Alla vigilia delle vacanze, l’atmosfera del nuovo anno fa visita a tutti, ma non a te. I tuoi conoscenti, raggianti di rossore, corrono in cerca di regali, ma tu ti senti solo stanco. Cosa fare?
La prossima volta che ti siedi amareggiato in un angolo a una festa aziendale festiva, guardando i tuoi colleghi che si divertono, pensa che non tutti sono così felici come sembrano.
Gli psicologi affermano che per un gran numero di persone le vacanze di Capodanno sono quasi il periodo più triste dell’anno. E questo non vale solo per le persone con depressione clinica.
Quindi, se le riunioni di famiglia, le feste interminabili e i viaggi di shopping ti rattristano, allora non sei solo. I pazienti con depressione o coloro che hanno sofferto di questa malattia in passato dovrebbero prestare particolare attenzione durante questo difficile periodo dell’anno. Ti daremo alcuni consigli su come alleviare lo stress di Capodanno e persino goderti le vacanze.
Come ottenere l’atmosfera di Capodanno: le emozioni
1. Non aspettarti troppo. Butta via i pensieri che le vacanze dovrebbero essere qualcosa di speciale e tu stesso devi essere felice. Se confronti le tue vacanze con quelle mostrate nei film, le prime, ovviamente, perderanno. Quindi goditi quello che hai e non aspettarti l’impossibile dal nuovo anno.
2. Qualcosa di nuovo. Stanco di ripetere lo stesso scenario ogni anno nuovo? Fai qualcosa di nuovo, come organizzare una festa al cinema o convincere la tua famiglia a non comprare regali, ma a donare soldi in beneficenza.
3. Gruppo di supporto. Se soffri o hai sofferto
depressione
, durante le vacanze di Capodanno, hai particolarmente bisogno di un gruppo di supporto di amici e familiari. Incontrali il più spesso possibile, o almeno chiamali regolarmente.
Scopri tutta la verità sulla depressione
qui
.
4. Non aspettarti il peggio. Alcune persone pensano che le vacanze siano così brutte che si deprimono quando arrivano. Placa la fantasia e accetta questi giorni così come sono. Non aspettarti lo sviluppo dello scenario peggiore o migliore.
5. Non preoccuparti delle piccole cose. Non logorarti solo per seguire la tradizione. E se quest’anno il tetto della casa non fosse decorato con luci o non cucinerai la torta preferita da tutti, ma la torta più difficile? Concediti una pausa. Preoccuparsi per le sciocchezze non si aggiungerà all’umore del tuo nuovo anno.
6. Volontariato. Certo, non hai molto tempo, ma a Capodanno puoi trovare un paio d’ore per aiutare chi ha meno di te. Ad esempio, puoi aiutare i servizi sociali o portare i vestiti indesiderati ai punti di raccolta.
Come creare l’atmosfera per il nuovo anno: la famiglia
7. Allontanati dai problemi. Comprendi quali persone o situazioni ti rendono nervoso ed evitale. Se tuo zio ti infastidisce, rinuncia al capodanno con i parenti e corri a salutare solo per mezz’ora. Se devi trascorrere il capodanno nella tua stanza, ascoltando le voci allegre dei parenti a cui non vuoi assolutamente unirti, risparmia i nervi e rimani in un hotel.
Cosa mangiare per non innervosirsi e calmarsi? scoprire
qui
8. Chiedi aiuto, ma saggiamente. Se non hai tempo per decorare la casa, chiedi a tuo marito di farlo, fornendo istruzioni chiare. Forse una sorella meno impegnata aiuterà con la tavola di Capodanno. Le persone amano aiutare, ma devi essere più specifico in ciò che chiedi.
9. Non preoccuparti di ciò che non puoi cambiare. Tradizionalmente, tuo padre e tuo zio litigano ogni capodanno, il che avvelena notevolmente la tua vacanza. Tuttavia, non puoi influenzare in alcun modo questo problema, ma puoi cambiare perfettamente il tuo atteggiamento nei suoi confronti.
Lo sapevi che si ingrassa quando si è nervosi? Leggi i dettagli
qui
.
10. Inizia nuove tradizioni familiari. Le persone spesso mantengono vecchie tradizioni di cui sono stanche da molto tempo. Invece, inizia le tue tradizioni che significano molto per te e ti daranno piacere.
11. Ricordando i cari defunti. Nel nuovo anno, ricordiamo spesso quei cari che non sono più con noi. Non indulgere nella tristezza! Invece, onora la loro memoria portando tua madre nel caffè preferito di tua nonna, per esempio.
Come entrare nell’atmosfera natalizia: le feste
12. Agenda troppo fitta. Le vacanze possono durare settimane, ma ciò non significa che devi partecipare a tutte le feste. Rallenta per recuperare le energie per la prossima ondata di divertimento. Non dovresti accettare nessun invito, scegli solo quegli eventi che ti piacciono davvero.
13. Fino alla fine. Non devi rimanere fino alla fine a nessun evento di intrattenimento. Spiega ai padroni di casa che sei impegnato e che puoi restare solo per poco tempo. Apprezzeranno i tuoi sforzi e non si offenderanno. La consapevolezza che puoi andartene con un’anima leggera in qualsiasi momento dissiperà le tue preoccupazioni.
Scopri i cocktail più ipercalorici da evitare a tutti i costi alle feste.
qui
.
14. Amico di festa. Se la minaccia di un’imminente festa aziendale ti fa sentire triste, organizza con un amico o una persona cara che venga a sostenerti. Avere un alleato dovrebbe ispirarti.
Leggi come non ingrassare alle feste
qui
.
Come entrare nell’atmosfera natalizia: lo shopping
15. Dimentica il regalo perfetto. Se ti stai già aggrappando all’ultima delle tue forze in questo clamore pre-capodanno, ora non è il momento migliore per cercare “l’unico” regalo perfetto per la tua prozia o il tuo postino. Piccolo consiglio: tutti amano i buoni regalo.
16. Acquisti online. Salvati dalla folla in negozio, dalle lunghe ore di ricerca di un parcheggio e dalla fatica dello shopping effettuando tutti i tuoi acquisti nel negozio online.
17. Attenersi a un budget. Se i prezzi e le spese prima delle vacanze ti terrorizzano e ti rendono nervoso, prepara in anticipo un piano di spesa e assegna un certo importo. Cerca di non andare oltre il piano.
Come entrare nell’atmosfera natalizia: prendersi cura di sé
18. Tutto va secondo i piani. In questo caldo capodanno, cerca di attenerti il più possibile al tuo solito programma. Non stare sveglio fino a tardi a festeggiare, non passare la notte a impacchettare regali. L’allontanamento dalla vita normale e la mancanza di sonno possono peggiorare il tuo umore.
19. Treno. Sì, non c’è assolutamente tempo per questo in vacanza, ma prova a trovare un’ora o due per lo sport, perché ne vale la pena. L’attività fisica riduce efficacemente lo stress e migliora l’umore. Puoi anche fare attività durante la notte di San Silvestro, come andare a piedi al centro commerciale invece di prendere l’autobus o fare un paio di giri extra per lo shopping.
Cos’altro puoi fare per ridurre lo stress? Si scopre alcuni prodotti! Per saperne di più
qui
.
20. Mangia saggiamente. Durante le riunioni di vacanza con colleghi, amici e parenti, non è facile attenersi a una dieta sana. Tuttavia, mangiare sano migliorerà il tuo benessere fisico ed emotivo. Tuttavia, non dovresti rimproverarti se hai mangiato biscotti alla cena di tua nonna. Basta non ripetere tali errori il giorno successivo.
Leggi
qui
i consigli degli esperti su cosa mangiare prima e dopo la festa di capodanno per sopravvivere in sicurezza a questa festività.
21. Non cercare l’atmosfera di Capodanno in una bottiglia. Non dovresti “riempire” le tue preoccupazioni per trovare regali o vestiti per il nuovo anno. L’alcol stesso è un depressivo, quindi il suo abuso non farà che peggiorare il tuo umore. Inoltre, potrebbe non essere sicuro per coloro che stanno già assumendo farmaci per la depressione.
Scopri quale champagne scegliere e con cosa mangiarlo
qui
.
22. Lampada solare. Più breve è la giornata, più triste è il nostro umore. Spesso alle persone viene diagnosticato un disturbo affettivo stagionale, in cui la depressione si verifica durante la stagione fredda. Prendi in considerazione l’acquisto di una lampada solare: migliora il tuo umore.
Ulteriori informazioni sulla depressione stagionale
qui
.
23. Fai attenzione ai farmaci. Nel trambusto delle vacanze, è molto facile dimenticarsi di prendere le medicine necessarie. Non permetterlo. Inoltre, acquista nuovi pacchetti di farmaci in tempo se quelli vecchi si stanno esaurendo.
24. Appuntamenti fuori programma con il medico. Se vedi regolarmente un medico, fissa un appuntamento in anticipo per le date di cui hai bisogno, in modo da non rimanere senza un consulto prima o dopo un lungo weekend. Se necessario, puoi chiamare il tuo medico.
25. Fare una pausa. Per molti di noi, le vacanze ci fanno riflettere sui nostri difetti ed errori. Non sei solo: gran parte della popolazione ne soffre. Sii gentile con te stesso, dopo tutto, le vacanze sono un momento di gentilezza e perdono.
Ulteriori informazioni:
Cosa mangiare in inverno per la pelle
Cosa succede un’ora dopo un hamburger
Il tuo lavoro ti sta uccidendo il fegato
Cosa dicono di te le tue orecchie