Il mal di schiena è un sintomo raramente affrontato. La maggior parte delle persone lo associa al lavoro in posizione seduta, al sollevamento pesi o all’osteocondrosi e non ha fretta di consultare un medico. Il disagio lombare può verificarsi per una serie di motivi, da danni muscolari e problemi alla colonna vertebrale a malattie degli organi addominali. Se la parte bassa della schiena fa male, devi prima capire la causa – solo allora il dolore può essere curato in modo rapido ed efficace.
Erniazione del disco
Cos’è un’ernia del disco?
Il disco intervertebrale ha un centro (nucleo) morbido e gelatinoso. Un’ernia del disco si verifica quando una parte del nucleo sporge dal rivestimento del disco. Un’ernia che è uscita può toccare un nervo, causando dolore, intorpidimento, debolezza degli arti o non portare disagio.
Qual è il pericolo di un’ernia del disco?
Con un’ernia del rachide lombosacrale, se non trattata, c’è una perdita di sensibilità degli organi genitali, incontinenza urinaria o fecale. In casi particolarmente pericolosi, l’ernia intervertebrale si gonfia nel canale spinale e può comprimere il midollo spinale, causare paresi o paralisi.
Sintomi:
- Dolore alle braccia o alle gambe.
- Intorpidimento o formicolio.
- Sensazione di debolezza agli arti.
- Paresi delle braccia, delle gambe (ovvero debolezza o completa immobilità)
Quando operare:
Se il trattamento conservativo (antidolorifici, fisioterapia, riduzione dell’esercizio) non migliora i sintomi entro sei settimane e sono presenti i seguenti sintomi:
- Dolore controllato incontrollato
- Intorpidimento o debolezza
- Problemi con la deambulazione e la posizione eretta
- Perdita di controllo sulla minzione e sui movimenti intestinali
Cancro al pancreas
Il cancro al pancreas inizia nei tessuti del pancreas, un organo nell’addome che si trova dietro la parte inferiore dello stomaco. Il pancreas produce enzimi che aiutano la digestione e produce ormoni che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Sintomi:
- Dolore addominale che si irradia nella parte posteriore della regione lombare
- Perdita di appetito o perdita di peso involontaria
- Ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi (ittero)
- Prurito cutaneo
Perché la parte bassa della schiena fa male con il cancro al pancreas
La causa del dolore nel cancro al pancreas è la costante irritazione del celiaco o del plesso solare. Si trova dietro il pancreas direttamente sull’aorta addominale. I nervi dello stomaco, del pancreas, del fegato e della milza vanno al plesso solare. I tumori maligni possono comprimere queste fibre. Gli impulsi elettrici vanno da loro al cervello ed è nel cervello che si forma una sensazione di dolore insopportabile.
Diagnosi:
Il moderno metodo di esame pet-ct viene utilizzato per determinare lo stadio della malattia in pazienti con carcinoma pancreatico potenzialmente resecabile. Inoltre, pet-ct è prescritto per rilevare possibili recidive della malattia.
I seguenti sono utilizzati anche per la diagnostica:
- Ecografia transaddominale (ecografia);
- Pancreaticocolangiografia retrograda endoscopica (ERPCG);
- Ecografia endoscopica con biopsia aspirata.
Guarigione:
L’unico metodo che aumenta significativamente la sopravvivenza è il trattamento chirurgico del carcinoma: resezione del pancreas con tumore (resezione pancreatoduodenale) e successiva chemioterapia.
Altri approcci terapeutici servono per alleviare i sintomi individuali.
Urolitiasi
L’urolitiasi è una malattia che si manifesta con la formazione di calcoli negli organi del sistema urinario, più spesso i reni. Il dolore raro è causato da calcoli che si formano nei reni e passano attraverso gli ureteri
Cause della formazione di calcoli:
Disidratazione
- A causa della mancanza di acqua, l’urina diventa più concentrata e i sali nelle urine, essendo in uno stato disciolto, cristallizzano.
- Una dieta ricca di sale e proteine aumenta anche il rischio di formazione di calcoli
Conseguenze dell’urolitiasi
Colica renale: il dolore acuto si forma a causa di una violazione del deflusso di urina dal rene all’uretere. Molto spesso ciò è dovuto a piccoli calcoli renali che migrano nell’uretere, causando una forte espansione della pelvi renale.
Se il dolore è doloroso, allora questo può essere un segno di idronefrosi, che si è sviluppata a causa della presenza di un ostacolo al libero scarico di urina in qualsiasi segmento dell’apparato urinario, più spesso con localizzazione pielocaliceale della pietra .
Sintomi:
- Forte dolore acuto al fianco e alla schiena, sotto le costole
- Dolore che si irradia al basso addome e all’inguine.
- Dolore che arriva a ondate e fluttua di intensità
- Dolore o bruciore durante la minzione
Guarigione:
La maggior parte dei piccoli calcoli renali non richiede un trattamento invasivo. Puoi passare davanti a una piccola pietra:
- Acqua potabile. Bere da 2 a 3 litri (da 1,8 a 3,6 litri) al giorno renderà l’urina più diluita e potrebbe impedire la formazione di calcoli.
- Antidolorifici.
- Se pietre di grandi dimensioni, allora l’uso delle onde sonore per rompere le pietre.