Le battaglie intorno all’omeopatia non si sono placate dalla sua invenzione, cioè da più di 200 anni. Gli omeopati affermano che la diluizione di una sostanza in un’enorme quantità di acqua migliora notevolmente l’effetto della miscela. La medicina “su sette acque” può aiutare a perdere peso?
Alexander Tushkin / Informazioni sulla salute
Nel 1796, il Dr. Christian Friedrich Samuel Hahnemann pubblicò per la prima volta le sue opinioni sull’effetto “omeopatico” (in greco “simile”) delle droghe. Da allora, l’omeopatia è cambiata poco: i farmaci vengono prodotti secondo lo stesso metodo e la teoria stessa non ha trovato prove scientifiche.
I medici e la comunità scientifica sono scettici nei confronti dell’omeopatia, valutandola come una “medicina complementare” complementare. Tuttavia, nel 1991, l’omeopatia è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute. Ora il fatturato annuo del mercato omeopatico è di 1,5 miliardi di dollari.
Qual è il trattamento omeopatico dell’obesità? Vieni da un medico omeopatico e ti prescrive medicinali omeopatici in base alla situazione. Di solito si tratta di soppressori (cioè “soppressori”) dell’appetito, diuretici e lassativi. E non stiamo parlando di medicine ordinarie, ma di droghe sofisticate con nomi latini. Inoltre, ci sono “farmaci complessi” che mirano a trattare una malattia specifica. Ad esempio, nel mercato russo, l’omeopatia per la perdita di peso è rappresentata principalmente da Kurdlipid.
La tana della pecora
In conformità con il patto principale degli omeopati “trattamento simile con simile”, Kurdlipid per la perdita di peso è ottenuto dal grasso della coda di agnello, che viene allevato secondo il metodo C6. Coda grassa grassa?! Ma ingrassano dal grasso?! Niente panico, ora spiegheremo cosa significa la marcatura “C6”.
Si prelevano 1 parte di grasso e 99 parti di acqua, il tutto viene mescolato e agitato per distribuire uniformemente il principio attivo nella soluzione. Altre 99 parti di acqua vengono aggiunte alla miscela, mescolate, agitate. E così 6 volte. Di conseguenza, si scopre che per grammo d’acqua si trovano solo un paio di dozzine di molecole di grasso della coda. Non si tratta nemmeno di milligrammi, solo di molecole! Immagina che nei rimedi omeopatici C13 la probabilità di ingerire almeno una molecola del principio attivo sia dell’1%.
Un milione di dollari come prova
«L’omeopatia NON FUNZIONA. Questa è ciarlataneria, semplice e accessibile. Questa è una farsa, falsa e senza senso. Dimostra che l’omeopatia funziona e vinci un milione di dollari”, ha dichiarato al pubblico nel 2009 il famoso mago James Randy. La James Randi Educational Foundation è impegnata nel controllo dei fatti su vari fenomeni anomali: telepatia, rabdomanzia, abilità psichiche. Durante l’intera esistenza del fondo, nessuno ha ricevuto denaro. A proposito, la Fondazione si è rivolta all’omeopata francese, due volte vincitore del Premio Ig Nobel (parodia di un prestigioso premio internazionale) Jacques Benveniste, ma ha rifiutato l’esperimento.
“Ma come può curare qualcosa?” – tu chiedi. Ma questa domanda è posta da tutti i rappresentanti della medicina convenzionale. E nessuno risponderà. Anche gli stessi omeopati. Esistono diverse teorie, nessuna delle quali supportata da prove scientifiche. Ad esempio, i sostenitori delle diluizioni ultra elevate (C200) sostengono che l’acqua “ricorda” le proprietà del soluto, quindi questa omeopatia è ancora più efficace. Ma la “memoria dell’acqua” è una teoria pseudoscientifica. I medici ritengono che l’effetto positivo nel trattamento dei rimedi omeopatici sia dovuto al placebo (
Lancetta, №1, 2005
).
Torniamo ai nostri montoni, o meglio al loro grasso. Sul sito web del produttore è stato scoperto un fatto inaspettato (in generale, molte cose insolite sono collegate all’omeopatia, come hai già notato). Si è scoperto che “Kurdlipid funziona meglio sulle donne che sugli uomini, e sulle brune meglio che sulle bionde”. Il nostro giornalista con i capelli biondi corti era sconvolto e ha deciso di chiamare il produttore per scoprire in che modo il colore dei capelli influisce sulla perdita di peso e se i capelli tinti contano. In primo luogo, al giornalista di Health Info è stato detto che, dopotutto, le bionde avrebbero perso peso con Kurdlipid più velocemente delle brune. La ragazza dall’altra parte del filo non ha risposto a ulteriori domande e ci ha inviato a uno specialista dell’azienda. In genere ha risposto che questa regola è vera per gli uomini bruni. Allo stesso tempo, non è chiaro come la differenziazione del colore dei capelli durante l’assunzione di Kurdlipid influisca sulla lipolisi.
Risate omeoriche
Per 500 riceverai un pacco di cartone con zucchero, cellulosa microcristallina e altre sostanze di zavorra, oltre alla certezza minima che almeno un paio di molecole del principio attivo si troveranno in una pillola dietetica omeopatica. Anche gli stessi omeopati non saranno in grado di dimostrartelo: tali apparecchiature semplicemente non esistono.
Questo denaro è meglio speso per cose che funzionano davvero per la perdita di peso: una corretta alimentazione ed esercizio fisico.