

  • uso di creme solari;
  • Utilizzando un balsamo per le labbra con SPF 30.
Come proteggere la pelle in autunnoultima modifica: 2023-01-07T12:14:16+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.