Come mettere i piedi in ordine e prendersi cura della loro salute

CURA TOTALE
Senza compromessi in fatto di bellezza, Coco Chanel ha ideato un test del piede. Se la signora dall’aspetto impeccabile non indossava scarpe aperte, ma décolleté chiuse per una gita estiva, mademoiselle riassumeva duramente: “Quando i tuoi piedi sono fuori uso, non mostri un grazioso rialzo, ma una scollatura banale. Una donna ben curata significa tacchi ben curati.
Oggi questa massima non ha perso la sua rilevanza. I blogger americani hanno elevato la cura dei piedi a un culto registrando migliaia di video sulla cura quotidiana dei piedi – la cura quotidiana dei piedi. Cosa include?
- Idratante. Il primo e più importante punto. In estate, i piedi sono particolarmente soggetti a secchezza, quindi talloni screpolati e desquamazione. Fondamentale, quindi, una crema idratante: ogni sera, applica il prodotto sui talloni, senza dimenticare lo spazio tra le dita. Se fai la doccia al mattino, andrà bene una lozione con una consistenza più leggera.
- Combattere il sudore. I tuoi piedi sudano durante il giorno? Dai un’occhiata più da vicino alla polvere o alla polvere per i piedi: le particelle senza peso assorbono l’umidità in eccesso ed eliminano l’odore del sudore.
- Bagni. Il modo più semplice per alleviare la fatica e prendersi cura della pelle dei piedi. Particolarmente consigliato se le gambe sono gonfie. Novità sul mercato – compresse effervescenti per pediluvi con estratti di erbe. Basta gettare una piccola pastiglia pressata in acqua tiepida e attendere che si dissolva. Lo stesso effetto darà il sale marino con l’aggiunta di rosmarino o olio di mentolo. 15 minuti una volta alla settimana sono sufficienti per mantenere le gambe in buone condizioni.
- Pedicure fatto in casa. È meglio farlo fare da uno specialista, ma possiamo comunque fare qualcosa da soli. “È importante tagliarsi le unghie correttamente”, afferma Victoria Milashenko, podologo presso la German Medical Technology Clinic GMTClinic. – Un taglio uniforme è realizzato con forbici di alta qualità, in nessun caso puoi tagliare gli angoli delle unghie. È necessario lottare per la forma di un “quadrato morbido”, arrotondando accuratamente gli angoli con una lima per unghie. E non tagliare troppo corto. Se decidi di sbarazzarti dei calli da solo, non vaporizzare la pelle prima, ci sarà il rischio di tagliare troppo e non usare un rasoio. Consiglio di sostituirlo con una lima abrasiva morbida.
HACK UTILI
- Quando fai una pedicure, non tagliare la cuticola : è lei che protegge l’unghia dai danni e trattiene l’umidità. Più attentamente combatti con la cuticola, più velocemente cresce e diventa più dura. Se la cuticola è cresciuta saldamente nell’unghia, è meglio iscriversi a una pedicure hardware e lubrificarla con olio di mandorle a casa.
- Non usare la pomice. È davvero brava a gestire i calli. Ma già dopo il primo utilizzo, le particelle di pelle cheratinizzata si accumulano nella pomice. In condizioni di elevata umidità, tipiche di un bagno, un oggetto del genere può diventare un luogo di pellegrinaggio per i batteri. È più saggio acquistare una lima di plastica e trattarla periodicamente con un antisettico.
FUNGHI PO
Questo è un tipico problema di atleti e bellezze che non consente di indossare scarpe aperte. E tutto perché palestre, saune e piscine con docce e spogliatoi condivisi sono un ottimo terreno fertile per dermatomicosi dannose. Esiste persino un termine speciale per un’infezione fungina dei piedi: “piede d’atleta”. Crepe nella pelle, prurito, comparsa di vescicole sono le sue manifestazioni tipiche. Inoltre, il fungo può colpire l’unghia. Se la lamina ungueale ha cambiato colore, è diventata gialla o marrone, è diventata più spessa, consultare un medico ed eseguire un’analisi micologica. Se la micosi è confermata, il podologo rimuoverà la parte interessata della lamina ungueale e prescriverà il trattamento. Per non contrarre un fungo, segui alcune semplici regole:
- Dopo aver nuotato in piscina asciuga i piedi e usa una crema per i piedi antimicotica. Tieni presente che questi farmaci non sono indicati per l’uso durante la gravidanza e in alcuni altri casi.
- Le scarpe per la piscina devono essere di plastica: è più difficile che i funghi si moltiplichino in questo materiale rispetto, ad esempio, alla gomma porosa.
- Se c’è una ferita sulla pelle, assicurati di trattarla con perossido di idrogeno o iodio.
SULL’AMLATO SUL MAIS
Seni e duroni sono i principali problemi dell’estate. Le nuove scarpe scomode sono la principale fonte di tormento. Inoltre, i calli sui talloni o sugli alluci sono indicatori di piedi piatti. Con i calli dovrai abbandonare modelli stretti, ballerine, scarpe da ginnastica e sandali piatti, tali scarpe non distribuiscono fisiologicamente il carico sul piede. È difficile rinunciare alle tue ballerine preferite? Mettici delle solette ortopediche. I tacchi a spillo sono belli, ma terribilmente scomodi? La podologo Marina Yashina consiglia di pensare ai correttori di scarpe. La mezza soletta in gel sotto il metatarso previene i calli e l’inserto sul tallone aggiunge ammortizzazione e protegge dai calli. E un altro paio di consigli.
- Se compaiono i calli, tieni presente che la popolare tecnica di rimozione dei calli laser può causare ispessimento dei tessuti. Questo porterà di nuovo alla comparsa di calli. Gli esperti consigliano di affrontare il problema con una macchina per pedicure professionale con uno spray.
- Cambia le tue scarpe ogni giorno. Ciò è particolarmente vero per i modelli chiusi. L’umidità che si è accumulata durante il giorno di utilizzo impiega circa 15 ore per evaporare. Se vuoi ancora indossare di nuovo le tue scarpe preferite, prova un asciugascarpe UV: distruggerà funghi e batteri con le radiazioni UV.
- Unghia incarnita è il risultato di scarpe scomode o pedicure improprio. Per alleviare il dolore e l’infiammazione, puoi fare un bagno di sale nella proporzione di un cucchiaio di sale per bicchiere d’acqua. Ma è meglio non automedicare. Il medico aiuterà a risolvere il problema posizionando una speciale staffa o placca sull’unghia.